Amore odio paura in noi due
di krystal_andolfi

31/12/14, ore 02:49

Ehy volevo dirti due cose:

- la prima è che questa storia mi piace molto :) <3 ;

Ciao.

10/06/14, ore 18:56

è possibile amare una storia dal primo capitolo? ti prego continua è stupenda!! <3 *^* *-*

10/06/14, ore 16:46

Ciao. :)
Ho trovato questa storia quasi per caso, nell'elenco delle ultime pubblicate.
La mia recensione sarà negativa per tre motivi:

1. Il contenuto, è dannatamente superficiale.
Secondo me ti sei basata troppo sul "sentito dire". Non hai fatto ricerche, non hai approfondito alcun aspetto di ciò che volevi dire.
Hai preso alcune delle situazioni opprimenti più in voga del momento e li hai inseriti a forza in una fanfiction sul tuo cantante preferito.
Volevi descrivere una situazione di degrado, ma non è solo nominando l'alcol, l'abuso e la droga che puoi ricreare un'atmosfera simile. Anzi, secondo me guardi troppi film e questo te lo dico perché questo è quasi un tipico scenario da film.
Scommetto che alla fine la nostra Krys finirà per risolvere tutti i suoi problemi grazie a Justin (del tutto immeritatemente, tra l'altro) e vivranno per sempre felici e contenti. Con Justin ormai cambiato e con Krystal che non toccherà mai più un goccio di alcohol o senza una veloce sniffata a qualche tipo di stupefacente.
Invece non è così.
Non è di certo con "l'amore della propria vita" che una persona così tanto in difficoltà riesce a redimersi, non così velocemente almeno. Sono situazioni molto delicate, anche in un contesto inventato come questo.
Non sto assolutamente dicendo che se vuoi scrivere di una protagonista tossicodipendente (si scrive tutto attaccato, l'ho appena googlato perché era venuto il dubbio anche a me), depressa, con problemi di bullismo, sfruttamento e tutte le altre cose che hai nominato, devi esserlo anche tu o provarlo, per descriverlo meglio. Questo assolutamente no, anzi, non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico perché sono situazioni veramente complicate e demoralizzanti che lasciano un solco profondo nella psiche (?) di un soggetto che ne soffre (cosa del tutto assente nella tua FanFiction. Dovresti mostrare meglio i pensieri di Krystal e sviluppare meglio anche le sue relazioni con gli altri).
Per questo ritengo che, almeno fino a quando non si riesce a raggiungere un certo livello di maturità, sia abbastanza inutile parlarne o scriverne.
Scrivere che un personaggio del tuo racconto è "depresso" senza fornire alcun tipo di riflessione o accennare alle cause di ciò, non lo rende automaticamente un personaggio depresso.
Se vuoi scrivere di questo, quindi, ti consiglierei di informarti meglio, di fare vere e proprie ricerche.
Devi essere sicura di poter affrontare degli argomenti di questo tipo, altrimenti non vale neanche la pena di impugnare la penna.
Per concludere, vorrei anche farti notare (ma sono sicura che tu te ne sia già accorta da sola) che EFP trabocca di storie dalle "trame" simili alle tue. Tutte con gli stessi problemi, innamorate dei propri aguzzini e con qualche storia triste alle spalle.
Insomma: rendere la tua FF uguale a tutte le altre milioni presenti, non la aiuterà di certo a farla emergere dalla massa, non ti pare?
Se si continua a ripetere all'infinito che una Hope o una Krystal a caso è un'autolesionista (ci va l'accento, perché la persona a cui è riferito è un individuo di sesso femminile. Se invece si parla di un ragazzo autolesionista, allora si scriverà "Lui è un autolesionista", senza accento), con problemi mastodontici, ma trattati così superficialmente, senza pathos alcuno, beh, prima o poi la gente si stancherà di recensire. O meglio: si stancherà proprio di leggere.

2. La grammatica. Senza offesa, ma qui siamo proprio in alto mare. Oltre ai frequentissimi errori, che io non correggerò perché la tua FF ne è piena dall'inizio fino alla fine, la punteggiatura è praticamente inesistente.
Io ho il tuo problema opposto: ne metto troppa. I miei scritti (sicuramente anch'essi con molti errori grammaticali, non credere...) sono strapieni di virgole e punti, il che è veramente un bel problema, a volte.
Tu invece non li metti proprio.

"stasera vieni a casa mia i miei non ci sono ed io devo badare ai miei fratelli ma visto che non voglio rinunciare ad una bella scopata con brooke Vieni a casa mia e ti prenderai cura dei miei fratelli alle 20.00 in punto odio aspettare ciao piccola"
Dubito che una persona possa riuscire a parlare così tanto velocemente. Le virgole servono a stabilire della brevi pause... O a fare elenchi per la spesa.
E le maiuscole non sono un optional!

Ti consiglierei di rivederti qualche regoletta.
Su Internet (ma anche in un buon libro di grammatica) ci sono anche tanti esempi carini e piuttosto semplici.
La pagina FaceBook ufficiale di EFP ha un album di foto in cui sono raccolti tutti gli errori comuni della grammatica Italiana, dacci un'occhiata! ;)
Per il resto tanti errori di battitura.
Rileggi sempre tutto prima di pubblicare.

3. Il codice HTML. Lo so, è difficile capirne l'utilizzo e l'utilità. Ma anche qui, Erika ci mette a disposizione uno stupendo Editor che puoi trovare a questo indirizzo: "http://www.efpfanfic.net/stories.php?action=editor". Si tratta solo di imparare ad usarlo. Tu provaci per conto tuo, esamina le varie funzioni e vedrai che un po' alla volta riuscirai ad utilizzarlo.
Se invece non ti trovi per niente, prova a cercarne un altro in rete. :)
Una buona struttura HTML consente, prima di tutto, una migliore visualizzazione della storia; così come l'hai postata ora, invece, è un po' incasinata.

L'ultimo consiglio che ho da darti è scontatissimo, ma fondamentale: la passione. Impara a mettere passione nelle cose che fai e vedrai che ti riusciranno meglio! ;)

Scusa per gli eventuali errori di battitura o grammaticali che ho fatto. ^-^"

Tea
(Recensione modificata il 10/06/2014 - 04:49 pm)