Today is not the day I die
di Stephanie86

16/12/15, ore 20:08

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love']

Grazie!
Quanto avrei voluto che andasse così, anziché come ha deciso Martin!
Oberyn se lo meritava di vivere, per non parlare, invece, di quanto odio la Montagna!
Certo, è uno di quei sacrifici funzionali alla trama, ma non di meno, la morte di Oberyn è di quelle che si fa fatica ad accettare, anche a distanza di tempo.
Per questo, tra le tue storie, ho scelto questa per la mia recensione natalizia, perché preferirei di gran lunga che le cose fossero andate così.
Unico piccolo appunto che ti faccio è che, una storia così, specie nella prima parte, dove si susseguono i pensieri di personaggi diversi, avrebbe bisogno di una impaginazione un po' diversa, per rendere visivamente più riconoscibili le parti di cui la narrazione è composta (saltando una riga o usando il rientro del margine sinistro).
Non si tratta comunque di nulla di grave e non preclude la godibilità della storia.

Buone feste. ^^

02/08/15, ore 22:16

Nonostante sia passato praticamente un anno dalla morte di Oberyn il mio animo di fangirl è ancora in lutto. Dunque, mi è piaciuto che tu ti sia soffermata su ogni personaggio descrivendone i pensieri e le diverse reazioni, mi è sembrato tutto molto IC. Inutile dire che ho adorato il tuo finale alternativo, Oberyn non meritava la fine che fa nei libri, almeno ho letto qualcosa che mi ha risollevata, brava!

22/02/15, ore 18:00

Ciao Stefy!
Bene, dunque, premessa: Conosco la serie, mi sono vista ogni puntata almeno due volte e questa in particolare almeno tre, perchè la scena che descrivi e così drammatica che vederla una volta sola non è sufficiente.
Bisogna farsi del male..tanto...e guardarla una seconda, almeno.
Piangere dolore...tantissimo e poi capire che "nel gioco del trono o si vince o si..." Facciamo che alla fine nessuno vince e scelgono tutti malvolentieri la seconda.
Quindi ecco... quando ad un certo punto ho letto la parte di Clagence che afferrava l'asta e che veniva trafitto da essa ero tipo: ma che?
Ho dovuto rilegermi per bene a frase, poi ho capito che era un finale alternativo e mi sono messa a ridere.
Ovviamente questa versione mi piace! Assolutamente.
Trovo la parte in cui fai vedere ogni personaggio che reagisce a un banale evento come il braccio che si muove molto ben descritta. E' diversa da guardare una sequenza di immagini che si susseguono, ti fa sedere accanto ad ognuno e dire... "oddio guarda si muove!"
I pensieri sono tipici di tali personaggi, quindi direi che sei rimasta abbastanza fedele, solo quello di Tywin ho faticato a capire che era rivolto a Tyrion e non Oberyn... ma io sono lenta a capire.
I pensieri di Ellaria invece sono l'amore... nella sua forma più vera.
Davvero complimenti, hai fatto un analisi dei personaggi molto accurata.

09/02/15, ore 22:26

Ciao.
E complimenti vivissimi.
Questo è il finale che avrei voluto vedere, il finale che -credo- almeno il novantasei per cento dei lettori di ASOIAF avrebbe voluto vedere. Lascia un pizzico d'amaro in bocca, invero, perché Oberyn non ha ottenuto dalla Montagna la tanto agognata confessione... Però lui è vivo, Tyrion è stato assolto, e in un quadro del genere Tywin probabilmente non sarebbe stato ucciso; insomma, è la perfezione.
Grazie per aver scritto questo finale alternativo, davvero, e complimenti ancora!

13/01/15, ore 11:57

Sì, conoscendo Martin, figurarsi se avrebbe mai concesso a Oberyn di vivere e poi, come al solito, doveva colpire i lettori LOL
Però il tuo finale alternativo mi piace, mi hai quasi ingannata fino a quando le dita della Montagna non scivolano sugli stivali di Oberyn e manca la presa e quindi la Vipera Rossa si salva, seppur senza ottenere una confessione.
Anche se, diciamo la verità, secondo me Oberyn ha preferito morire facendo confessare Gregor, io credo che di fondo la sua vera missione fosse ottenere la verità, certo, magari rimanendo in vita.
È molto bello l'alternarsi dei POV, le sensazioni di Cersei, Jaime e soprattutto Tyron che per fortuna almeno nella tua versione si salva ed è libero di rimanere alla Fortezza Rossa.
Bella, complimenti <3

26/10/14, ore 19:38

Eccomi a recensire per lo scambio recensioni^^
Che dire, ho adorato il personaggio della Vipera rossa nel libro, anche se almeno a parer mio, si è meritato la morte che ha fatto dopo aver urlato ai quattro venti che avrebbe vendicato la sorella uccisa dai Lannister xD
Però leggere questo pezzo mi è piaciuto, anche perché lo hai reso realistico e hai mantenuto la sua 'pazzia' fino alla fine.
Non ho notato errori grammaticali, e ti faccio i complimenti per lo scritto.
Alla prossima^^
- Nezuchan

07/06/14, ore 08:58

ciao! I miei feels dopo avere letto questa one shot sono andata in palla! È proprio come avrebbe dovuto essere (personalmente non credo che metabolizzeró mai la cosa, in più gli sceneggiatori l'hanno resa in modo così inaspettato che ha fatto rimanere stupita anche me che ho letto i libri). La metto volentieri tra i preferiti. Se mai scriversi altro leggeró volentieri. Complimenti!

06/06/14, ore 13:30

appena ho letto il titolo della tua storia ho pensato "noooo quella frase!!" e vedendo che era una what if mi sono precipitata a leggerla. che dire, sarebbe dovuta andare così! anche perché Cersei era così sicura di avere messo in campo un combattente invincibile che sarebbe stato bellissimo vedere vincere Oberyn solo per quello! La tua versione mi è piaciuta molto ovviamente, i pensieri dei personaggi che assistevano al tutto ci stavano alla perfezioni. :)

06/06/14, ore 12:34

Io sono fra le molte persone che si devono ancora riprendere dall'ultimo episodio e leggere fanfiction come queste mi fa male, lo so, ma non riesco a farne a meno. Le parole di Oberyn Martell scandiscono il duello come una canzone, una canzone triste. Cerca vendetta il principe di Dorne, ma accecato dal proprio desiderio commette un unico fatale errore. Mi è piaciuto come tu abbia reso i pensieri degli astanti, hai dato voce alle espressioni silenti di Tyrion, Ellaria, Jaime, Cersei e Tywin in modo molto coerente... Cade a terra il principe di Dorne e nella mente gli tornano gli avvertimenti di Tyrion e le preghiere strazianti di Ellaria. Il pensiero di deluderla, di abbandonarla è troppo doloroso. Il tempo sembra riavvolgersi e vediamo il duello terminare come avrebbe dovuto, se Oberyn fosse stato meno ingenuo, se gli dei fossero stati giusti... Ma tutti noi sappiamo che è solo l'ultimo delirio di un uomo agonizzante. Complimenti!