Lacrime di Nobiltà
di Ai Khanum

20/08/14, ore 14:48

Ciao, sono ancora io. Eh sì, sarò il tuo fardello d'ora in poi, perché questa storia è STRABELLA.
Hai dato un gusto tutto tuo a questa fiaba, si vede e infatti ho apprezzato tantissimo. Sono caduto all'interno del racconto, ho assaporato tutte le allegorie e le metafore. Mi sono soffermato sui pochi personaggi che compaiono, gioendo nel rendermi conto che li hai soltanto migliorati.
Ti prego, te lo chiedo con il cuore in mano: scrivi il seguito perché io necessito di altro, ho gustato ogni parola nel leggerti. Ripeto, sei bravissima, continua a coltivare questo tuo talento!
Arricchisci, arricchisci e arricchisci, non fermarti mai. Ancora complimenti e tanti auguri, un abbraccio!
(Recensione modificata il 23/08/2014 - 11:37 pm)

07/07/14, ore 18:46

Decima classificata al contest "Tutti (o quasi) i sentimenti dell'uomo"

Grammatica e stile:
 Il tuo stile è sicuramente molto ricercato e si vede che ci hai lavorato a lungo, ma in alcuni punti l’ho trovato un po’ troppo intricato e barocco. Questo è un commento di carattere strettamente personale, lo so, ma uno stile (non eccessivamente) più semplice avrebbe fatto scorrere più velocemente la storia.
All’inizio hai scritto inghiottendo di prepotenza la legna che soggiaceva sulla pietra: il verbo si costruisce “soggiacere a qualcosa”, quindi “la legna che soggiaceva alla pietra”, oppure se vuoi dire che la legna stava sotto al fuoco sulla pietra è meglio scrivere “la legna che gli soggiaceva sulla pietra”
In questo passaggio:
[…] non paventava le creature che evocava e spesso accadeva che le riducesse a sgorbie creature incapaci di tornare nel mondo infernale. Il demone aveva visto in che modo i suoi simili venivano ridotti a grottesche creature […]
la parola “creature” è ripetuta un po’ troppe volte, ti consiglierei di mettere un sinonimo.
[…] in quel caos di lava e venti acidi dove forze deboli e forti si scontravano continuamente alla ricerca di brandelli di anime umane e corruzione di intelligenze primordiali: non ho capito molto bene questa frase. Le forze si scontravano mentre cercavano brandelli di anime umane e corrompevano intelligenze primordiali, o cercavano di corromperle? In questo caso secondo me sarebbe meglio impostare in modo diverso la frase, perché quel “corruzione” non ha molti legami con quanto hai scritto prima. Inoltre, ma credo che questo sia un problema mio, non riesco a capire di quali intelligenze primordiali stai parlando…
Malefica ne sarà felice di questo: è una ripetizione, la forma corretta è “Malefica ne sarà felice” o “Malefica sarà felice di questo”.
Comunque, nonostante questi piccoli errori, ho apprezzato il tono dark e misterioso che hai saputo dare al tuo racconto.

15/20

Rispetto del pacchetto e uso del sentimento scelto: Ho notato che nella tua fanfiction è presente un doppio desiderio: uno è quello di Diablo, l’altro quello di Leah, la preghiera che il maleficio di Malefica su Aurora non si compia, che fra l’altro hai espresso con parole secondo me molto belle. La scelta di un desiderio di conoscenza è piuttosto inusuale, ma sicuramente fa riflettere sul personaggio che lo pronuncia. La conclusione a cui Diablo perviene è abbastanza intricata (ho dovuto leggere due volte per capire bene), ma può essere riassunta barbaramente con la frase “se li conosci li eviti”, no?
17/20

Caratterizzazione dei personaggi: La tua scelta di scrivere sul personaggio di Diablo è senz’altro originale: l’hai rappresentato bene sia come demone sia come corvo, e mi ha incuriosito il suo desiderio di conoscenza. Malefica è un personaggio molto imperioso: è decisa e risoluta nelle sue azioni, anche se forse io l’avrei fatta intervenire di più nella vicenda. La scena delle serve senz’occhi mi ha fatto quasi tremare di paura, quindi sei riuscita ad esprimere bene la sua cattiveria e la sua noncuranza nel maltrattare gli umani.

10/10

Attinenza con il fandom: Hai scelto di dare alla tua storia un’aria molto dark che non stona affatto con il fandom, e rende La bella Addormentata nel bosco una sorta di fiaba “per adulti”, dove l’elemento principale non è più la bellissima Aurora che viene risvegliata dall’amore del principe, ma i demoni e il potere della strega Malefica, spaventosa e apparentemente invincibile. L’unico amore è qui quello di Diablo per la conoscenza e forse, anche se in misura molto minore, per la figura di Malefica. Qui sei stata molto brava!

9/10

Gradimento personale: Mi ha incuriosito il tono che hai dato alla storia, sicuramente molto misterioso e intricato, mi è piaciuta anche se in genere preferisco storie più semplici. Il rapporto tra Malefica e Diablo è una cosa su cui spesso mi ero soffermata a pensare, chiedendomi se il corvo fosse soggiogato e devoto alla sua strega o se, essendo un demone, avesse qualche secondo fine. Mi ha fatto piacere leggere la tua versione della vicenda!

7/10

Eventuali punti bonus: “È presente un deus ex machina, che può essere anche uno dei personaggi
già presentati nella storia, che realizza o impedisce la realizzazione del desiderio” (alla fine, Malefica ha esaudito il desiderio espresso da Diablo di conoscere il mondo degli uomini), “La storia è di genere Slice of life”, “La storia presenta dei Missing Moments dell’opera a cui si riferisce”

3/3

Per un totale di 60/73 punti
(Recensione modificata il 13/07/2014 - 10:03 pm)

27/06/14, ore 23:33

Bello, davvero. Anche se "Maleficent" per me vince su "La bella addormentata", mi è piaciuto molto come hai impostato il racconto. Stilisticamente, alcune frasi mi sono sembrate troppo contorte, ma nulla hanno tolto alla bellezza del prodotto finito. Anzi, meriti un placit speciale solo perché sei riuscita a inquadrare la Malefica del cartone in un modo che le ha fatto conquistare qualche punto in più ai miei occhi. Bello anche il finale, o almeno giusto nell'ottica del racconto. La battuta di Stefano mi è sembrata abbastanza fuori contesto - ha evocato nella mia mente distrutta dallo studio quegli anime di quarta categoria dove tutto è possibile "per il potere dell'amore/amicizia/volontà/quello che ti pare". Anzi, più che fuori contesto è risuonata ipocrita e mi ha fatto odiare Stefano più di quanto lo odiassi da bambina. D: Sto sproloquiando, abbi pietà di me. E' che proprio non tollero "Si guardarono e si innamorarono.", ecco. Mi danno sui nervi, ma qui non si sta parlando di questo. Perdonami, se la mia attenzione si è concentrata su questi dettagli e su personaggi insignificanti. L'idea di Diablo come creatura infernale mi ha disorientato, ma nel quadro generale coerente. Anche l'idea di un "Patto con il diavolo" al contrario mi è piaciuta. Complimenti.

15/06/14, ore 16:11

Avevo intenzione di andare a vedere il film "Maleficent" ma quando mi hanno detto che ne veniva fuori una Malefica quasi buona, mi sono rifiutata. Non scherziamo, Malefica è cattiva, è una super-cattiva! Sono contenta che tu ti sia basata sul personaggio originale, perché altrimenti non l'avrei sopportato.
Mi è piaciuto molto che la storia fosse narrata dal punto di vista di Diablo: è un personaggio a cui non ho mai prestato troppa attenzione e adoro (ADORO) quando questi personaggi marginali vengono approfonditi nelle fanfiction, perché anche loro esistono e si meritano spazio! Oltre a essere, spesso, coloro che meglio conoscono i personaggi principali ;)
Ho apprezzato la sua curiosità nei confronti dell'umanità, che hai usato come pretesto per la storia; è stata una scelta molto azzeccata e brillante.
Ultima cosa: secondo me l'ammirazione platonica fra lui e Malefica ci sta! Anche prima di leggere la tua precisazione, mi ero immaginata qualcosa del genere.
Sono contenta che tu mi abbia indicato questa storia, a rileggerti ;)