Forse non è solo un sogno
di Giuly2014

24/12/16, ore 19:30

Buondi!!!
Anzi, forse è meglio dire buona sera.
Vabbè, dettagli, passiamo alla recensione.

Inizio col dire che, sebbene il tuo stile di scrittura non sia certo orribile, non è nemmeno dei migliori.
E' estremamente semplice, e questo può essere un pregio quanto, occasionalmente, un difetto, e a tratti qui è proprio questo che succede. Inoltre ho notato innumerevoli errori grammaticali e sintattici, causati specialmente da un pessimo utilizzo delle virgole, che sono quasi del tutto assenti: alcune frasi sono lunghissime, e senza un minimo di punteggiatura ci si confonde facilmente e la lettura risulta alquanto sgradevole.
Parlando dei dialoghi, hanno una struttura discontinua e confusa, che non rende facile nè capire la sequenza degli avvenimenti nè chi dice cosa.
Non sono difetti madornali, anzi, con un po' di cura maggiore e qualche revisione possono svanire senza problemi, tuttavia rendono la lettura veramente sgradevole e scoraggiano eventuali lettori a proseguirla. Ti consiglierei di prenderti del tempo per riguardarla un po' ...

Parlando a livello contenutistico, ci sono lacune sia dal punto di vista di riferimenti all'originale che dal punto di vista da trama e approccio generale.
Innanzi tutto, dovrei farti notare che SOLO NELLA VISIONE DI ALICE (per altro presente solo ma ragionevolmente nel film) Jane e Dimitri muoiono, perchè alla fine lo scontro non avviene nemmeno e sebbene con una gran calcio nel fondoschiena, alla fine i Volturi se ne tornano a casa, perfettamente sani.
E con questo siamo solo all'inizio.
Personalmente, poi, non ho apprezzato molto il tono generale con cui hai deciso di approcciare questa storia.
Non dico che parteggiare per i villain sia sbagliato, anzi, spesso io stessa preferisco gli antagonisti alle controparti buone, il problema è il modo in cui hai mostrato questa cosa.
Il disprezzo che dimostri verso i personaggi della serie, e verso coloro che li apprezzano, è forse fin troppo ostentato, quasi avessi scritto la storia più per protesta verso di loro che per altro. Inoltre esageri anche in termini di offese, si può capire ironizzarci un po' su, o cercare di ridicolazzirli un pochetto, ma da qui a sbeffeggiarli apertamente (e senza un minimo di carattere poi), che ne vuole.
Premetto che io non sono nè una fan sfegatata della serie, nè tantomeno una fan dei personaggi principali, anzi, dei Cullen si e no mi piace Rosalie (molto ben caratterizzata, non c'è che dire), dei Quileute solo Leah e Paul e dei Volturi Aro e pochi altri. Quindi non parlo per appoggiare il trio Jacob/Bella/Edward, ma solo per cognizione di causa.
Passando ad altri dettagli.
Hai detto che lei ha sedici anni, ma, almeno teoricamente, a sedici non si può avere ancora la patente, almeno non in italia, ed essendo lei italiana, anche se trasferita, la regola vale comunque.
Inoltre, non capisco una cosa. Dici che i presenti si voltano a guardarla, ma come fanno a sapere che lavoro fa suo padre? E' appena arrivata e ha una Mini, fosse un Porche potresti intuire in qualche modo il suo ceto sociale, ma così è del tutto impossibile, quindi mi chiedo come facciano a capire che lei è piena di soldi ...

Concludendo.
Questo capitolo non mi ha dato esattamente una bellissima impressione.
Il desprezzo verso di loro va oltre la normali antipatia che si potrebbe provare nei confronti di un personaggio che si odia, è decisamente esagerato e il tono in cui lo esprimi è spesso eccessivo e offensivo, specialmente verso i fan della serie.
Inoltre c'è da dire che, comunque, loro non le hanno fatto nulla di male. Capirei se avesse subito qualche torto, ma prima manco si conoscevano: ovvio che tutto questo odio è decisamente fuori luogo, esagerato e ingigantito a livelli inverosimili.
Improbabilissima anche la sua uscita, il suo modo di sfidarli così apertamente è una delle cose più ridicole e insolite che si potessero sfornare. Disprezzo o meno, loro sono vampiri e lei un'umana, se capisce che la sua presenza li mette in difficoltà perchè li provoca così? Vuole forse rimetterci le penne? Che fine ha fatto il suo istinto di autoconservazione?
Insomma, per ora uqesta storia non mi ha presa proprio moltissimo.
Tuttavia, siamo al primo capitolo, e io, per politica personale, preferisco aspettare prima di mollare una storia.
Quindi provarò a leggerla ancora un po', nella speranza di essermi sbagliata.
Teoth

24/03/16, ore 13:13

Ciao anch'io sono una twilighter amo i Volturi soprattutto Alec ti prego continua la storia è molto bella e fidati mi piace moltissimo Baci

21/07/14, ore 18:10

Mi piace la tua storia! Intrigante e appassionante, incuriosisce e ti fa venire voglia di leggerla sempre più in fretta!
Anche io sono una fan di Twilight!

12/06/14, ore 09:34

L'idea della fan che scopre che l'universo della sua saga preferita esiste veramente mi piace molto anche se é molto surreale che un paesino americano venga isolato dal resto del mondo ^^'
Il modo in cui hai iniziato e sviluppato la storia é molto carino ma ci sono alcune incongruenze : ad esempio, in Italia la patente per guidare le macchine si prende credo a 18 anni quindi é impossibile che una sedicenne che viene direttamente dall Italia, il giorno dopo del suo trasferimento in America abbia già patente e macchina.
Comunque oltre a qualche errorino grammaticale, la stesura é anche abbastanza buona.
La storia é una di quelle che mi ha incuriosito di più e mi sta piacendo molto... Quando ho letto che la protagonista é un ANTI-Cullen mi é venuto da piangere :'( , ma in fondo i gusti son gusti ^_^
Spero che tu continui la storia perché mi ha preso completamente :-)
Ciao a presto e al prossimo capitolo
ChiaraEB
(Recensione modificata il 12/06/2014 - 09:36 am)

11/06/14, ore 18:38

Ciao Alice, sei l'Alice della Saga? quella che si metterà con Jasper? Micky è la versione femminile di Mike? Adoro le Mini Cooper di tutti i colori. E adoro LEAH, DEMETRI, non mi dispiace anche Embry, è il meno "bestia" del branco. Dimmi Alice ci sarà una LEAH/DEMETRI?
E un spacchiamo le ossa (meglio, castriamo) Sam?
Sono un po' violenta.
La storia è intrigante, trovo originale il fatto che riproponi lo stesso plot (Forks nuova vita), ma mettendolo in un contesto diverso. Alice qui fa la parte di "Bella", quando arriva per la prima volta a Forks.
Non dimenticarti di Veronica...

10/06/14, ore 17:19

O MIO DIO!
Quanto amo le storie in cui la protagonista conosce il libro e poi scopre che è tutto reale *O*
e finalmente .. la protagonista è un amante di Demetri!!!! è in assoluto il mio personaggio preferito, me lo sogno persino la notte!!
Mi piacciono i Cullen (ma mi sono messa a piangere quando Ed ha ucciso il mio Demmy!), mentre dei mutaformi i miei preferiti sono Leah, Seth e Paul, invece ODIO Sam ed Emily
Io adoro i Volturi, Demetri in primis e Felix, Alec no, mi sembra così atrofizzato quel ragazzo. Jane è adorabilmente terrificante, ma non l'ho molto amata quando ha usato il suo potere contro Fel.
Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà. Edward si concentrava perché non capiva come faceva Alice a conoscere tutte le informazioni, giusto? Demetri che la collega ad un tramezzino xD!!!
Ma Alice è letto come Elis od all'italiana?
Ci sono alcuni errori, ma mi piace anche per questo, perché rispecchia il modo di esprimersi dei giovani di adesso (giovani di adesso? sembro vecchia a parlare così °.°)
(Recensione modificata il 10/06/2014 - 05:23 pm)

10/06/14, ore 13:06

ciao, la tua storia mi piace molto, anche se ci sono alcuni errori, e sono molto curiosa di sapere come andrà a finire... ti prego solo di far soffrire ancora di più i cullen (I love volturi)
baci

09/06/14, ore 16:37

Scusami se la mia recensione non ti piacerà.
Posso supporre che la saga di per sé non ti piaccia molto. Questo è comprensibile, ma il tuo mettere per iscritto in questa categoria è abbastanza assurdo.
La trama potrebbe essere carina, ma è mal sviluppata, ci sono degli errori di sintesi che sono spaventosi.
La cosa che salta maggior mente all'occhio è la tua antipatia (giustificata?) e la tua aggressività nei confronti dei protagonisti.
Se devi continuare questa storia sarò curiosa di sapere come procede.
Se hai bisogno di una beta ti offro la mia disponibilità.
Spero che non prenderai male questa recensione ma secondo me non è scritta per niente bene.
Quanti anni hai?