Of dreams forgotten and fables untold
di petitecherie

15/10/14, ore 22:05

wow è meraviglioso! Ti giuro, l'ultima parte mi ha lasciato con il fiato sospeso, come la prima volta che l'ho letta e la secondo che l'ho riletta ho perso anche io un battito, esattamente come Ade! Questa storia è stata meravigliosa! Per un attimo ho pensato che quei figli fossero di Persefone ma in effetti non si parla mai di un rapporto completo tra i due... comunque sono dolcissimi, mi sono piaciuti un sacco! Andrò sicuramente a leggere altre tue storie, missà che ne sono già diventata dipendente xD

15/10/14, ore 19:34

eh si, è proprio arrivato il momento che Persefone decida! E in un certo senso si sa già quale sarà la sua scelta... non che ne abbia molte dopo che ha mangiato il melograno! Comunque ogni volta che Ade ghigna io mi preoccupo, sarà che il ghigno non è mai qualcosa di positivo mentre in lui può semplicemente essere un modo di sorridere, però mi viene istantaneo reagire così... speriamo almeno di avere torto! Il punto di vista di Ermes mi è piaciuto molto, ora bisogna solo vedere quale conclusioni Ade ha tirato fuori e che scelte prenderà...

15/10/14, ore 17:56

ed ecco il famoso punto di svolta del mito e della storia! Beh, sinceramente avrei tanto voluto assistere alla faccia di Poseidone di fronte alle parole di Hestia, deve essere stato tutto troppo divertente, comunque ammetto che è stato molto furbo a convincere Zeus! Il bacio tra Ade e Persefone è stato bellissimo, non vedo l'ora di scoprire che cosa accadrà adesso che Ade ha ricevuto la notizia sul melograno...

15/10/14, ore 17:39

sinceramente non credo che una madre sappia essere tanto regionevole, soprattutto quando ha ormai praticamente perso una figlia, la sua unica figlia! Comunque, Era e Zeus sono proprio dei tipetti incredibili, Era in un certo senso fa bene a non considerare più Persefone come un'innocente bambina e Zeus non ha tutti i torti nel definire gelosa Era, però tutti e due sono esagerati nei confronti di Ade, nei dubbi che rivolgono su questo Dio ma anche un po' nella fiducia visto che Persefone si trova già negli inferi e lui non ha detto nulla... diciamo che hanno un po' ragione e un po' torto! Comunque Persefone mi piace sempre di più, quelle scene dei suoi viaggi e dei suoi incontri sono state semplicemente meravigliose! Inoltre ogni volta che leggo un momento tra Ade e Persefone mi viene la pelle d'oca, non vedo l'ora di leggerne altri!

15/10/14, ore 17:24

oddio, che cucciolo dolcissimo Cerbero! Che importanza ha se ha tre teste, un cucciolo come lui lo voglio anche io! Comunque, Hestia mi è piaciuta tantissimo, tra tutti gli dei e le dee è la mia preferita, in un certo senso per me sarebbe bellissimo poter essere come lei! Anche Ade mi ha colpito molto, la nuova versione del mito è molto interessante, in particolare mi è piaciuta molto la relazione che c'è tra tutti i familiari, soprattutto la vita e la concezione di libertà di Demetra, sono pensieri molto interessanti... Persefone è assolutamente dolcissima e anche Ade, so che può sembrare un aggettivo strano associato a lui, ma quando ha teso la mano a Persefone e l'ha invitata a visitare gli Inferi mi ha dato l'idea di qualcuno di coccoloso, è troppo carino! Beh, non vedo l'ora di poter conoscere meglio tutti i personaggi!

14/08/14, ore 13:34

Che bella conclusione!
Non so dirti cosa mi fossi prefigurata, prima di leggere, ma posso solo assicurarti che mi hai presa alla sprovvista in un senso assolutamente positivo. Le varie scene sono descritte molto, molto bene (non c'è bisogno di dire come la mia preferita sia la scena finale, naturalmente, perchè immaginare Persefone che abbraccia la Magnolia Nera dicendo di essere tornata a casa è semplicemente magnifica) e danno un'idea generale di come sono andate le cose. Tutti i personaggi rimangono fedeli a se stessi sino alla fine -sì, sì, anche Demetra. Alla fine mi ha fatto un po' tenerezza, lei, perchè costretta a piegarsi al volere del destino. Però Hades è soddisfatto, così come Persefone, e quindi va bene così: si vede proprio che sono innamorati.
Insomma, un bellissimo capitolo finale per questa (aihmè, breve) storia. Non potevo chiedere di più, per questo rinnovo i miei più sentiti complimenti :)

Ah, e scusa il ritardo...vacanze, riescono sempre ad essere più impegnative dei giorni feriali :P
A rileggerci, spero!

06/08/14, ore 03:28

Hey ciao! innanzitutto complimenti davvero per la storia, ho amato la tua rivisitazione del mito di Hade e Persefone, sono un'accanita sostenitrice della coppia e ho finalmente trovato questa storia spulciando tra gli Epici in cerca del loro nome, ed eccoti qui! Che dire, sono rimasta affascinata dalla tua interpretazione di questa meravigliosa storia, scrivi davvero benissimo e hai conquistato il mio cuoricino romantico! xDD Anch'io ho provato a scrivere una one shot su di loro, e se è venuta bene almeno la metà della tua storia devo ritenermi fortunata! un abbraccio, Shane <3

29/07/14, ore 21:05

Complimenti davvero, è stata una storia stupenda!
Il tuo stile mi piace tantissimo: scorrevole e privo di errori grammaticali; alto e scherzoso quando serve. Poi, riesci veramente a tenere incollato il lettore, catapultandolo nella storia, quasi riuscendo a farli rivivere il tutto in prima persona, a farlo immedesimare nei personaggi (mi piacerebbe molto poter avere la tua stessa bravura!!)
Complimenti ancora!
Baci, Flory <3

26/07/14, ore 11:02

Ho sempre amato la coppia Ade- Persefone e come l'hai descritta tu, così dolce e amorevole, è fantastica. Nel mito si potevano presumere i sentimenti di Ade ma Persefone è sempre risultata una macchinetta senza parole che si fa muovere dagli eventi. Lo stile è meraviglioso e hai un'ottima conoscenza della mitologia. Hai fatto un liceo classico?

26/07/14, ore 00:59

Una conclusione delicata e poetica che ben s'accorda alla precedente narrazione e che corona felicemente la storia d'amore che hai donato a noi, poveri lettori, che pendiamo dalle tue labbra o meglio "righe".
Brava davvero, petitecherie!
Grazie di cuore per il piacere che ci ha dato la lettura di questo racconto.

25/07/14, ore 23:06

Ma siamo già giunte alla fine?
Beh, che dire: il capitolo si apre con un momento di pace assoluta, che non è il silenzio totale, ma la vista di bambini che giocano allegri. Hecate è la perfetta nonnina che accompagna i nipotini al parco XD e questi, giustamente poi pretendono una fiaba!
Da un’altra parte invece, Demetra è di nuovo riunita alla figlia. Assieme passeggiano, discutendo presumibilmente ancora di quanto è successo. Demetra ancora non si dà pace. Inveisce su tutti, dèi e mortali, ritenendoli responsabili della nascita della nuova stagione. Non solo, si rammarica anche perché quello che doveva essere un periodo di punizione per i mortali, è diventato invece un altro periodo nel quale sapranno raccogliere frutti. E tutto questo grazie a Persefone, come lei stessa ha poi svelato alla madre.
I pettegolezzi fra dèe sono stati assolutamente divertenti. Non ho capito bene a quale rito si stessero riferendo, ma quando si sono messe a perculare Zeus… è stato davvero troppo divertente!
Alla fine, credo sia stato giusto ripetere quel pezzo (anche con qualche piccolo dettaglio modificato), come se fungesse da chiusura del cerchio; ma anche, chissà perché mi sta venendo in mente, come se tutto quello che è stato scritto in precedenza fosse il frutto di un sogno o la visione di un futuro. Del resto, si sa che quando si ha a che fare con gli dèi, non tutto quello che si sente, si vede, si tocca, si assapora, o si vive, è per forza reale.
Magari è stato un sogno premonitore e tu, autrice, hai contribuito a mescolare le carte e tendere l’inganno. Anche se di inganno vero e proprio non si può parlare. Abbiamo visto la nascita di un dolce amore, nonostante sia rimasto a distanza. Abbiamo visto la creazione di una nuova stagione, che noi mortali viviamo veramente ogni anno. Abbiamo conosciuto gli dèi, che un tempo ci governavano, essere più umani di noi stessi.
Hades ha fatto il medesimo sogni che aveva fatto in precedenza. Sarà solamente il segnale che per lui sta arrivando qualcosa di importante? Oppure, il significato più recondito è che dietro l’avvento di questo sogno, sta arrivando una catastrofe vera e propria?
Posso permettermi di contaminare quest’ultima recensione pensando ad un collegamento con il nostro amato Saint Seiya, da cui proveniamo? Perché noi sappiamo che la grande minaccia porta il nome non tanto di Seiya, ma di Kurumada!
A parte questo pezzo scherzoso, sono contenta di essere approdata in un fandom diverso dal mio e di aver seguito questa storia. La mitologia greca mi è sempre piaciuta fin da bambina e non sai quanto mi è stata di stimolo, questa tua storia, per riprendere in mano determinate letture.
È stato un vero piacere seguire questa tua interpretazione. Complimenti!

08/07/14, ore 01:38

Che bel capitolo, cara! Davvero bello!
Ora ovviamente confermo tutto ciò che ho scritto nella precedente recensione, soprattutto sullo stile di scrittura, ma qui ho apprezzato ancora di più Hera.
Lo so che è subdola e sostanziamente "tira acqua al suo mulino", come si suol dire, ma...non lo so, sarà che uso il metro di giudizio per una dea dando per scontato che sia egoista, ma mi è piaciuta molto. La sua scena con Persefone è stata davvero piacevole.
Nonostante alcuni scatti in cui la Dea ha tenuto fede al suo nome (come quando ha quasi tirato i capelli alla nostra piccola Kore...poverina) , l'ho trovata una parte molto dolce.
Anche Demetra e Poseidone come coppia sono 'carini', anche se non sono certa che sia il termine esatto dal momento che Poseidone se la ride mentre Demetra fa la madre paranoica, ma hanno una bella alchimia. Suppongo sia naturale quando metti insieme terra e acqua: può essere una coppia mal assortita o no, ma è impossibile da non notare.
Poi Hades. Hades è qualcosa di fenomenale, ogni volta che appare mi sciolgo.
E' così...così nobile e regale e padrone di sè. Aaaammettiamolo, ho una fancrush per la tua versione di Hades.
Vedendolo prima con Hermes e poi con Persefone l'ho trovato meglio dei suoi due fratelli messi insieme (aha, Zeus che vuole le vergini è lollosissimo XD Sua Signoria vuole ragazze e ragazze avrà, voi umani avete solo che da scommeterci!)
Complimenti anche per il sogno: è un escamotage abbastanza comune e mi ha ricordato un'opera cinese su cui ora non mi dilungo, ma è sempre molto romantico. Ah, questi amori tormentati.
Però Hades è stato bravo, si sta proprio trattenendo con Persefone. Come si vede che non è schiavo del sesso, come qualche altro suo parente...e ogni riferimento a Zeus è puramente casuale, eh!
Insomma, ottimo capitolo davvero <3
Aspetto trepidante l'aggiornamento e mi scuso per la lunghezza della recensione...divento logorroica quando le cose mi piacciono!

See you on the other side

02/07/14, ore 22:14

Che figura eterea che è stata narrata, questa Hestia. Sto cercando di immaginarla al di là di come l’hai descritta tu, magari provando a richiamare alla mente qualcosa di rappresentato in passato, per renderla più tangibile ai miei sensi. Uhm… è distaccata da tutto e da tutti, eppure è legata a tutti; pura e incontaminata, impalpabile ma presente. È lontana da qualsiasi tipo di pulsione, eppure appassionata. È… logica (perché l’amore che dimostra per i fratelli, semplicemente è. E non esistono parole per spiegarlo, lo si può solamente sentire e vivere).
Resta a guardare gli eventi, come la più neutrale delle creature. Del resto, il fato ha già deciso.
Mi è piaciuto particolarmente il momento di dialogo fra Demetra e Poseidone. Hanno discorso di cose gravi ma con una tranquillità emotiva (almeno da parte del dio dei Mari) che ha reso il tutto come se fossero due chiacchiere all’ora del tè, neanche fossero stati invitati nel salottino di cottage inglese ai tempi di Jane Austen.
Io però non vedo tutto questo male nell’inverno. Demetra, nel suo delirio di vendetta, ha donato alla natura un periodo di riposo, perché possa poi tornare ad elargire i suoi frutti in tutto il suo splendore! È proprio il caso di dire: “Non tutto il male viene per nuocere!”
Hera è una calcolatrice come sempre, ma in questo caso mi è parsa anche molto dolce, oltre che appassionata. Sì, è intemperante e facile all’ira (devo dire che un po’ mi ci rispecchio, per talune faccende) e come lei ha giustamente detto, la sua vendetta è un fuoco d’aria (citazione non letterale :P) ed anch’io sono proprio così!
Mi chiedo se stia preparando un inganno, perché lei detesta i mortali, oppure anche lei, in fondo in fondo, ha a cuore le sorti della giovane dèa.
Se nel mondo di luce si è discusso a lungo e se ne discute tutt’ora, altrettanto era giusto che si facesse nel regno dell’oscurità. Hermes è sempre stato il mio preferito e neanche so il perché, ma lo è fin dall’infanzia. Oltre che messaggero e traghettatore, credo sia anche un buon confidente. Ha un intelletto acuto, ma nonostante abbia intuito che qualcosa è cambiato – e i cambiamenti nel regno sotterraneo sono talmente evidenti da poter anche far nascere sospetti di chissà che tipo – ed abbia trovato conferma dei turbamenti degli altri dèi, ancora gli manca qualcosa per comprendere appieno. Chissà se qualcuno, lassù fra le nuvole, potrebbe arrivare a pensare qualcosa di negativo sulla scoperta che ora anche negli Inferi si possa produrre il cibo degli dèi. Magari sono troppo sospettosa io. Magari in questa tua storia non c’è posto per complotti di questa natura.

Unica nota: quel “hanno conclamato”.
Conclamato non è un verbo ma solamente aggettivo. Forse, e qui è solo un’interpretazione personale, volevi usare il verbo “Proclamare”.

02/07/14, ore 15:54

Hades e Persefone insieme sono troppo teneri!!
Demetra è troppo possessiva ed Hera, beh lei è... ehm particolare xD
Sono curiosissima di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!
Saluti, Flory :)

30/06/14, ore 15:26

Bonjour!
Girellavo alla ricerca di ff su Hades, incapace di trovare qualcosa che mi soddisfacesse e...puf, eccoti qui! Dove diavolo eri nascosta? *-* Per quanto rimaneggiata un po', sto amando questa versione del mito.
Prima di tutto, ci tengo molto a dire che trovo il tuo stile molto completo. Mi spiego: non solo scrivi bene, con proprietà lessicale e una buonissima grammatica, ma riesci a rendere estremamente realistici personaggi e luoghi senza appesantire la narrazione. Non ho trovato molti autori in grado di farlo (io meno di tutti tbh) e già solo per questo la fic guadagna millemila punti stima.
Altro punto, i particolari epici e mitologici: sono gettati nel testo con molta casualità, quasi fossero cose normali e a cui gli dei non danno necessariamente importanza (la vicenda di Menta, per esempio)...l'ho trovato un modo moooolto raffinato di inserire cameo che, messi in un altro modo, sarebbero sembrati sterili sfoggi di cultura personale.
Infine, i personaggi. Oh miei dei, Hades e Persefone sono adorabili (poi Ville e Amanda come faceclaims OMG tu vuoi uccidermi ♥) e la Kore è molto meno ingenua e scema di come la dipingono solitamente. Hades rimane il mio preferito, però, insieme a Zeus. Demetra è proprio degna del suo rango, egoista, capricciosa e incurante della sofferenza altrui...capisco la sua disperazione, ma non vede più in là del proprio naso .-.
Insomma, sto amando ogni sillaba di questa fic (la geografia degli inferi è qualcosa di spettacolare ♥)
Aspetto il prossimo capitolo con ansia :)