Un Piano Geniale
di The Galway Girl

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
09/10/14, ore 16:43

Un epilogo geniale. Una degna chiusura di una storia che mi ha tenuto compagnia in questi giorni, e di questo ti ringrazio. Scritto bene e in poche righe riassume tutto. Non è tanto facile.
Riprende il primo capitolo in maniera quasi perfetta e l'ultima frase era un tocco di classe.
Non ho altro da dire, per questa volta. È stato un piacere. Alla prossima.
#POlicOlOr saluta per l'ultima volta.
Forse.

09/10/14, ore 13:09

Sono qui con un sorriso da ebete stampato in faccia. Ho apprezzato molto il richiamo al capitolo 1, amo questo tipo di storie "circolari". Ah, non pensare di cavartela così, quel piano lì, quello dell'ultima riga, ce lo devi raccontare!
Mi è spiaciuto per la nonna di Angelica. Soprattutto perché senza le sue spese vanno meglio. E' triste, sai? però così è la vita e il tuo racconto (io lo classificherei racconto lungo "storia" mi sembra riduttivo) non è comico, è commedia e nella commedia la vita deve entrarci per il bello e il brutto.
Questa storia mi è piaciuta molto. Così tanto che faccio uno strappo alla mia solita regola che per diventare miei autori preferiti ci vogliono almeno due storie. In realtà è solo un anticipo, perché aspetto la prossima, chiunque sia il/la protagonista.

Ps: refuso nella parola "sicurezza"

06/10/14, ore 02:22

Che dirti.. ho trovato per caso la tua storia, l'ho iniziata per curiosità e sono rimasta letteralmente incollata ai capitoli, uno dietro l'altro, fino a questa ancora-non-del tutto-fine divorandomela fino a fare quest'ora assurda (tipo.. sono quasi le 2 e mezzo di notte.. O_O)! Troppo bella, da salvare fra le preferite in attesa che tu ne scriva un'altra, sempre così delicata, allegra, leggera, dotata di uno stile davvero accattivante. Bravissima!
A presto ;)
Pao

05/10/14, ore 23:02

Quantomeno Federico. Devi dirci come va a finire. Spero che l'epilogo sia su quello.
Come ultimo capitolo ci sta alla grande. Devo dire che io all'inizio parteggiavo per il piano geniale, non so, ci speravo. Poi mi rendo conto che era abbastanza sciocco da parte mia, la reazione "giusta" è quella di Ambra.
Bene tutto con anche il colpo di scena del regalo (non la macchina, quello ad Angelica). A me il cambiamento complessivo in Anais sembra coerente per quanto sia molto forte, forse dovrei rileggere tutto da capo per accertarmene, ma avendo letto la prima metà di fila mi pare funzioni. Quando ti dicevo che avrei voluto inventare io Anais mi riferivo alla prima parte, quella statica e pigra, la seconda Anais (che pure è buona e divertente) è forse meno carismatica.
Un complimento particolare lo merita l'ambientazione: una fabbrica di polli non so come ti sia venuta in mente e come ti sia documentata, ma è l'idea geniale del piano geniale.
C'è una cosa che non è conclusa (epilogo a parte): il rapporto di Anais con sua madre. Dimmi che lo lasci così per un sequel!

05/10/14, ore 20:50

Ciao! Beh devo dire che in questi ultimi... ehm... 8 capitoli molte cose sono cambiate. La storia ha preso una piega diversa. Anais è maturata, ha fatto pace con Angelica e Ambra si è fidanzata. Uniche 2 cose:
-la quartultima battuta del capitolo, detta da Angelica, manca;
- nelle note dell'autrice, ultima riga, c'è un errore di battitura (potrsse al posto di potesse) ma, in entrambi i casi, sono cose minime.
Un ultima cosa: mi piace molto come hai caratterizzato i personaggi, soprattutto Anais, nonna Elvira e Ambra. Bravissima, attendo con ansia l'epilogo. Beh, ora me ne vado, ciao
Anplagghed
(Recensione modificata il 05/10/2014 - 08:51 pm)

30/09/14, ore 16:37

Questo capitolo mi è piaciuto. Molto carina l'idea della promozione in prossimità di un possibile licenziamento. La cosa fa anche aprire gli occhi ad Anais.
Si sente che la storia sta arrivando alla fine, ma, se vuoi il mio parere, questi ultimi due - tre capitoli sono stati un po' troppo più frettolosi dei precedenti. Non che perdano di contenuti, ci mancherebbe.
Solo una cosa vorrei dirti: Anais, dopo aver visto Federico, pensa "devo assolutamente far pace con Angelica". Questo porta il lettore a vedere Anais come approfittatrice, che vuole riappacificarsi con Angelica solo perché interessata al fratello. So che hai più volte detto che Anais era davvero dispiaciuta, ed è per questo che quella frase, anche se ironica, stona un po'. (Almeno secondo me, sono solo mie opinioni).
Per il resto, come sempre, è davvero una bella storia. È una storia di una ragazza vera. Forse un po' fuori dagli schemi, ma plausibile. Brava.
#POlicOlOr che con queste recensioni sembra appena più espressiva della Gioconda

28/09/14, ore 21:16

Bello questo colpo di scena. Non vorrei complimentarmi da sola, ma che questa storia fosse bella l'avevo capito subito.
Ok! Molto ma molto bene!
Altro non ho da dire se non che mi piace e che consultavo il sito da ore per vedere se avevi aggiornato. E, in ultimo, che mi aspettavo una conclusione invece dovrò aspettare ancora! Beh, ma mi piace aspettare se ne va di una così buona storia.
(Recensione modificata il 28/09/2014 - 09:59 pm)

23/09/14, ore 21:57

Moooolto carina...
Per me da 0 a 10 è 7,20.
Vedremo! Comunque mi è parsa molto carina.

22/09/14, ore 12:07

La soluzione per Ambra mi è sembrata valida. Divertente, coerente con il resto della storia.
Noto che nel districare i nodi ho l'impressione che la storia "rallenti". Non so... capitolo breve, brillante ma ce ne sono di migliori... è come se lo slancio si stia esaurendo. Però non mi sbilancio, è solo un'impressione, il finale è troppo importante per rilasciare commenti a un passo dalla conclusione.
Quindi non aggiungo altro se non che le parole in maiuscolo le avrei messe in corsivo, che è un'enfasi meno graficamente invasiva (e proprio proprio per pignoleria, di solito i punti esclamativi/interrogativi o sono 1 o sono 3).

16/09/14, ore 00:05

Ho trovato un refuso (perlpessa) e ti segnalo tre espressioni che non mi convincono: "A chi frega"chiede Monica, lo so che è colloquiale e questo è un dialogo, ma io avrei detto "a chi importa". Poi due cose che non so "hanno sbagliato la comanda per la cena" si dice proprio "la comanda"? Mai sentito. Così come non ho mai sentito "anche lei sul suo 31". Mi credi che l'ho googlato per vedere cosa sia e non ho trovato niente?
Questo capitolo l'ho trovato meno scoppiettante degli altri. Forse dovrei rileggerlo di seguito per confermare o smentire... ma avverto qui alcuni capovolgimenti che ti sintetizzo così: in questo momento l'antagonista vero è il piano geniale. Le bulle sono "buone", le amiche sono "cattive", il vero problema è Anais con sé stessa. Non so se è quello che volevi a questo punto, ma così è quello che mi appare.
Persino lo stile (sempre corretto e di buon livello) mi sembra meno scoppiettante del solito, come se la vischiosità si fosse contagiata. Non so, forse è sempre un'impressione mia... comunque il giudizio rimane sempre positivo

15/09/14, ore 14:33

Che dire. Stile pulito e immediato, caratterizzazione dei personaggi buona e una bella storia, ma non vorrei risultare banale.
Il capitolo ha proposto una situazione simpatica, e immagino che nel prossimo approfondirai più che altro il rapporto con Ambra. Sono molto curiosa.
So che questa recensione è breve, ma finirei solo per ripetermi.
Continua così.
#POlicOlOr

15/09/14, ore 11:11

Ah ah ah mi fa sempre morire dalle risate leggere questa storia! Il testo è scrittobene e la lettura è scorrevole e leggera, priva di paroloni che appesantirebbero inutilmente il testo. Brava, alla prossima!!
PS: No, Ana non cambiare idea!!! ;D

11/09/14, ore 13:24

Ciao! Allora, la storia continua a piacermi e diventa sempre più intrigante, ma sono rimasta un po' perplessa dal secondo piano: anche io penso che, dopo la parentesi "Enrico" non si innamorasse così in fretta e per così poco (solo per l'aspetto fisico e due parole), mentre mi trovo d'accordo sul fatto che fosse Angelica a farle notare della "stupidità" del suo primo piano geniale, perchè forse (dico forse) la nonna e Ambra sarebbero state più "di parte" con un legame affettivo o parentale. Invece, a differenza tua, io spero ogni giorno che tu abbia aggiornato, ma noto con piacere che sei molto puntuale (ogni domenica). Concludo facendoti ancora i complimenti per lo stile molto scorrevole e divertente e ti saluto, ciao!!
Anplagghed

07/09/14, ore 23:53

Mh. Premetto solo che non voglio che tu fraintenda questa recensione. La bandierina è comunque verde.
Da qualche capitolo a questa parte, più o meno tre, credo che la storia stia prendendo una piega strana.
All'inizio Anais era molto fedele alle sue idee, mentiva a sua nonna pur di portare avanti il piano, e in particolare non voleva ripetere l'esperienza di "Enrico", no?
Quindi penso (sono comunque mie considerazioni) che la creazione del Secondo Piano Geniale vada contro i principi di Anais stessa.
Insomma, è pur sempre il tuo personaggio, ma dopo quei discorsi sul non voler ripetere le esperienze alla "Enrico" la presenza di Federico e dei pensieri di Anais mi fanno storcere non poco il naso.
Anche il fatto che abbia dei ripensamenti è strano, ma non perché non dovrebbe averne, per carità, semplicemente perché li ha dopo aver parlato con una persona che non conosce da nemmeno un anno. Nonostante la situazione di Angelica.
Credo (mie modeste e insignificanti opinioni) che se avesse dovuto avere un ripensamento così forte, avrebbe dovuto avercelo dopo aver parlato con sua nonna.
Tutto qui, solo alcuni accorgimenti, non avrei voluto fare l'ipocrita dicendoti solo "è bello".
Certo, il modo in cui scrivi lo è, su questo non ho molto da dirti. Forse solo di essere meno frettolosa in alcuni passi, ma nulla di sconcertante. Il fatto che lo stile che usi sia sempre diretto mi piace.
#POlicOlOr saluta.

07/09/14, ore 21:09

Ogni capitolo che passa la storia diventa sempre più umana.
È la storia di una normale ragazza con una normale (?) vita.
Il tuo stile mi piace, ovviamente, e si migliora ogni capitolo.
#POlicOlOr rimane senza parole

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]