Scegli me

27/06/14, ore 17:47

Robert Carlyle's characters contest
Giudizio alla storia.

Grammatica: 8/10

Manca qualche virgola, ma non troppe. Avendo già corretto altre tue storie, posso dirti che sei migliorata. La cosa che ti ha fatto perdere punti è stata l'uso di doppia punteggiatura per i discorsi diretti: o usi il trattino -...- oppure le virgolette alte “...”. Poi ti sei persa uno spazio: 'un po’strani'. L'errore più grave è questo: “Zelena rimase a bocca aperta, ma fece come Rumple gli aveva ordinato.” - come Rumple LE aveva ordinato.
Stile e lessico: 6,5/10
Lo stile non mi è piaciuto. L'inizio sembra un riassunto striminzito. Sembri dare per scontato che chi legge sappia dove si trovano i personaggi della tua storia, mentre avresti dovuto fare un'introduzione più descrittiva. Poi riassumi in poche righe gli avvenimenti dell'ultima puntata di OUAT, senza descrivere niente. Sembra un telegramma tirato via.
Inoltre, non mi è piaciuto l'uso di 'Rumple' nella narrazione. È troppo colloquiale, va bene nei dialoghi, se qualcuno parla di lui o a lui, ma nella narrazione avresti dovuto usare Rumplestiltskin.
Andando avanti, ti segnalo qualche frase che non mi ha convinto:
'Zelena lo guardò con aria sprezzante ed insieme alle parole gli sputò addosso tutto il suo veleno.' - così sembra che dalla sua bocca esca davvero il veleno. Te intendevi dire che tramite le parole gli sputa addosso il veleno, giusto? Avresti dovuto scriverla meglio.
'Io e te insieme avremmo avuto l’intero mondo ai nostri piedi e possiamo ancora averlo, se solo tu lo volessi”.' - 'potremmo' ci sta meglio.
Ce ne sono altre, ma le vedrai nel file con le correzioni, comunque, per darti un idea, ho trovato frasi che pretendevano un soggetto o un complemento oggetto e tu non lo hai messo e cose di questo tipo.
IC/caratterizzazione personaggi: 8,5/10
I personaggi sono abbastanza IC. Però, non credo che Rumple, dopo tutto quello che gli ha fatto, la bramerebbe in quel modo, soprattutto in quel momento che può stare con Belle: al massimo avrei visto bene un rapporto violento, per umiliarla, perlomeno se la storia è ambientata lì, nell'ultima puntata. Inoltre, ti contraddici con Zelena: all'inizio dici che forse non lo ha mai amato, dopo lei stessa dice che gli avrebbe dato tutto e che non voleva solo il sesso. Per il resto, però, va bene.
In più, fai un po' confusione tra Rumple e Gold: quello a Storybrooke, nell'ultima puntata, è Gold, sano di mente, senza turbe alla Dark One, quindi il suo modo di parlare all'inizio non è adeguato. Esempio: 'Hai perso, hai perso… haipersohaipersohaipersohaiperso…' che per quanto mi abbia fatto ridere, non si addice a Gold.
Originalità: 8/10
Non la trovo molto originale, perché alla fine descrive una scena di sesso tra Rumple e Zelena. Gli argomenti sono sempre i soliti: la morte di Bae, la scelta di Zelena...
L'originalità sta nella scelta di Rumple, che gli fa perdere un po' l'IC: invece di farla fuori o lasciarla stare come promesso, ma evitarla, ci va a letto e la libera. Un finale alternativo, diciamo. Ci può stare.
Gradimento personale: 8,5/10
Mi piace molto la descrizione della scena di sesso, è abbastanza realistica, a parte le cose che ti ho segnato nel testo. La cosa che non mi piace è, appunto, l'inizio, scritto davvero di fretta – o almeno è ciò che sembra. Un'altra cosa che non mi piace – e questa sì, è di parte, ma questo parametro si chiama 'gradimento personale' – è che lasci proprio da parte Belle, come se non esistesse, e dal testo traspare quasi il fatto che tu non apprezzi il loro amore, la loro storia – in generale o in quel momento (promessa, inganno, bugia, matrimonio... quello che vuoi).
Io amo la Rumbelle, quindi avrei preferito leggere una storia, sì GoldenGreen, ma senza leggere altro tra le righe.
Asterisco – Rating rosso: 1/1
Totale: 40,5/51

11/06/14, ore 10:42

"Questa recensione partecipa all'iniziativa "Settimana Critica!" del gruppo facebook "Recensione Critica [EFP]".

Salve!
Ho letto questa storia diversi giorni fa e mi ero ripromessa di recensirla come si deve, quindi eccomi.
Parto col dire che, pur adorando i Rumbelle, la Golden Green è una coppia che mi ispira moltissimo. *-* Loro due sono incredibilmente sexy insieme. Insomma, sono il sesso.
Posso dire che la tua one shot mi è piaciuta molto. Oddio, non penso che Rumple arriverebbe a tradire Belle in questo senso e non penso sceglierebbe mai Zelena, perché, come ha affermato lui, avrebbe scelto sempre e comunque Regina, qualsiasi fossero state le circostanze. Però, la scena nella cella è molto ben descritta, molto passionale, molto... Wow. Furiosa, proprio come mi immagino sia una scena di questo genere fra di loro. E sicuramente ho preferito questa versione al finale offerto dalla puntata 3x20. Zelena non può essere eliminata in quel modo, in maniera così frettolosa. Trovo banale e assurdo l'espediente del ciondolo che contiene i suoi poteri... E' un cliché. Potevano trovare una soluzione migliore.
Per il resto, la one shot è scritta bene, il tuo stile è molto buono, scorrevole, piacevole da leggere. Lo apprezzo.
Il finale aperto è un'ottima scelta. Sarebbe bello capire cosa sarebbe successo in seguito, come avrebbe fatto Rumple a tornare indietro per salvare suo figlio... Ma va bene anche così. Ognuno può immaginare un seguito.

08/06/14, ore 17:56

Davvero bella come one shot. Scritto molto bene e hai espresso appieno i caratteri e le sensazioni provate dai due.
Anche il finale, con l'ultima frase di Tremotino (scusa se lo scrivo così ma non riesco a imparare il nome originale e soprattutto a scriverlo correttamente), era azzeccata.
E sono davvero dei complimenti tenendo conto del fatto che amo la coppia Rumbelle e che (si, non spararmi) non so chi sia Zelena essendomi fermata alla seconda serie (ma temo che non riuscirò ad aspettare e guarderò le altre puntate in streaming).
Quindi, complimenti :)

04/06/14, ore 16:00

Ciao!!! Io sono una Rumbelle convintissima... Ma che ci sia una sexual tension tra questi due è innegabile!! O perlomeno che lei sia sempre e comunque attratta da lui anche se sa che il suo vero amore è Belle, è palese!Assieme sembrano essere l'altra faccia dell'amore... Interessante!!! La rabbia che ci mette Rumple in questa relazione è qualcosa di.. jnfwnefnw!!Mi piace! :D
Ciao ciao a presto!