SaSuKe & NaRuTo nel Paese delle MERAVIGLIE
di supersara

24/04/16, ore 19:40

Contest "This is Silly - non prendiamoci sul serio!"
Vincitrice del premio Best Silly Ever

SaSuKe&NaRuTo nel Paese delle MERAVIGLIE  di supersara89

“Perché non mi hai detto che oggi è il tuo non compleanno?”, potrei morire! XD
Non so da dove cominciare, di questa FF mi è piaciuto tutto! A partire dall’esasperazione di Sasuke all’idiozia di Naruto, e a come hai saputo integrare in modo egregio l’universo del Paese delle Meraviglie con i protagonisti di Naruto!
 L’idea l’ho trovata a dir poco geniale, certi passaggi mi hanno fatto ridere davvero, insomma, sono rimasta piacevolmente colpita da questa ff!
Non che sia una fic chissà quanto pensata o elaborata, e si vede, si percepisce che tu l’abbia scritta in un moto di pazzia improvvisa, e io non posso fare altro che approvare, visto che il tema del contest richiedeva esattamente questo! È un concentrato di follia e umorismo, complice anche il mix dato dall’universo fantastico al quale appartengono già elementi folli, e le personalità così fortemente contrastanti dei due protagonisti. Aggiungiamoci pure la tua bravura, e il risultato non poteva che essere qualcosa di unico e divertente come questa ff! :D
Oltre ad aver saputo amalgamare bene questi due universi senza rendere l’uno preponderante sull’altro, ho apprezzato tantissimo anche che tu abbia mantenuto l’IC dei personaggi senza esasperarli o caricaturarli, nonostante le situazioni stravaganti alle quali fanno fronte, anche nelle opposte reazioni: Naruto che inizialmente si impanica, ma che poi si lascia infantilmente trascinare dall’entusiasmo, quasi come se si trovasse al parco giochi! E Sasuke, che dapprima riesce a far fronte alla situazione restando calmo, per poi reagire esasperato di fronte alla valanga di stranezze di quel luogo!
L’idea, come dicevo, l’ho trovata geniale, per niente banale o costruita, ma anche ben pensata: ritroviamo molti elementi della fiaba di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, dalla stanza con il bignè (in questo caso) “mangiami” e la fiaschetta “bevimi”, la porticina che conduce nel bosco dalla flora particolare, all’incontro con il Bianconiglio (e Naruto che voleva mangiarselo dalla troppa fame! XD) fino alla tavola con tazzine e teiera del Cappellaio Matto. Tutto ciò visto dagli occhi di Naruto e Sasuke! A parte la piccola mancanza del passaggio che spiega l’identità del Cappellaio Matto (da “tipo strano” a “cappellaio”), ho trovato tutto molto coerente e ben narrato. Lo stile, infatti, è semplice ma adeguato al contesto (d’altronde non ho richiesto chissà quali stili forbiti e articolati), qualche piccolo errore grammaticale però è scappato, per cui provvedo a segnalarteli:

Virgole e punti mancanti:
“Lui[,] battendo i denti per il terrore[,] indicò un enorme tavolo bianco.” – […]era di dimensioni gigantesche[,] ma di sicuro non poteva morderli.” – “Un attimo dopo[,] entrambi avevano raggiunto la stessa statura.” – […]gioì Naruto[,] fiondandosi sul cibo.” – “Tanti auguri[,] ragazzo mio!” –  “ma oggi non è il tuo compleanno[.]” – “L’Uchiha stava per far fuori quell’idiota[,] quando il compagno prese la parola[…]” – “No[.]” – “Ad un tratto[,] alle loro spalle si materializzò il maestro Kakashi[…]”– “Lasci perdere[,] maestro![…]”
Errori legati alla forma e ai tempi verbali:
- “È vero, era di dimensioni gigantesche[,] ma di sicuro non poteva morderli.” → Essendo il tempo al passato l’utilizzo del presente all’inizio della frase è errato. Potresti tagliare la testa al toro e scrivere semplicemente “Anche se era… di sicuro non poteva…”.
Stessa cosa succede qualche riga dopo: “Guarda un po’, proprio in quel momento un coniglio attraversò la loro strada.” →  Io lo sostituirei con un “Guarda caso” o un “Neanche a farlo apposta”.
- “non vi denuncio se riuscite a risolvere un indovinello!” →  Denuncerò e riuscirete.
- “Pr…prima non c’era!” →  Ci vuole lo spazio tra i puntini e la parola. Stessa cosa qualche riga sotto: “Che sia…lo tsukuyomi infinito?” →  “Tsukuyomi Infinito”, lettere maiuscole (stessa cosa per “Sharingan” e “Jinchuuriki” che va scritto con due “u”).
- “Sasuke prese un kunai dicendo: “procuriamoci la cena”.” →  La battuta comincia sempre con la lettera maiuscola, errore che si ripete per tutto il testo. Inoltre il punto fermo va sempre all’interno delle virgolette, non all’esterno.
Errori vari:
 - “Così il Bian Coniglio[…]” →  Bianconiglio.
- “Si! Adoro gli indovinelli!” →  Sì affermativo, quindi accentato, errore che si ripete qualche riga più giù: “Ma si, tanto erano bloccati li, e non avevano niente da fare, tanto valeva risolvere quell’indovinello, infondo lui era bravo. →  lì accentato, e “infondo” è voce del verbo infondere, in questo caso quindi è “in fondo”.
 - Infine, la D eufonica: personalmente ho smesso di usarla e la considero errore, ma non è detto debba esserlo per forza. È una scelta stilistica che comunque rispetto e non giudico negativamente più di tanto.

Concludo dicendo che, oltre ai punti sopracitati, è stato particolarmente gradito anche il riferimento alla famosa domanda “perché un corvo assomiglia a una scrivania?” (o scrittoio) legata al mondo fantastico creato da Carrol. Sapendo che fosse un indovinello pensato per non avere soluzione, le risposte idiote da parte di Naruto mi hanno fatto ridere un sacco; ma quando ha risposto Sasuke, dal quale mi sarei aspettata per lo meno una risposta sensata, ho quasi sputato un polmone! XD Ovviamente non gradisce essere contrariato e avvalora la sua tesi con una dimostrazione pratica! Davvero troppo divertente! Per questo mi sento di premiarti con il premio Best Silly Ever, in quanto la tua storia per me è stata quella che, tra tutte quelle in gara, ha più centrato il tema del contest.
Ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio per aver partecipato! :D

07/09/14, ore 19:48

Recensione premio terza classificata al contest di ladyuchiha23mangasasuk8

Ho trovato questa ff e leggendo che era comica mi sono precipitata a leggerla. Come ti ho già detto, il tuo modo di descrivere l'ilarità e' fantastico e mi sono piegata in due dalle risate. Il finale e' un po' triste dato che devono ritornare in guerra...
E' stato un piacere leggere questa oneshot e grazie per deliziare efp delle tue bellissime storie.
Manga

08/07/14, ore 15:16

Ho apprezzato la scelta del Fandom e anche la caratterizzazione dei personaggi che sei riuscita a mantenere, sai l’ingenuità di Naruto contro la freddezza e calma di Sasuke. Mi sono un po’ mancati gli altri personaggi, ma d’altronde trasportarli tutti nel mondo di Wonderland sarebbe stato uno sforzo enorme e il limite di parole, anche se non sono poi così selettiva, non lo avrebbe permesso.
Ci sono alcuni punti che vorrei segnalarti perché bloccano la lettura, che altrimenti appare spedita e interessante: hai omesso delle maiuscole all’inizio del discorso diretto e ho trovato un ‘lì’ senza accento, che quindi si trasforma in articolo determinato, spezzando così il discorso, la frase.
Inoltre ci sono proprio errori di battitura.
Non sto qui a riportarti ogni qualvolta la minuscola dovrebbe essere cambiata, credo che tu sia perfettamente in grado rileggendo di vedere da te dove questo passaggio debba essere fatto.
Come ho scritto in altre recensioni, le mie parole sono solo di avviso, avendo letto la storia e avendola trovata con del potenziale, credo sia giusto che scriva qui quei punti che secondo, quella che è la mia esperienza, stona con la lettura.
Non sono assolutamente accorgimenti o cambiamenti che sei obbligata a seguire, poi sta a te, naturalmente.
C’è un passo che ho davvero apprezzato e vorrei qui riportartelo!
Naruto si avvicina al Cappellaio Matto e a Sasuke, affermando:

“…Perché non mi hai detto che oggi è il tuo non compleanno?...”

In questo passo ho riso, lo ammetto, da sola anche a costo di sembrare una pazza. Sono riuscita a immaginarmi Naruto, con il suo sorriso enorme e gli occhi da cerbiatto, avvicinarsi al povero Sasuke ed esporgli quella domanda.
Dal punto di vista dell’originalità trovo che manchi, ripeto a mio avviso e dato che tu hai inviato la storia a questo Contest, credo sia per me un dovere dirtelo, quel tocco in più che faccia esclamare: “Non ci avevo pensato… dai… che forza”
C’è stato l’inserimento di personaggi nuovi a Wonderland che hanno mantenuto la loro caratterizzazione caratteriale, ma manca quella scintilla in più. Quindi, ripeto, la tua storia mi è piaciuta molto e l’ho letta felice della tua partecipazione, volevo solo spiegarti il motivo del punteggio. Spero parteciperai ad altri Contest, sempre che riuscirò ad organizzarli.

Con questa recensione ti ringrazio per aver partecipato al Contest ^-^

29/06/14, ore 18:44

Ciao! :D Per curiosità dopo la tua recensione sono andata a curiosare sulle tue storie ed ho quindi scoperto che anche tu partecipi al contest!! :D (sono pessima lo so .-.)
Ci sono degli elementi che non ho ben capito, ma appartengono al fandom di Naruto che io non ho finito di vedere (e tra l'altro non vedo i cartoni da un botto di tempo), quindi di certo non fanno testo con quanto scritto ^^
La caratterizzazione dei personaggi è spaventosamente IC! Sei riuscita a tirare fuori il Naruto ingenuotto che ho sempre odiato x°D (io sono una grande fan di Rock Lee e Gaara uu°) ma proprio per questo ho amato questa shot!!! Soprattutto in alcuni punti, primo su tutti "Ma perché non mi hai detto che oggi era il tuo non compleanno??" geniale!!! Immagino che ancora più che al cartone Disney tu ti sia ispirata al libro (l'ho dedotto dall'indovinello) e questo per me guadagna ancora più punti alla bellezza della storia!
Brava, bravissima anzi!! :)

25/06/14, ore 19:34

Io ho riso da morire in certe parti!!!
Peccato che alla fine tornano in guerra :/
Ma piuttosto che stare in posto del genere, sarebbe meglio vivere sulla propria pelle la seconda guerra mondiale!
Davvero molto bella e divertente!!! ^_^
Alla prossima!!!

06/06/14, ore 17:52

Ho riso ahahahah non ci avevo fatto caso a primo impatto che era tua ahahahah bella. Sasuke che scazza e naruto che fa il pirla(non compleanno XD).
Si alquanto realistica anche in un contesto che di realistico non ha nulla XD
IL CAPPELLAIO MATTO ** mi ricordi break di Pandora hearts **
Ok non ti interessa XD piuttosto al fatto dell'indovinello mi sono aspettato un qualcosa su itachi XD giuro.
Che mondo scemo. Kakashi sei arrivato finalmente.. Brava <3