viola per vedere gli spiriti e indaco per non vedere il passato
di dampyr

11/06/14, ore 23:32

Si vede che è la prima volta che scrivi qualcosa, e purtroppo sono costretta ad inserire una recensione negativa. Ti chiedo però di non prenderla in modo sbagliato, sappi che tutto ciò che scriverò sarà finalizzato a farti migliorare: queste sono tutte critiche costruttive. Quindi non ti offendere.
Ma andiamo per punti:
1. La grammatica.
Nonostante il testo sia particolarmente breve, sono presenti diversi errori. Salta subito all'occhio la quasi completa mancanza di punteggiatura: in frasi lunghe (a volte addirittura più di 3 righe) ed estremamente ricche di subordinate, non si trovano nè virgole, nè punti e virgola. Ciò rende il ritmo di lettura frettoloso e poco chiaro. Ti faccio un esempio:" Dopo pochi secondi il telefono smette di vibrare e Yakumo si rimette a dormire ma viene interrotto nuovamente dal telefono e questa volta con un diavolo per capello decide di rispondere per sapere chi era il disturbatore di sogni e metterlo sulla lista nera." Ora inserirò quella che potrebbe essere una corretta scelta della punteggiatura :" Dopo pochi secondi il telefono smette di vibrare, e Yakumo si rimette a dormire, ma viene interrotto nuovamente dal telefono e questa volta, con un diavolo per capello, decide di rispondere per sapere chi era il disturbatore di sogni e metterlo sulla lista nera." Se provi a leggerlo a voce alta vedrai che il risultato sembrerà molto più scorrevole e gradevole. La punteggiatura serve per permettere al lettore di "prendere respiro" tra una parola e l'altra, dà, come dire, l'intonazione al discorso, rendendo più chiaro il testo. Poca punteggiatura può certamente essere una scelta stilistica (magari in una poesia o in uno scritto che richieda un ritmo veloce, come un combattimento o una fuga) ma in questo caso, nel tuo testo, la scarsa punteggiatura è considerata un errore, in quanto il racconto è di carattere narrativo. Quindi occhio alle pause: un buon allenamento è rileggere il testo ad alta voce e inserire la dovuto punteggiatura dove senti che la voce fa una pausa.
Altro errore di grammatica è l'uso dei modi verbali: non si trova un congiuntivo nemmeno a pagarlo. Quest'errore può essere dovuto a distrazione o ad una carenza di conoscenze linguistiche.
Ecco gli errori trovati (te li faccio notare non per rigirare il dito nella piaga, ma in modo che tu possa correggerli e non farli più):" Pensava che AVESSERO (non "avevano"); per sapere chi FOSSE (non "chi era")
Altro errore è questa volta sui tempi: la maggioranza del testo è scritta al presente, tuttavia ogni tanto passi senza motivo al passato remoto o all'imperfetto (" tenendo ancora gli occhi chiusi ma non risponde al telefono visto che era notte fonda..." e " questa volta con un diavolo per capello decide di rispondere per sapere chi era il disturbatore ") Ricorda che azioni che avvengono sullo stesso piano temporale vogliono necessariamente lo stesso tempo verbale: insomma, o tutto presente o tutto passato.
2. La forma
Sempre per una quastione di scorrevolezza del testo, ti consiglio di inserire più "a capo" , soprattutto per idialoghi: questo dà una forma più organizzata al testo e rende il tutto più comprensibile
3. La trama
Siccome questo è solo il prologo, non posso fare ancora commenti sulla trama, che comunque resta a tua discrezione. Spero solo che il detective non sia una donna e che Yakumo non si innamori di lei, perchè: a) sarebbe molto banale, e anche nella scrittura ci vuole originalità, perchè è ciò che ti permette di distinguerti dagli altri; e b) non so in che punto tu sia del manga, ma Haruka è fondamentale per lo sviluppo psicologico di Yakumo ed è sicuramente l'unica che potrebbe avere una relazione con lui per una serie infinita di motivi (che ora sono troppo stanca per elencare).
Comunque, tutte le cose che ho scritto per il punto 3 sono solo consigli, della tua fic puoi fare quello che vuoi.
Questo è tutto, spero che non ti sia offesa, ti ricordo che queste sono critiche costruttive, date solo per aiutare e NON per denigrare. Almeno sappi che hai una buona padronanza dei termini, alcuni anche molto efficaci dal punto di vista descrittivo :)
I miei consigli sono di ricontrollare sempre quello che scrivi e di impostare il testo in modo più chiaro. E leggi, leggi più che puoi, perchè è l'unico vero modo per migliorare :)
Spero di esserti stata utile,
a presto
-Nomy
(Recensione modificata il 11/06/2014 - 11:39 pm)