La storia si ripete

09/06/14, ore 13:33

NOPE.
NOPE NOPE.
NOPE NOPE NOPE.
Ho voglia di lasciarti una recensione fatta solo di NOPE e varianti (NOPE INTO UNIVERSE, HOW ABOUT NOPE) ma non si può, perciò provo a scrivere qualcosa di sensato.
Parto dal fatto che ti odio. Come hai potuto anche solo pensare una cosa del genere? CATTIVAH. MY BABIES. IL MIO ERIK. CHARLES. WHY.
Lo vedi, non riesco nemmeno a scrivere cose che abbiano una parvenza di senso.
Btw, mi ha fatta stare malissimo. Erik che ripete la sua esperienza nel campo, che sotterra i suoi figli (seriamente, ma perché? Sei sotto acidi, sì?) e il dialogo con Xavier. Mi ha uccisa male vederli così.
Cioè, già dopo aver letto il fumetto giravo per caso biascicando WTF MARVEL WHY CLAREMONT WHAT'S WRONG WITH YOU, PEOPLE ma dopo questo è stato anche peggio.
Ok, direi che la smetto qui col delirio.
La prossima volta che ti viene voglia di scrivere una cosa del genere...mangiati un gelato, piuttosto. Ti prego. Non farli soffrire così *le punta un dito contro*
(anche se sì, in guerra tutto è lecito XD)

07/06/14, ore 19:09

ok ho avuto la geniale idea di rileggerla prima di recensire STO MALISSIMO. CIOE' altro che nope into the universe, qua è nope into this universe and all the universes in existance everywhere in all the time and space. MA POVERO ERIK *abbraccia erik*, ok seppellire gli altri, ok l'esempio ma pietro wanda e lorna DDD: not to mention il dialogo con Charles. Sono emotivamente compromessa, non importa quante volte la legga fa sempre male. LOGAN MUOVITI E VALLI A SALVARE. NON LO VEDI CHE SOFFRONO?
Non voglio nemmeno sapere cosa passa per la mente di Erik ma proprio mai, almeno stavolta non è solo.
Ti odio *feeeeeeels*

04/06/14, ore 01:21

La vostra (dove con "vostra" intendo tua e di Silvia, dal momento che se non fosse stato per lei non avrei mai scovato questa storia) campagna di destabilizzazione della mia emotività prosegue imperterrita, a quanto vedo. Bene, ne prendo atto e faccio scorta di Nutella e fazzolettini per il futuro *tira su col naso*
Sofferenza a parte (ma anche non a parte, in realtà, visto che è proprio di storie come questa che ho bisogno in questo momento) la storia mi è piaciuta TANTO e l'ho trovata davvero ben scritta; è semplice (e preferisco di certo questo tipo di scrittura a quelle barocche e arzigogolate) e scorrevole, racconta tutto con grande equilibrio e senza (s)cadere nel drammmmone che spesso rende patetiche le storie angst.
Una delle cose su cui più ho speculato da quando sono entrata a far parte del fandom è la psicologia di Erik - ed è una cosa su cui sarebbe meglio NON speculare, per tutelare la propria salute mentale ed emotiva, ma non ho potuto farne a meno. Mi sono sempre chiesta che tipo di rapporto abbia con la propria coscienza, come guardi a se stesso, alle proprie azioni e alle proprie convinzioni. Ebbene, la risposta che hai fornito tu mi ha convinta moltissimo; il misto di rammarico, rimorso e disperazione che gli hai attribuito è molto in linea con quello che m'ero sempre figurata e che, secondo me, emergerebbe in una situazione di questo tipo. È stato bellissimo vedere come entrambi - sia Charles che Erik - abbiano costantemente un pensiero l'uno per l'altro e si sentano in colpa per non esser riusciti a "proteggersi", a dimostrazione del fatto che nè gli anni passati a combattersi, nè i contrasti ideologici nè l'esito tragico a cui nella circostanza il tutto ha portato hanno distrutto - nè lenito - l'affetto che li lega.
Molto bella (e dolorosissima) la ciclicità che il racconto conferisce alla vita di Erik, che termina con lo stesso dramma con cui è cominciata - il dramma che l'ha segnato e che ha dato vita a Magneto.
Nota di merito a Kitty, che è un personaggio per cui stravedo e che ho trovato adorabile nel ruolo che le hai attribuito.
È stata una bellissima sorpresa scoprire che sei un'autrice e per di più brava ** Complimenti!

03/06/14, ore 21:53

HOW DARE YO― mh, no, okay, meglio non farmi riconoscere subito. Tentiamo di fare una recensione per benino, su.
Ricominciamo.
Piacere, io sono Elis, l'amica di Silvia (non so se mi conosci, boh, non credo, ma mi presento lo stesso perché sì </3), e volevo farti sapere che c'è un girone nell'Inferno per quelli come te questa fanfiction mi ha davvero colpito, giuro, e non solo nel senso che mi è davvero piaciuta, sebbene mia sia "piaciuta" in un modo un po' strano, ecco. O nel modo in cui può piacerti qualcosa per cui svuoti i condotti lacrimali, comunque.
Mi ha colpito anche nel senso in cui ho sentito proprio un bel pugno uscire dallo schermo e colpirmi in pieno stomaco. : )
Siccome devo tentare di mantenere una parvenza di serietà in questa recensione, e non posso scoppiare a piangere anche se non so per quanto ancora riuscirò a trattenere le lacrime  parliamo della caratterizzazione dei personaggi, che sinceramente è stata una delle prime cose che mi ha colpito della storia. Sappiamo tutti che Erik ha un cervello piuttosto intricato, ma ne ha passate talmente tante che, povero cucciolo, mi sorprenderebbe il contrario. La sua storia incomincia con un campo di concentramento, e adesso sembra che debba finire nello stesso modo, dopo tutto quello che ha sofferto e le persone che ha perso ... Salazar, probabilmente soltanto l'Uomo di Metallo potrebbe riuscire a sopportare una cosa del genere.
Ecco, secondo me tu in questa os l'hai reso alla perfezione ― o meglio, hai reso perfettamente l'idea che ho io di lui e della sua personalità. Perché sinceramente anche io fatico a capire questo crucco, ogni tanto.
La parte in cui dice chi ha dovuto seppellire, poi ... vorrei dire "brividi", ma in realtà mi viene solo "lacrime" (in realtà, quello che mi esce fuori è più un "BWAHH PERCHE' COME HAI OSATO COME HANNO OSATO MA LITTLE PRECIOUS BABES PIANGO PER SEMPRE PRIMA DEFENESTRO VOI E POI DEFENESTRO ME STESSA IN QUALCHE MODO", ma lo riassumeremo in "lacrime" per amor di brevità).
Erik costretto a seppellire i suoi figli e tutti quelli che magari, in qualche modo, erano diventati suoi "amici" .... non lo so, ho sentito il mio cuore aprirsi a metà, e poi ognuna di quelle metà esplodere a loro volta in un milione di frammenti urlanti di dolore.
.... e sono sicura di aver molte altre cose da dire ma la soundtrack di XMFC mi sta facendo perdere il filo del discorso ...
Insomma, meglio che io chiuda qua prima di iniziare a sparare cose a caso, visto che questa recensione sta diventando abbastanza lunga, lol.
In caso mi venga in mente qualcos'altro, probabilmente dirò a Sil di riferirti il messaggio, ma in linea di massima direi che tutto si può riassumere in un: BRAVA, BRAVA BRAVISSIMA e probabilmente se non stessi ancora soffrendo per la storia ti adorerei. < 3
Davvero, l'ho adorata. Mi ha distrutto l'anima, ma l'ho adorata. Personaggi, modo di scrittura, tutto.
Giurin giurello.

Bene, direi che è giunto il momento di chiudere qui questa cosa completamente insensata che penso nessuno potrebbe azzardarsi a chiamare 'recensione'.

Con l'augurio di avere presto una nuova os da parte tua (FLUFF, THANKS),

Elis.

(mi sento molto scema a scriverlo una seconda volta but okay </3)