Higher you climb, the heavier the fall
di FairLady

22/01/15, ore 15:36

oddio..dopo di ciò, devo sceglierti come autrice preferita!
ero registrata anche 3 anni fa, poi ho lasciato, ma non mi pare di averti letta, prima
è Elena ad essere morta nel'esplosione'?
Damon sarebbe annientato molto più di lei, è vero
non scappando facendosi cancellare i ricordi, ma morendo o lottando fino a uccidere tutti i nemici che , nell'ordine, hanno provocato questa situazione
sei così elegante!
e allora il mio nome ti piace? sono contenta! :)
tua, Sara

21/10/14, ore 15:53

3° classificato: FairLady – Higher you climb, the heavier the fall

Grammatica: 10/10
Molto ben scritta, senza nemmeno un errore! Complimenti!

Stile e Lessico: 9,5/10
Sia stile che lessico mi sono piaciuti molto, e ho trovato che si amalgamino molto bene tra loro per il tipo di narrazione voluta. Ho tolto solo un mezzo punto perché ho notato un cambiamento piuttosto radicale di stile tra i primi due spezzoni e i tre successivi. Mi rendo conto che essi sono molto introspettivi e perciò un dialogo sarebbe sembrato stonato, ma secondo me avresti potuto integrare meglio tutte quelle riflessioni nel corso della narrazione, invece di metterle come “presentazione”, diciamo così, della storia.

Caratterizzazione Personaggi: 10/10
La caratterizzazione mi è piaciuta molto, di tutti.
Sicuramente i protagonisti sono Damon ed Elena, che ho trovato assolutamente IC. Certamente Damon sarebbe disperato per la dipartita di Elena e vedo anche molto bene quel pensiero iniziale, quella voglia di distruggere tutto per soffocare il dolore, che poi non ascolta per onorare la memoria della sua amata, che era sempre stata contro quel tipo di violenza. Mi è piaciuto anche come l’hai descritto dal punto di vista di Elena. Ogni termine esprime una caratteristica di Damon e si sente l’amore reciproco che lega i due anche solo da quelle riflessioni. Ho apprezzato perfino quell’accenno a Bonnie: proprio essendo un personaggio che non ama particolarmente Damon, pensare di voler fare qualcosa per vederlo stare meglio aiuta il lettore a capire quanto viscerale e puro sia il dolore che prova il vampiro in quel momento.
Anche la tua Elena mi è sembrata molto IC, coi suoi pensieri riguardo alle emozioni che ha provato grazie a Damon e con il suo tentativo di consolarlo, nonostante sappia che non è possibile e che lui non può sentirla. Mi è piaciuta anche la scena del bacio, l’unico modo di dire addio che viene in mente ad Elena, prima di andare.
Una menzione speciale per Alaric: il fatto che sia tornato in vita è veramente una delle cose che più ho apprezzato del finale della S5. Ce lo vedo perfettamente ad essere la presenza rassicurante del suo migliore amico e stringerlo tra le braccia per comunicargli tutto il suo supporto.

Buono spesa: 18,5/20
Ho trovato il pacchetto utilizzato a pieno negli elementi scelti, quindi ho assegnato il punteggio massimo possibile.
Sia genere principale che secondario sono stati utilizzati a pieno, per un totale di 5 punti (2+3).
Per quanto riguarda avvertimento+nota, invece, c’è solo la nota What if? utilizzata, mentre non è stato scelto un avvertimento, dunque ho assegnato 1,5 punti su 3 totali.
Per finire, citazione e caratteristica sono stati pienamente utilizzati, quindi sono stati assegnati 12 punti (6+6).

Gradimento Personale: 9/10
La storia mi è piaciuta molto e ho trovato anche interessante l’idea di scambiare di posto Damon ed Elena. Non è stata una scelta particolarmente originale e la scena “rivisitata” che ne è venuta fuori non è molto diversa da quella del telefilm, dunque ho abbassato un po’ il punteggio perché mi sarebbe piaciuto vedere più elementi innovativi, ma nell’insieme è stata comunque una storia piacevole e ben scritta.

TOT: 57/60

25/07/14, ore 09:11

Quarta classificata al contest “Zapping addict”: Higher you climb, the heavier you fall di FairLady@EFP

Grammatica e sintassi: 9,7/10.
“…ora tu… Dannazione, dannazione!”
Dopo i puntini di sospensione, la lettera va minuscola. (–0,1)
“…l’apice di un sentimento che in pochi potevano vantare di aver provato; che in pochi erano riusciti a comprendere.”
Questo punto e virgola è un po’ gratis: essendo che il soggetto rimane sempre lo stesso, non è affatto necessario. Puoi mettere la virgola. (–0,1)
Ho anche notato che in alcuni casi, negli incisi, non usi la lineetta (–), ma il trattino breve (-). (–0,1)

Stile e originalità: 9/10.
Il tuo stile mi piace tanto, devo dire che è anche migliorato – sebbene tu ti ostini a dire che non ti piace nulla di quello che scrivi. Non so spiegarti a cosa sia dovuta questa particolare approvazione, però scrivi le frasi nello stesso modo in cui le scriverei io, senza nemmeno cambiare una virgola, e questo può solo significare che è perfetto. Sono molto felice di questo, perché hai sempre fatto un po’ a pugni con la punteggiatura, in primis, ma adesso non ho notato quasi nessun errore, se non quella cosa che ti ho segnalato prima e che si può assimilare a una goccia nel mare.
Anche il lessico è ben curato, forse è perché sei molto dentro alle vicende e alle introspezioni, quando si parla di Damon, per cui ti viene più facile spendere parole e parole per cesellare le emozioni e renderle perfette. Come ho detto anche in altre valutazioni, ci vuole tanta abilità nello stile per riuscire nella caratterizzazione, sia che si racconti la storia dal punto di vista del personaggio che con l’utilizzo del narratore esterno.
C’è forse un’abbondanza di aggettivi in qualche frase, ma non è un particolare elemento di disturbo e quindi puoi lasciare tutto com’è. Certo, si nota che sei abbondante solamente quando si parla di Damon e non di Elena, ma questo non è necessariamente negativo. Forse, se proprio dobbiamo essere pignoli, potresti provare a equilibrare la situazione, ma, come ti ho già detto, non è disturbante.
Riguardo all’originalità, non saprei cosa dire. Cioè, hai preso una scena e l’hai fedelmente ribaltata. Di fatto, quindi, non hai inventato qualcosa di sana pianta, però è stata molto interessante l’idea di far morire l’altra persona – ed è stato quindi più canon anche il fattore “amicizia”, con Damon e Alaric da una parte e Bonnie ed Elena dall’altra. Diciamo che la situazione si è prestata molto bene a questo reverse e tu l’hai saputa sfruttare al massimo, perché è tutto molto plausibile e ben strutturato.
Inoltre, hai arricchito la scena con molto pathos – che già di suo era indubbiamente presente – e hai fatto una specie di richiamo alla storia della loro coppia, cosa che ha richiamato un po’ il cliché di vedersi passare davanti tutta la vita prima di morire. Mi piace quest’idea (Nikki Sixx dice che bisogna vivere la vita in modo che, quando prima di morire ci passerà davanti agli occhi, si potrà dire che ne è valsa la pena) ed è come se avessi fatto partire la loro vita vera solo dal momento in cui si sono realmente conosciuti e hanno iniziato ad amarsi.
Possono benissimo essere mie semplici congetture, ma è bellissimo il modo in cui questo tuo testo abbia racchiuso tutto quanto e donato simili emozioni persino a me, che non condivido affatto le dinamiche della loro coppia.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10.
Non è niente di nuovo il fatto che, secondo me, quando parli di Damon lo fai come se parlassi di te stessa. Anzi, forse parlare di te stessa non è così facile come in questi casi. La comprensione che hai del personaggio è sublime, vai oltre la maggior parte della gente e riesci persino a renderlo realistico quando gli fai dire certe cose estremamente melense che, nel telefilm, mi fanno ribaltare le budella.
Quando valuto la caratterizzazione di una scena Delena, finisco sempre a fare la paternale a Julie Plec perché è stata lei a mandare OOC il personaggio. La tua decisione di mantenerlo tale è legittima e, riferita all’opera originale, è anche del tutto giustificata.
In generale tutte le dinamiche sono molto ben caratterizzate, sia Elena che cerca di consolare Damon – perché lei, a ogni costo, deve esternare il proprio spirito da crocerossina e quindi sei stata abile a riprenderlo e a inserirlo in questo modo – sia Bonnie, che mi sembra abbia capito da un po’ che Damon è cattivo solo di facciata, che compie gesti estremi solo per proteggere coloro che ama (dopotutto lo ha fatto anche lei, ammazzandosi un sacco di volte per salvare la vita a tutti… alla fine, è solo la scelta di chi far soffrire che la rende diversa da Damon, ed è una differenza importante, ma il punto di vista del sacrificio è sempre lo stesso).
Per cui, sei stata brava a dare il giusto spazio a tutti, e nel giusto modo, perché hai caratterizzato bene anche chi è rimasto solo nella cornice della scena principale.

Gradimento personale: 4/5.
Ti stupisce il punteggio così alto? Diciamo che la morte di Elena ha fatto la sua parte nel farmi apprezzare la vicenda.
Sai benissimo che odio le cose melense, per cui ti ammiro anche solo per avermi mandato questa storia. Forse stavi provando a uccidermi con un violento attacco di diabete, ma non ce l’hai fatta e ti va anche bene che abbia apprezzato il tuo sforzo.
Sai benissimo che odio anche il Delena, perché fondamentalmente odio il fandom. Le loro dinamiche sono sesso e smancerie, e le smancerie sono persino più diabetiche di quelle che avevano Elena e Stefan ai tempi, ma, siccome c’è Damon al posto di Stefan, allora ci sono i paraocchi su questa cosa. Non vorrei davvero farti una tirata di questo genere, soprattutto su una cosa di cui già ti ho parlato decine di volte, ma tutto ciò mi provoca un odio così grande che ti sei persa ben un punto su cinque – perché fondamentalmente io non sono una persona che “odia” una coppia, perché se una storia è scritta bene ed è bella lo è indipendentemente dai protagonisti – e quindi mi sto un po’ giustificando.
Inoltre, beh, se davvero Damon rappresentava il cambiamento per Elena, sarebbe dovuto essere totalmente diverso, e invece mi sembra che non sia cambiato niente, se non il fatto che lei adesso accetta gli atti estremi di Damon e lo ripaga saltandogli addosso. C’è davvero molto di sbagliato in questa coppia, e se l’avessero sviluppata meglio di così forse adesso non sarei ridotta a odiarla così visceralmente.
Nonostante tutto questo odio, comunque, la tua storia è oggettivamente bella e mi è piaciuta – escludendo i soggetti. E mi è piaciuta proprio per quello che ti dicevo alla fine di stile e originalità: hai riavvolto il nastro, mostrando non i momenti della loro vita, ma i motivi per cui si amano tanto e per cui hanno questo legame. È diverso dal solito, perché il nastro è stato riavvolto da un altro punto di vista. Come sempre, dai il meglio di te anche quando le circostanze sono avverse.

Totale: 32,7/35.

08/07/14, ore 17:27

Bella, eccomi! *-*
senti...non per essere poco Delena, eh!
ma preferisco il tuo finale, se proprio deve morire uno dei due!
perché sempre e solo Damon è una specie di carta moschicida per tutte le sofferenze che girano nell'Universo? (vedi anche : il cercello di marcos?)
se fosse morto lui, saremmo tutte in lutto
se muore elena, lui è annientato! :(((
perchè credo e anche tu che più di tutto sia schiacciato dall'idea che gli spettasse perderla
in un modo, o nell'altro, quasi come se fosse morta a cuasa sua!
sono contenta di vedere che hai scelto Rick come unica persona che lo sostiene, lo stringe vicino, è così realistico!
forse Stefan non può, perché la sta quasi piangendo altrettanto
sei stata delicatissima (ma è i tuo trademark!) e anmche originale
per altro, e questo è molto bello nei contest con i pacchetti, non c'è "forzatura"
sai quando sono pesantemente evidenti gli inserimenti delle difficoltà?
non ho neppure capito quali erano!
deliziosa, come sempre..e buona fortuna!
kiss, Setsuna

05/06/14, ore 15:46

Io. Ti. Odio.
Con amore, ma ti odio. <3
Tesoro, da quant'è che non ci sentiamo? Un secolo. E ricominciare così non è esattamente di buon auspicio.
Dio, sto piangendo - ma non come fanno le persone normali in questi casi, proprio a singhiozzoni pesanti; come post-puntata, poi. Che fra l'altro stasera la danno in italiano su Mya e io non ho il coraggio, ho già sofferto abbastanza a rivederla un paio di volte da dopo il sedici (e ogni volta ho cominciato a piangere all'inizio e ho smesso due giorni dopo).
E questa cosina fa proprio male - tanto, tanto, tanto male. Se mi avessi tirato un pugno ne avrebbe fatto di meno, sappilo ç_ç
Triste, infinitamente triste, tragica, disperata - nonostante breve, piena di dolore.
Bravissima come sempre <3
Un abbraccio,
Soq :*

04/06/14, ore 14:56

Bellissima... mi ha fatto scendere una lacrimuccia - OK, piu di una! -. Il titolo e le frasi in grassetto fanno parte di una canzone? Perché se così fosse, vorrei sapere quale, mi piacciono troppo le parole! Alla prossima (spero). Un bacio. Ale