Quando io vedo lei, mi dà il sole
di Queila

07/03/15, ore 20:57

All'inizio avevo pensato di non recensire dato che sono arretrata rispetto a tutti gli altri e alla data della pubblicazione della tua ff.. Ma non ce l ho fatta.. È una cosa troppo teneraaaa!! Adoro il modo in cui hai descritto ciò che prova Hinata,oddio è troppo dolceeee!! E poi io amo la coppia Hinata x Yui sono troppo teneri insieme *^*. In conclusione mi piace tanto la tua fanfict e spero di trovarne altre così..
Sayonara,la ritardataria a recensire,Umi_chan~

07/07/14, ore 18:49

Undicesima classificata al contest "Tutti (o quasi) i sentimenti dell'uomo"

Grammatica e stile:
 Il tuo stile è piuttosto semplice e privo di fronzoli, con alcune frasi riesci a catturare molto bene l’attenzione mentre altre, a mio parere, sono un po’ troppo lunghe e dispersive. Ti consiglio di cambiare un po’ l’uso della punteggiatura, magari accorciando alcune frasi e controllando bene le virgole e i punti e virgola, che a volte sono in posizioni che ostacolano un po’ la lettura. Ho trovato qualche piccolo errore che ora ti segnalo:
Mai si era accorto di una spettatrice silenziosa che lo guarda allenarsi celata dalle tende della sua finestra: dato che hai scritto tutto al passato, devi mettere “guardava”.
non era sicuro che il grido fosse venuto proprio da lì e che fosse riferito proprio a lui: potrei anche sbagliarmi, ma non ci andrebbe “fosse stato riferito”, dato che si parla di anteriorità?
sbatté (batté) due secchi colpi alla porta: questo è più un consiglio sul lessico che un errore, credo che sia meglio “battere dei colpi alla porta”, piuttosto che “sbattere”.
con questo caldo avrai sete, ti offro un bicchiere d’acqua o se preferisce del tè freddo…: la signora gli sta dando del tu,quindi “se preferisci”.
La prima cosa che Hinata vide entrando nell’abitazione, fu la foto di una ragazza: qui la virgola non ci sta, a meno che tu non la metta anche dopo “vide”.
Una voce dall’interno lo intimò ad entrare:  anche qui un consiglio sullo stile: è meglio “lo invitò”, perché intimare in genere denota un ordine secco.
Una volta aperto l’uscio la vide: Yui sdraiata sul letto con lo sguardo rivolto verso la finestra: qui non ti ho tolto alcun punto, ma non mi piace molto la frase. Forse metterei un “era” dopo Yui, e cambierei le virgole scrivendo “Yui, sdraiata sul letto, con lo sguardo rivolto verso la finestra” oppure “Yui sdraiata sul letto, con lo sguardo rivolto verso la finestra”. Questo comunque è solo un consiglio, va bene anche lasciarlo così com’è!
Nonostante questi piccoli difetti, alcune frasi mi hanno davvero catturato e fatto entrare nell’atmosfera, brava!

14,5/20

Rispetto del pacchetto e uso del sentimento scelto: Hai rispettato correttamente obblighi e divieti, ma mi sembra che nella tua storia il pacchetto “Coraggio” sia stato usato un po’ in senso lato. Ti spiego: è bella l’idea del coraggio che i due mostrano nell’amarsi nonostante l’handicap di Yui, ma compare solo alla fine e manca la descrizione di un effettivo atto “da leone”. Nonostante questo ho apprezzato molto l’idea del coraggio dato dall’amore, e la coppia che hai scelto sicuramente lo esprime molto bene.

15/20

Caratterizzazione dei personaggi: Mi è piaciuto fin da subito Hinata, che è un personaggio completo, con la sua passione per il baseball, la sua ostinazione e i suoi timori: con lui hai fatto veramente un buon lavoro. Yui è molto dolce e calma, un po’ troppo se consideriamo la scatenata ragazzina con i capelli rosa che non stava ferma un attimo su Angel Beats. Certo, bisogna considerare che è immobilizzata e non può esprimersi appieno, ma io avrei descritto di più la sua vivacità. Tuttavia queste sono opinioni personali che tolgono ben poco al tuo punteggio!

8,5/10

Attinenza con il fandom: Mi è piaciuta l’idea di ambientarla durante il periodo di tempo in cui Hinata e Yui erano vivi, e di farli incontrare come suggerito dall’anime. Hai scelto di dare una datazione precisa per avere un punto bonus, e non l’ho trovata fuori luogo o forzata perché, in effetti, nell’anime non è mai precisato in che anno siano vissuti, quindi va bene sia come AU sia come ambientazione normale secondo l’interpretazione, come hai detto tu. Qui ti do punteggio pieno!

10/10

Gradimento personale: Hai scritto unastoria veramente dolce nella sua semplicità, nel suo descrivere un “classico colpo di fulmine” come hai detto tu. Mi è piaciuta perché ho rivisto davanti agli occhi le scene dell’anime in cui ho pianto, e mi ha ispirato più malinconia che coraggio. Ho apprezzato anche molto il titolo, la tua idea di citare le canzoni di Phil Collins è stata originale e azzeccata. E ora continuerò a pensare in questo modo molto romantico: Yui ha portato il sole nella vita di Hinata.

8.5/10

Eventuali punti bonus: “La storia contiene una citazione”, “La storia è ambientata in un periodo storico ben definito”

2/3

Per un totale di 58.5/73 punti
(Recensione modificata il 13/07/2014 - 10:02 pm)