Always be a baby to me
di ferao

11/04/15, ore 22:01

Ciao, compagna di contest! :)
Ovviamente, non potevo non fare un salto anche qui, e ritengo più che giusto farti i complimenti per questo secondo posto meritatissimo. :)
La storia è bellissima, nonché molto credibile, data la perfetta caratterizzazione dei personaggi.

Petunia è esattamente come l'avrei immaginata in una situazione simile: suo figlio è la persona che più ama al mondo, e non riesce a concepire che qualcun altro possa provare sentimenti altrettanto intensi per il suo "Diddy". Il suo affetto è immenso ma tremendamente asfissiante, ed è ciò che la porta a giustificare, a tratti inconsapevolmente, ogni azione di Dudley - come d'altronde abbiamo avuto modo di constatare nei libri. Un esempio lampante è quando, inizialmente, fa una considerazione positiva sugli amici di quest'ultimo, per poi definirli "ragazzacci", "cattivi e sciocchi" pur di non dare la colpa all'adorato figlio del suo ritardo. Istintivamente, mi è scappato un sorriso nel vedere una Petunia tanto identica a quella che abbiamo imparato a conoscere, e questa sua testarda ingenuità mi ha quasi fatto tenerezza - anche se, naturalmente, l'ho odiata quando si è intromessa nella vita privata di Dudley, ricordandomi il comportamento ossessivo di molte madri eccessivamente protettive.

Ho trovato anche Dudley molto credibile, con la sua scarsa loquacità, la sua goffaggine ed il suo modo di fare un po' scostante. Vuole molto bene a sua madre ed è evidente, anche se penso si sia un po' stancato di tutte queste premure e di essere ancora considerato come un bambino. Ci stava che sbottasse contro di lei in quel modo, credo sia la reazione che ognuno di noi avrebbe avuto nella medesima situazione. In tal senso, mi ha fatto moltissima tenerezza, perché si capiva che teneva a Cynthia e che non si aspettava che sua madre potesse fargli una cosa simile.
Ora, però, vogliamo parlare del colpo di scena finale? Seriamente, non appena ho letto "Cho" ho spalancato la bocca per l'incredulità: e chi se lo aspettava? :') L'ho trovata un'idea molto carina, nonché estremamente originale, e devo dirti che non mi dispiacerebbe come coppia. Insomma, sarebbe estremamente divertente vedere Vernon alle prese non solo con una nuora strega - e possibili maghetti per nipotini -, ma anche con quel mondo che ha sempre detestato, nonché cercato di evitare. E' stata un'ottima mossa, quindi brava. ;)

Quanto al finale, i sentimenti di Petunia sono quelli che ci si aspetterebbe non unicamente da lei, ma dalla maggior parte delle mamme: lasciare andare i propri figli, osservarli mentre prendono la propria strada, non deve essere facile per nessuno. Sono momenti naturalissimi ed è ovvio che prima o poi arrivino, ma sono certa lascino un grande vuoto dentro difficile da colmare, in particolar modo per una madre tanto apprensiva come lei.

Spero di non aver dimenticato nulla, in caso contrario perdonami. Sappi che la storia - così come il tuo stile - mi è piaciuta tantissimo, non riuscivo a smettere di leggerla, e l'ho trovata per un certo verso anche toccante. Posso unicamente farti ancora i miei complimenti, sei stata bravissima. :')

Un abbraccio,
Jules

10/04/15, ore 15:14

Seconda classificata

Always be a baby to me – Ferao

Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo delle eventuali coppie 13.5/15
Trovo che la caratterizzazione dei personaggi sia globalmente davvero ottima!
Dudley: premetto che il fatto che sia ventottenne secondo me lo rende per certi versi un personaggio diverso dal Dudley che conosciamo, che è ancora piuttosto rintronato dall’attacco dei Dissennatori e che a malapena sembra saper spiccicare parola (diciamocelo, è proprio stupido). Mi è piaciuto molto vedere la sua evoluzione (d’altronde prima o poi doveva pur crescere!): resta ancora un uomo di poche parole, ma questo non significa che sia incapace di parlare, infatti quando vuole riesce a pronunciare perfino intere frasi. Ho trovato comunque molto IC sia il suo infuriarsi che la reticenza nel raccontare della nuova fidanzata (arguta la distinzione fidanzata/ragazza, a proposito), così come il suo piantare la madre all’improvviso, consapevole che fosse l’unico modo per staccarsi da lei.
Trovo anche interessante il fatto che sia finito con una strega, perché credo che abbia rivalutato il mondo magico grazie a Harry.
Ti ho tolto però 0,5 perché non mi convince che Dudley faccia tardi solo un giorno alla settimana – e sempre lo stesso – visto che era abituato a bighellonare tutti i giorni con i suoi amichetti.
Ah, mi sarebbe piaciuto sapere che lavoro faccia (soprattutto considerando che lo impegna di sabato)
Petunia: ho adorato il livello a cui tu hai portato il suo attaccamento a Diddino. Da adesso per me Petunia sarà per sempre incapace di dire addio a quell’amore del figlioletto. Penso che tu abbia reso benissimo il suo credere Dudley un ‘bambino’ perfetto, ma al tempo stesso si percepisce che sotto sotto Petunia sa di starsi raccontando una serie di frottole (almeno, io la penso così e quindi ho percepito questa cosa, magari non era tua intenzione trasmetterla). Credo sia anche totalmente IC il fatto che ancora oggi aspetti il figlio sveglia e che tenga d’occhio i suoi movimenti, così come il presentarsi a casa della ragazza. E che gli prepari il pranzo.
Ho adorato il fato che continui ad usare il nomignolo con cui lo chiamava da bambino.
L’unica cosa che non mi ha convinta del tutto – motivo per cui ti ho tolto altri 0,5 punti – è la gestione del momento in cui si ‘ribella’ a Dudley: dopo lo giustifichi tramite i pensieri di Dudley, però mi resta un po’ la sensazione che qualcosa non torni: forse prima di sbottare (questo ci sta!) avrebbe dovuto ripetere almeno due o tre volte qualcosa come “Diddino, ti prego…” in tono un po’ supplichevole, ecco.
Cynthia: non compare mai in realtà, ma credo che tu ci dia abbastanza elementi per farcela immaginare, e ho apprezzato molto la cosa (poi magari ognuno la immagina diversamente: io quando la vedo con gli occhi di Petunia ho davanti una burinozza di quelle coi leggins leopardati e la visiera, quando la vedo con gli occhi di Dudley una commessa di discount relativamente discreta xD).
Ti ho però levato altri 0.5 punti perché non ci fai capire come mai Dudley sia innamorato di lei, credo avresti dovuto trovare il modo di accennarlo.
Cho: sono morta dalle risate! E vorrei tanto sapere quanto ha riso Harry quando lo ha scoperto xD In realtà non mi sembra una coppia molto compatibile, ma è chiaro che tu l’abbia fatto per sorprendere, quindi ci sta. Come ti ho già detto, però, mi piace l’idea che Dudley stia con una strega.

Originalità 10/10
È insolito trovare qualcosa su Petunia, raro scovare qualcosa su Dudley, praticamente impossibile trovare qualcosa su Dudley da adulto e sulle sensazioni di Petunia in proposito. Mi hai davvero offerto qualcosa di mai letto prima.

Gradimento personale 10/10
Mi è piaciuta moltissimo, è estremamente coinvolgente e ti fa immergere totalmente nei pensieri di Petunia.
Ho apprezzato molto la scelta dei momenti rappresentati.
Ottimo anche il riferimento alla canzone.
Poi la comparsa di Cho nel finale è pazzesca, ho davvero riso, e quando la storia è finita ho continuato a pensare con un ghigno stampato sulle labbra ‘chissà come reagirà Petunia quando scoprirà che è una pure strega (nel senso letterale del termine)!’

Stile e lessico 5/5
Ho trovato entrambi estremamente adatti alla vicenda. Lo stile è dinamico, coinvolgente e perfetto per il flusso di pensieri di Petunia. Mi è piaciuto l’uso delle domande dirette, ho apprezzato la ripetizione delle frasi e ho amato la sinteticità dei dialoghi e la loro struttura chiara e asciutta, che ti ha sollevato dal peso di dover ripetere sempre ‘disse Tizio’, ‘rispose Caio’, etc. Credo che l’uso del trattino invece delle virgolette contribuisca ulteriormente a snellire i dialoghi, non so se sia stata una scelta precisa o una conseguenza dell’abitudine.
Ti segnalo solo questa frase:
‘Una sciocchezza, in fondo; una piccola menzogna innocente. Come innocente era il suo bambino.’ → qua mi sarebbe piaciuta di più la virgola dopo ‘innocente’, anziché il punto.

Grammatica e sintassi 5/5
Non ho proprio nulla da segnalarti!

Titolo 2.5/3
Sarò blasfema verso i Pink Floyd, ma per quanto sia azzeccato per la storia e per quanto fosse naturale che usassi un verso della canzone, credo che il titolo non sia così orecchiabile.
Ho curiosato il testo, credo che la prima (in particolare) e/o la seconda parte di questo verso sarebbero state perfette ‘Mama's gonna wait up / until you get in’ ^^

Grafica 3/3
Nulla da eccepire, font perfetto per natura e dimensione e impaginazione impeccabile (anche per la canzone).

Totale 49/51

01/09/14, ore 20:53

Bella e scritta bene

in effetti Dudley è stato soprattutto vittima di due genitori idioti (la mamma iperprotettiva e il padre coi paraocchi), magari se l'avessero lasciato più libero...

04/06/14, ore 16:42

Mi dispiace di non essere riuscita a recensire ieri sera, ma odio la tastiera spastica del tablet (sono negata), così eccomi qui oggi. Tu hai l'innata capacità di parlare di personaggi che, solitamente, vengono bistrattati dal fandom. Sei stata bravissima. Già ti adoro quando scrivi di Percy, adesso con Dudley e quella psicolabile di Petunia sei stata davvero brava. Mi hai colpito. Nonostante sia scritta in terza persona, si evince perfettamente e con chiarezza i pensieri di una madre molto apprensiva e che ama troppo suo figlio. Grandissimo Dudley alla fine e ADORO il fatto che lo ha accoppiato con Cho, che suppongo sia quella Cho.
Brava, Ferao.
Risa

03/06/14, ore 18:12

Una storia su HP, ben scritta e interessante! Merce rara!
(Oddio, corterella, eh! Appena appena per rifarsi gli occhi, ma va ben, dai, è bellina lo stesso).

E come spesso si dice (e i capi scout sanno bene) se vuoi risolvere i problemi del figlio, spesso devi curare il genitore.
Per la miseria, sei riuscita a far vedere Dudley Dursley come il personaggio positivo bistrattato della storia.
Complimenti per i pensieri di Petunia, la continuità con i dialoghi è perfetta.

E, damn, ho compatito Dudley (semplicemente da uomo a uomo, la mia mamma va benissimo com'è) per tutta la storia, e ho fatto il tifo per le ultime venti righe. Prima volta nella vita, wow.
Ma, come mai il nome Cho, per la nuova fidanzata? Stai forse sottilmente suggerendo qualcosa? Ó.o

Saluti!
drv