Colori.
di Sono un fantasma

30/03/15, ore 12:09

Ho trovato la tua raccolta per caso e l'ho letta tutta. Molto velocemente, devo dire.
Stavolta però la lettura svelta non è dovuta alla mia mania di mangiarmi letteralmente la roba che leggo, bensì al fatto che si legge veloce e senza problemi di sorta. Non ho dovuto scervellarmi per capirci qualcosa, insomma.
Sinceramente...c'è del potenziale, ma non mi hanno entusiasmato. Ho letto che hai scelto, una volta, come colonna sonora "Nuvole Bianche" di Einaudi.
Ecco, per me è il paragone migliore che si possa fare col tuo scritto.
Questo perché le tue poesie, esattamente come Nuvole Bianche, sono prive di fronzoli, arrivano dritte al punto (forse anche troppo direttamente, a volte), hanno quel guizzo di originalità che ti cattura ma che poi...sfocia in una marea di cliché.
Esattamente come quella musica di Einaudi.
Nonostante questo, secondo me, è solo questione di essere un po' "acerbi": i miglioramenti verranno col tempo.
E se continuerai a scrivere (e soprattutto a leggere, perché certe cose non le insegnano da nessuna parte e si rubano solo con gli occhi), non farai altro che migliorare.
Perché ripeto, c'è del potenziale.
Le migliori a livello di contenuti e modalità di scrittira, a mio parere, sono "Rosa" e "Viola".
Perciò...niente. Spero di leggere presto ancora qualcosa di tuo. :)

Ps: E scusa il pappinone!!! XD Ma ci tenevo.
(Recensione modificata il 30/03/2015 - 12:10 pm)

11/12/14, ore 20:01

Sono tornata dopo un bel pò, e la tua è stata la prima cosa che ho letto, che dire, sei sempre bravissima, con una semplice parola tiri fuori molte emozioni.
Complimenti, sei davvero bravissima.

25/08/14, ore 17:50

Anche questo capitolo è innovativo e contiene molti spunti interessanti. Sono davvero triste che questa raccolta sia finita, ma i colori sono questi non potevi certo metterti a parlare del rosa schiapparelli!
Ti faccio i complimenti per questa splendida raccolta e sarò pronta a seguirti di nuovo.
Non ci si libera facilmente di me!

-Grido nel silenzio-

25/08/14, ore 11:31

E così siamo arrivati all'ultimo capitolo. Il viola... Il viola è un colore strano. Io non ho mai capito realmente il suo significato. Comunque, complimenti. Sia per il capitolo che per la raccolta. A questo punto aspetto altre opere. Io sono sempre pronto a commentare quello che tu scrivi.

18/08/14, ore 22:49

Io ti giuro che non ho mai letto niente di più bello.
Oltre ad avermi commosso, hai saputo creare delle personificazioni stupende!
Quella della penna per esempio è stata la mia preferita.
Hai un talento grandissimo, continua così.

10/08/14, ore 15:58

Me l'ero persoooo!!!!! Ma finalmente sono arrivata ;)
Se non lo avessi capito sono Ramo95 XD
Il nero è il mio colore adorato e le figure che hai suggerito qui le ho trovate estremamente belle e suggestive, con un velo appena accennato di malinconia, che non arriva mai al drammatico.
Come sempre innovativa e come sempre brava.
Aspetto il tuo prossimo capitolo!

-Grido nel silenzio-

ps. lietissima che tu abbia deciso di continuare! Questa raccolta è davvero adorabile!

10/08/14, ore 15:32

Ed eccoci arrivati al nero. Sono contento del fatto che continuerai la raccolta con altri colori.
Parlando del capitolo, ti faccio i miei complimenti. Il nero è il colore dark per eccellenza e mi aspettavo che anche il capitolo fosse più dark rispetto ai precedenti. Invece tu mi hai dato una visione del nero diversa dal solito.
Brava, come sempre.

18/07/14, ore 20:24

Come sempre bellissima! E non preoccuparti di averci messo un po' di tempo perchè visto il risultato ne è valsa la pena! Che dire? Come al solito mi hai emozionato e riesci quasi ad "umanizzare" i colori, non so come dire... sembra quasi che essi siano lì accanto a te, e le immagini che suggerisci gli fanno via via prendere corpo...
Ancora complimenti. A presto

Ramo

17/07/14, ore 21:54

Io amo il blu. E' il mio colore prferito. Piace come ne hai parlato. A prestoooooooooo :)

17/07/14, ore 21:52

Ma che carino! Certo che lascio una recensione.
Voglio leggere tutti i colori, per curiosità :)
A prestoooooooo.

17/07/14, ore 12:44

pensa, la stavo già ascoltando :3 anche io adoro "nuvole bianche" di Einaudi... mi piace anche la foto, e poi le parole, fantastiche. <3

16/07/14, ore 23:20

Sarò sincera... non mi ha catturato. È un componimento che innanzitutto, per quanto mi riguardo, andrebbe bene anche nella categoria delle poesie in quanto il nonsense non è ampiamente percepibile in questo.
Mi spiego meglio.
Di nonsense c'è poco, se non niente, in questa poesia. Prendiamo, per esempio, questo verso: "Rosso come quelle fragole timide, nascoste sotto le foglie."
Almeno per me è facilmente comprensibile, singolarmente, e in complesso con tutta la poesia non è nonsense.
Archiviata questa faccenda della categoria (ammetto di essere stata un po' pignola nel cogliere la sottigliezza, e mi scuso per questo. Sono incontrollabile, una furia repressa per quanto riguarda la precisione), passo al vero e proprio componimento.
Per quanto concerne il mio gusto in fatto di poesia, preferisco i componimenti in cui non ci siano elementi stonati, né per quanto riguarda l'epoca, né per quanto riguarda la scrittura e i suoi tipi.
Concetto un po' astruso, non è vero? Cerco di stilarlo in maniera umanamente comprensibile.
Nei primi due versi si ha un impatto di poesia non propriamente nuova per quanto riguarda gli elementi citati (ma nuova per il tipo di stesura, è un modello tipico del ventunesimo e generalmente è stato introdotto con l'astrattismo in America, prima del 2000. È un genere relativamente nuovo); da questi elementi dalla targa epocale ibrida, per così dire, si passa a elementi un po' troppo banali, quali sono i bus di Londra e gli armadietti delle scuole americane. C'è un brusco cambiamento, non affievolito nemmeno da un elemento facente da intermezzo.
Poi c'è la questione amore. Da veterana, ti dico che è molto difficile scrivere un poema/una poesia/un componimento di qualsiasi genere sull'amore evitando di farlo risultare melenso e indice di vittimismo. Con questo provo anche a diffondere il verbo: siete giovani, ragazzi! Non c'è niente per cui essere tristi nell'amore!
Con la questione amore, in poesia bisogna o andare molto piano (di solito uso questa tecnica), o andarci fortissimo (scene spinte di sesso descritte solo di sfuggita, in modo da tenere l'attenzione del lettore e ricordare che è una poesia, e non 50 Sfumature di Grigio). In genere, se l'autore è triste per questioni amorose cerca di farlo trapelare in modo indiretto. Purtroppo il tuo modo di esprimerti riguardo all'amore in poesia non è né questo, né quello. E, secondo me, un po' troppo schietto. Voglio dire, è troppo dire "il fuoco brucia, l'amore brucia"... è il caso di dire che è una frase a bruciapelo, letteralmente!
Dovrebbe sempre avere un velo di introspettivo, qualcosa che l'autore comprende ma che il lettore può comprendere solo spremendosi le meningi. Deve ragionare, capisci quello che voglio dire?
Nonostante tutto, l'idea è ragionevole e spero tu possa migliorare, senza prendere la presente come una critica contro il tuo modo di scrivere, è solo una critica costruttiva.

16/07/14, ore 17:50

È bellissimo questo capitolo, semplicemente stupendo. Ha qualcosa in più degli altri secondo me.
Ho percepito un tono più malinconico nelle varie metafore e questo mi è piaciuto tantissimo. Ho aspettato molto per questo capitolo e sono davvero felice che sia uscita fuori questa piccola perla.
Complimenti vivissimi, mi emozioni sempre di più.

05/07/14, ore 11:04

Bravissima. L'ho ascoltata con la canzone che avevi consigliato e la leggiadria già insita nel testo è ancora più presente. Mi hai fatto innamorare del bianco insomma! Bravissima davvero!
Ramo

30/06/14, ore 18:02

Ciao.
Ho letto questo capitolo mettendo "Nuvole Bianche" in sottofondo, esattamente come hai consigliato di fare. Si è creata un atmosfera particolare e magica. Complimenti, questo capitolo è diventato il mio preferito.

The Sorrow.
(Recensione modificata il 30/06/2014 - 06:08 pm)