Di Cappelli straparlanti e parole non dette
di Triz

10/07/14, ore 12:44

13^ classificata al contest "L'eternità era sui nostri occhi e sulle nostre labbra"

Grammatica: 10/10
La grammatica è molto buona, non ci sono errori, ma volevo segnalarti una piccola cosa. In queste due frasi “i Quattro Fondatori erano comunque felici di aver trovato il castello per tenere le lezioni e accogliere i futuri studenti. Godric guardava il castello” suona male la ripetizione della parola “castello”. Magari avresti potuto sostituirla con un sinonimo in una delle due frasi.
Comunque non ho voluto toglierti nessun punto, essendo questa una correzione dello stile e non della grammatica.

IC dei personaggi: 8/10
Nonostante non si sappia molto di questi due personaggi, tu li hai resi abbastanza bene.
Mi è piaciuto come sei riuscita a far trapelare il carattere di Godric e Tosca da questa breve scenetta.
Inoltre, bravissima anche per questo, sei riuscita a caratterizzare bene anche il Cappello, con le sue battute pronte e la schiettezza che lo contraddistingue.
L'unica cosa che avrei voluto vedere un po' di più è il carattere deciso e coraggioso di Godric, che emerge poco in questa storia.

Aderenza al tema del contest: 4/10
In questo parametro ho deciso di darti un voto basso poiché sì, si vede che i due si amano (da come lei lo guarda e dalla frase finale), ma avrei voluto che il loro sentimento non fosse presente in due frasi, bensì trapelasse da ogni frase della storia.

Utilizzo pacchetto: 3/3
Il pacchetto è utilizzato bene, in quanto il luogo in cui si svolge la storia è il Lago Nero e la flash non è introspettiva.

+Bonus citazione/canzone: 0/1

+Bonus incantesimo: 0/1

Originalità: 9/10
Sicuramente la tua è una storia molto originale, a partire dalla coppia.
Nonostante io sia un'amante di questa coppia, infatti, è raro per me trovare storie su di essa.
Anche l'idea di rendere il Cappello Parlante partecipe di una storia è davvero molto, molto originale, i miei complimenti.
L'unica pecca, in quanto a originalità, sta nel fatto che il battibecco tra Godric e il suo fido cappello (?) è abbastanza monotono, avresti potuto renderlo più “tuo” aggiungendo magari qualche battuta che non è presente spesso nei litigi di questo tipo.

Gradimento personale: 11/15
In poche parole, la tua flash mi è piaciuta molto. È molto leggera e divertente e, nonostante non sia solita leggere storie del genere, devo dire che non mi è dispiaciuta per niente!
Quei pochi voti in meno al punteggio massimo sono dovuti semplicemente al fatto che la storia non è proprio il genere di storia che avevo richiesto (ovvero una storia d'amore).
Infine, mi complimento ancora una volta con te poiché nonostante il fandom non sia tra quelli che frequenti di più e la coppia sia quasi completamente inedita per te (almeno da quello che ho capito) sei riuscita a scrivere proprio una bella flash!

Totale: 45/60

27/06/14, ore 11:05

Ciao!!! Questa storia mi è piaciuta molto, soprattutto il cappello parlante fa morire dal ridere!!!
Riguardo alla scelta di non adottare nei dialoghi una forma colloquiale sono pienamente d'accordo appunto per la datazione (allora però devi anche tenere conto che le ballate cortesi in inghilterra sono arrivate due/tre secoli dopo).
è un peccato che non ti sia potuta soffermare tanto sull'aspetto introspettivo: sarebbe stato bello sentire un po' di più i loro pensieri. Inoltre mi sarebbe anche piaciuto un minimo di descrizione fisica di Tosca!