Quattro anni dopo
di MichaelDiPuorto

21/07/15, ore 10:27

Ciao, devo ammettere che Hairsprai è molto particolare come musical, e hai avuto proprio una bella fantasia per riuscire a fare una ff su questo, l'idea c'è ed è anche buona, miraccomando continuala, vorrei chiederti una cosa, vive ancora a casa dei suoi (tracy) oppure con link?
detto questo un saluto

06/04/15, ore 19:35

veramente carina come ff, io il film l'ho visto solo una volta ma mi è piaciuto molto e la tua storia è molto bella, comunque ci sono gli errori lessicali eccetera ma la storia si capisce facilmente

01/07/14, ore 14:35

Allora allora allora..eccomi di nuovo qui e sento già i tuoi pensieri dire "ancora questa? che vuole da me?" non preoccuparti, sta volta sarò più sintetica e rapida ;)
Comunico che i punti sono molto simili a quelli della scorsa recensione, perciò non starò a ripetermi.
"Ah...condoglianze" (????) non puoi far dire così ad un personaggio! ahah, scusa il mio sfogo ma quando l'ho letto sono rimasta basita. Insomma, immaginati la situazione; Ineze per Tracy è stata una piccola amica, hanno vissuto insieme un'avventura e adesso che scopre che è morta riesce a dire solo questo? E poi cambiano tutti argomento e si mettono a festeggiare?? Mmm, c'è qualcosa che non va.
E poi, come è morta? Perchè? Sono tutte domande che nascono spontanee, almeno, per me sarebbe così, perciò potresti cercare di arricchire questa parte e cercare di descrivere meglio le emozioni che nascono in Tracy e Link quando scoprono l'accaduto, non è certo una notizia che ti lascia tranquillo.
Questa volta lascio recensione positiva, un po' per motivarti e un po' perchè comunque te la meriti, ho letto che questa è la tua prima ff quindi ancora non sei esperto e non hai potuto trovare tutte quelle strategie che coinvolgono il lettore e io sono qui per darti una mano e sarai tu a scegliere se afferrarla o lasciarmi perdere. Perciò non ti scoraggiare e prova a dare una rilettura a tutto e vedere come puoi sistemare le cose :)

Mi raccomando, questa è l'unica ff su Hayrspray, ho voglia di leggere qualcosa di bello e so che puoi farcela, non deludermi ;)
(Recensione modificata il 01/07/2014 - 02:38 pm)

01/07/14, ore 14:27

Ciao, premetto dicendo che io amo il musical "Hayrspray e me lo guardo come minimo una volta a settimana...okey sono pazza ma non c'è bisogno di ricordarmelo =)
Ti comunico che questa sarà una recensione difficile perchè ci sono un po' di cose da dire.
Cominciamo dalla meno importante:
1) punto di vista grafico: Come puoi vedere il testo risulta tutto attaccato e tu mi dirai: ma io nella mia pagina word vado a capo, poi quando passo qui mi si sballa tutto...ti capisco, le prime volte anch'io non capivo il perchè, semplice, non hai usato l'html (u insieme di codici che indicano al computer, in questo caso al sito efp dove tu sei andato a capo) è possibile farsi da soli il proprio html (this is impossible XD) ma è una cosa davvero lunga e complicata, per questo il sito ti mette a disposizione l'editor di efp, per usarlo basta andare nella pagina dove dei pubblicare il nuovo capitolo, a lato nel quadrato dove copi il testo c'è un rettangolo blu con scritto clicca qui e ti manda in una nuova pagina dove devi incollare il tuo testo, dopo di che premi su "codice sorgente" e poi su "seleziona tutto" (entrambi in alto a sinistra") infine torni nella pagina precedente e incolli tutto nel quadrato sotto a dove ti dice di scrivere il titolo del capitolo (okey, ho spiegato malissimo, chiedo perdono..è più facile di quel che sembra tranquilla)
Ci tengo a dire che io ho letto solo questa tua storia, quindi se in seguito tu sei riuscita a utilizzare l'html io non posso saperlo, se così fosse ti chiedo di ignorare il punto 1
2) lunghezza del capitolo: questo punto puoi saltarlo anche subito, è lo scrittore a decidere la lunghezza dei capitoli, quindi il mio è solo un consiglio, però sarebbe meglio se i capitoli fossero più lunghi..la scena da te descritta rimane troppo vaga. prova a entrare nelle descrizioni, entra nella testa dei personaggi, metti giù i loro pensieri, i loro sentimenti e i ricordi. L'idea del flashback è buona, ma troppo approssimata, cerca di essere più esaustiva e dettagliata, ai lettori le descrizioni piacciono.
3) lessico (punto più importante): cerca di usare sinonimi, parole "ricercate" che rendano la lettura più piacevole...così diventa tutto molto meccanico: "disse" rispose" "disse" "rispose"..ci sono molti altri verbi che vanno bene per esprimere questi momenti (esclamò, propose, commentò, rifletté, mormorò, sospirò...eccetera eccetera) cerca di darci dentro, se no diventa tutto piatto e monotono.

Spero di essere stata d'aiuto e inoltre non vorrei che prendessi la mia recensione come una critica, voglio solo cercare di spronarti a fare di meglio perchè secondo me hai il giusto potenziale per riuscirci, le idee non mancano, parlare di un futuro con i personaggi di un film offre un sacco di spunti e nuovi punti di partenza, perciò con questa trama potresti fare davvero qualcosa di fantastico.

Fox

PS: scusa gli errori ma sono di fretta
(Recensione modificata il 01/07/2014 - 02:37 pm)