Vodka liscia per il signor Spock
di Acid Queen

10/07/17, ore 11:18

Ciao
Con anni di ritardo...
Premetto che io son molto critica e questa è proprio OOC...Spock non si ubriaca se non col cioccolato perciò supponiamo che fosse un liquore al cioccolato... però quando Spock lecca la gamba del tavolo ho cominciato a ridere nella sala D'attesa del dottore e questo da solo meritava una recensione.
Se a questo punto sei più ferrata su Star Trek dovresti scrivere ancora, Magari satirico! 😉
Eian

25/05/17, ore 18:14

Questa storia è la vitaaaaa!! È certamente tra la mie preferite!😍😍😍

10/06/14, ore 20:55

Guarda, l'idea di fondo è carina e mi piace. Io non sono nessuno per criticarti, ma Spock è molto OOC. All'inizio lo hai reso abbastanza bene, quindi avresti dovuto mantenerlo su quei toni. Comunque io so benissimo quanto sia difficile rendere bene la personalità di Spock, quindi non ti biasimo assolutamente.
Un'altra cosa a cui devi stare attenta è che i vulcaniani sono immuni all'alcool, forse non lo sai perché non hai visto la TOS. Quindi magari prima di scrivere dovresti documentarti, ma comunque se non hai voglia di vedere la serie classica nessuno ti può costringere XD
Non è una critica, ma nemmeno una recensione positiva, scrivi bene ed in maniera corretta, quindi hai del potenziale, però magari devi imparare a documentarti meglio prima di inserirti in un fandom così ricco e complesso. Aspetto la tua prossima storia, perché come ti ho già detto hai del potenziale, non vedo l'ora che tu lo sfrutti al massimo!

10/06/14, ore 08:53

Ciao, mh, vediamo... innanzitutto benvenuta nel fandom! Trovo sia sempre positivo quando un nuovo autore si affaccia a Star Trek. Nel tuo caso però la storia non mi è molto piaciuta e il motivo principalmente è Spock. Parto con una premessa: penso d'aver intuito i tuoi intenti ovvero quello di scrivere una storia leggera e divertente, l'ho capito davvero, ma il punto è che Spock è proprio fuori dai suoi canoni ed è davvero, davvero OOC.

Guarda (chiedi pure in giro) qui ogni autrice caratterizza Kirk e Spock come gli pare e piace, siamo in poche e quindi posso affermare con certezza che ognuna di noi ha una sua visione che è molto personale e non mi azzarderei mai, sia come autrice che come lettrice, a dire: ehi tu, Spock è sbagliato. Perché, come hai detto anche a Naky, ognuno ha il diritto di scrivere quello che gli pare. Vero. E sacrosanto. Ma in teoria un autore dovrebbe avere il dovere di rispettare i personaggi e di tentare (almeno provarci) di tenerli IC. Per quelli che sono i suoi mezzi, lo stile o la trama che idea. Qui non vedo nemmeno un tentativo.

Qui il punto non è: hai fatto ubriacare Spock, quando è biologicamente impossibile che questo accada (ma a proposito di questo sarebbe bastata un po' di informazione, per saperlo), il punto qui è che ogni cosa che dice o fa Spock non gli appartiene. Quando Jim gli dice: "Oh, scusa. Dimenticavo quanto tu sia fragilino.” Cioè, non esiste, ma nemmeno nell'universo specchio che Spock risponda con "io sarei fragilino". Quello che voglio farti capire è che non sa nemmeno cosa voglia dire "fragilino" perché Spock è un alieno e certi modi di parlare terrestri non può comprenderli... e non perché nessuno glieli ha spiegati, ma uno Spock di questo reboot, a questa età così giovane non riuscirebbe nemmeno ad arrivarci a certe espressioni. Lui è un ibrido umano e vulcaniano e questo fa sì che sia un personaggio complesso e difficile. Ma prima di tutto è vulcaniano, i vulcaniani sono un popolo particolare... e quando si parla di "logica" non è solo una parola che dicono tanto per dire, ma è la loro ragione di vita, è quello che li fa parlare e muovere, che controlla tutto quanto. Per questo non è davvero possibile, ma è fuori dal mondo, che Spock dica a Jim che non sa perché è venuto alla festa. Spock non si può chiedere perché lo abbia fatto perché lo sa, se agisse in maniera incosciente o d'istinto come pare abbia fatto qui, sarebbe un guaio enorme. E se se lo domanda pur sapendo la risposta, mente sapendo di mentire e questo è illogico e impossibile. In entrambi i casi Spock è totalmente fuori dal personaggio.

Come ho detto è vero che puoi caratterizzare come ti pare e piace, ma Star Trek, ecco... c'è tutto un universo dietro e bisogna fare attenzione a quello che si scrive, i personaggi sono contorti e occorre pratica per riuscire a gestirli al meglio. Il mio consiglio per te è quello di andarti a vedere la TOS, guardare la serie classica può esserti d'aiuto. Se poi guardala in inglese che è ancora meglio ;) Detto questo il consiglio di Naky è correttissimo: leggi altre storie e prova confrontarle con la tua e con le idee che hai, non puoi che migliorare.

Alla prossima
Koa

09/06/14, ore 22:41

"Ho visto Star Trek e mi ha fatto male" infatti hai cannato in pieno Spock. Mi spiace dirtelo, specialmente perché questo sembra essere il tuo primo lavoro (non dico sul reboot ma proprio su Star Trek on toto), ma Spock è completamente OOC. Come prima cosa i vulcaniani sono immuni all'alcol, non gli fa niente e dopo tre bicchieri sono più freschi delle rose. E questo spiega anche perché non lo bevono, visto che per la loro fisiologia è prettamente inconcludente. In secondo luogo, non regge neanche la perplessità del primo ufficiale nel non saper perché sia andato alla festa, ancora prima di ubriacarsi. Sì il tuo intento era quello di creare un feeling tra capitano e primo ufficiale ma Spock sa sempre ciò che fa e perché lo fa. Ti consiglio vivamente di guardare tutte e tre le stagioni della TOS con i personaggi originali (per intenderci Shatner e Nimoy) oppure di dare una lettura alle fic sulla TOS, o anche quelle sul reboot, che sono già state pubblicate su questo fandom. Una volta che avrai imparato la giusta caratterizzazione potrai riprovare a scrivere qualcosa. Alla prossima!