1412 - 1431
di Ghost Writer TNCS

12/03/17, ore 18:46

Ciao! Ho deciso di iniziare a leggere dalla OS che mi hai segnalato, quella non in revisione. I presupposti erano ottimi, perché adoro lo storico, il periodo medievale è la mia specialità (anche se più quello inglese, che quello francese, ma nel caso in questione c'entrano anche loro), e la figura di Giovanna d'Arco mi ha sempre affascinato, come tutte le donne guerriere. La tua storia mi è piaciuta molto, è stata decisamente all'altezza delle aspettative. Ho percepito davvero la sofferenza, fisica e spirituale, di questa povera ragazza nel momento cruciale. E questo momento così drammatico hai deciso di spezzarlo con i pensieri di Jean de Dunois, cosa che secondo me ha funzionato alla meraviglia per smorzare il phatos davvero intenso.
Complimenti, davvero un lavoro pregevole. Appena posso inizierò l'altra tua storia non in revisione.
Alla prossima
Eilan

12/12/16, ore 17:49

Ciao Ghost! Passavo di qui e mi sono fermata a leggere questo breve racconto. Premetto che il genere storico non è tra quelli che preferisco (anche se leggo di tutto, mi basta che sia scritto bene) e che non sono mai stata troppo appassionata di Giovanna d'Arco (complice il fatto che alle medie/liceo la sua figura non è stata quasi trattata), però ho trovato questo racconto molto gradevole :)
Mi piace come hai descritto il momento dell'esecuzione e il fluire dei pensieri della ragazza, la sua fierezza iniziale e la paura quando sente di essere vicina alla fine. Lei era una combattente, un'eroina, ma era anche una ragazza di soli diciannove anni... Direi che hai reso bene questi aspetti insieme a quello della sua fede incrollabile, la qualità che la caratterizza maggiormente.
Mi sa che hai un debole per i personaggi femminili dall'animo battagliero :P! A presto!

P.s.: Nella terza parte dell'esecuzione, dopo che le guardie parlano con il boia, ho notato che c'è un passaggio un po' anomalo dal tempo presente al passato remoto che stona.

11/11/16, ore 16:04

Ciao, come anticipato dal messaggio privato sono passata a leggere e ho iniziato dalla os. Ho trovato subito il tuo stile scorrevole e ben strutturato. Non si sente confusione tra l'alternarsi dei due anni diversi di cui parli, ma anzi ogni avvenimenti si concatena all'altro. Punto favorevole per le descrizioni! Complimwnri.

-Han

01/10/16, ore 22:45

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni del gruppo fb.
Mi sono voluta buttare su questa storia dopo aver notato che è l’unica di genere storico in una pagina di sci-fi e fantasy. ;)
L’idea di strutturare la storia su due linee temporali è intrigante; fa un po’ pensare ad un viaggio nel tempo. Ad un certo punto nella mia mente ho proprio visto le scene sovrapposte: il clima brutale in cui viene uccisa lei e l’ambiente tranquillo in cui lui la ricorda.
L’introspezione della giovane è resa molto bene. All’inizio si percepisce tutta la sua tenacia e la sua combattività, poi man mano che la sua fine si avvicina inizia a cedere alla paura. Mi ha colpito moltissimo la sua bontà: invece di maledire le persone che stanno lì a guardarla senza fare nulla, come se stessero assistessendo a uno spettacolo, prega per loro e li considera fratelli.
Dopo aver letto ho cercato informazioni su Wikipedia e ho visto che ti sei tenuto molto fedele ai fatti storici narrati, come il fatto che un soldato le ha posto una croce improvvisata, che Jehanne Darc indossava un abito bianco e i nomi dei santi che si è messa a pregare.
Molto commuovente il finale: la visione di lei (quasi che il suo spirito abbia voluto rivelarsi) seguita dalla promessa di lui di fare in modo che nessuno la dimentichi. Non è riuscito a salvarla dal rogo, ma le vuole dare l’immortalità dandole un posto importante nella storia.
Complimenti! Anche lo stile è molto fluido e piacevole.
Alla prossima,
Monique

27/07/16, ore 14:32

Allooooora, piccola premessa : Jeanne D'Arc è il mio personaggio storico preferito in assoluto, ed era da settimane che stavo cercando una ff su di lei! Appena ho letto il titolo mi sono fiondata! ;) Che dire, mi piace da matti! Le descrizioni sono dettagliate e non danno un senso eccessivo di quella disperazione che ti fa stare male, ma solo la vaga tristezza di quello che è accaduto.
Complimenti davvero!

03/05/16, ore 19:40

Recensione premio per il contest: "Portali".

Eccomi qua, per l'ultima recensione premio volevo aspettare che finissi "I predatori del cielo", ma temo che con tutte le cose che hai in revisione ci vorrebbe troppo tempo, quindi ho scelto questa storia.
Il genere storico lo apprezzo moltissimo, essendo la mia branca di studi, e Giovanna d'Arco è senza dubbio un personaggio molto affascinante, aggiungici che è una donna guerriera e, per quanto mi riguarda, facciamo tombola! ;-)
Ero un po' preoccupata visto che è una storia che hai pubblicato due anni fa e che quindi poteva essere meno curata del tuo solito. Ma, fin dalle prime frasi, ogni "timore" si è dissipato, anzi! Trovo che sia una delle tue migliori storie, almeno da un punto di visto emotivo. Non c'è l'azione, tuo grande cavallo di battaglia, ma ci sono le emozioni, i sentimenti e la poesia di certe frasi che ho adorato. Un esempio: "Tu, che sei stata mandata da Dio per salvare gli uomini, e che sei stata uccisa dagli uomini che credevano di salvare Dio…"questa frase è perfettamente bilanciata, musicale e piena di pathos e mi è piaciuta moltissimo.
Bello anche l'alternarsi tra il presente con Jean de Dunois, che onora la memoria di una compagna d'armi che non è riuscito a salvare, e il passato con Giovanna, che rimane fedele a se stessa e anche nella terribile agonia del rogo riesce a perdonare e a volgere il suo sguardo a Dio.
Carino poi inserire il nome meno comune di Giovanna, Jehanne Darc, così come doveva essere scritto e pronunciato nel '400 in Francia.
Spero che riprenderai questo genere presto, perché non c'è dubbio che faresti un ottimo lavoro.
Ancora una volta mi hai stupito e colpito con una gran bella storia, complimenti!

P.S. Mi sono dimenticata di dirti che mi piacciono un sacco anche le tue copertine! :-)
(Recensione modificata il 03/05/2016 - 07:40 pm)

07/04/15, ore 18:16

Ciao:) il tuo racconto è splendido, commovente. Giovanna è un personaggio assolutamente affascinante e tu sei riuscita a descrivere la sua forza e nobiltà d'animo che resistono anche difronte all'orrore del rogo. Jeanne d'arc: una delle poche figure femminili degne di nota dell'epoca, l'unica ad essere figlia di contadini. Mi chiedo spesso come abbia fatto una sedicenne analfabeta a cambiare la storia.. Coraggio, determinazione, fiducia cieca nei propri ideali e progetti, certo, ma quella giovane della lorena rimane un mistero.. la ''contadina che ha dato il trono a un re'' per citare Branduardi. Hai presentato magistralmente anche l'altro personaggio che cerca di riabilitare il nome della ragazza, di offrirle in qualche modo un risarcimento. Ottimo lavoro. Lilaviandante

09/07/14, ore 01:31

Complimenti davvero!! Questa storia mi ha fatto commuovere :,) e bello in modo incui parla la pulzella in primapersona, del fatto che comunque non odi i suoi aguzzini, che li ritenga suoi fratelli... e davvero gentile e commovente il gesto fatto dal soldato inglese. (Pensa che coincidenza che mentre ascoltavo giovanna d arco di de andre mi sia capitato di leggere la tua storia xD)

03/06/14, ore 19:08

Che dire? Una OS costruita e orchestrata magistralmente, anche il fatto di aver messo solo,le date di nascita e di morte, invoglia il il lettore a leggere fino alla fine. Hai reso bene i sentimenti della povera e incompresa Jeanne, come il rimpianto dell'uomo che visita la sua tomba (a proposito è una figura storica o è una tua invenzione?) per non essere stato in grado di evitarle la condanna a morte. Sono molto curiosa di vedere come tratterai il personaggio della pulzella d'Orleans, se vorrai farlo e avrai tempo, ovvio. Personalmente di lei non conosco molto, il periodo storico in cui si svolse la sua breve esistenza non è dei miei preferiti. La mia top è costituita dal trio AnticaGrecia/AnticaRoma-Settecento-Umanesimo. Ti saluto chiedendoti un minuscolo favore:una recensione piccina piccina a una mia storia, "Frater et Soror". Ti avviso già che si tratta di una bozza di una storia che ho intenzione di ampliare in seguito, nel frattempo sto cercando di raccogliere quanti più pareri e consigli possibile. Spero possa essere di tuo gradimento. Baci e a presto. Sophie von Wittelsbach :-*