Regina di cuori
di JapanAsh_BeautifulGazette

11/06/14, ore 19:41

Ero incuriosito da questo racconto nonostante io non leggo particolarmente shonen-ai e yaoi ma comunque sia ho sentito la necessità di recensire e di farti sapere la mia.
Dunque, preciso subito che i personaggi sono fortemente OOC, non per la relazione ma proprio caratterialmente: sinceramente la spavalderia è una delle tante qualità che contraddistingue molti ninja ma il carattere di Menma è propriamente struprato: lui è cattivo, bramoso di distruzione, l'opposto di Naruto (quasi la sua controparte) e non una sua fotocopia come qua appare.
Forse se avessi usato Sasuke di Road to Ninja al posto di Menma (anche se in quel modo è una specie di puttaniere o dongiovanni, vedi tu) sarebbe stato meglio ai fini della trama.
Per quanto riguarda Gaara, non ha caratterizzazione e quello che fa (cioè arrossire ed essere definito una ragazzina, anzi una regina) appare ai miei occhi abbastanza disturbante per la vera natura del personaggio e sinceramente ha un'impronta davvero scadente, quasi nulla.
La storia è descritta in maniera piatta: non c'è descrizione dell'ambiente circostante, non viene spiegato come Menma e Naruto vadino d'accordo e come tra l'altro Menma sia tranquillamente nella realtà, nulla.
Potrebbero essere benissimo a Konoha, a Suna, su Nettuno, non c'è alcuna differenza.
Capisco che ti piaccia Gaara ma sul serio, ai miei occhi è una storiella molto zuccherosa e mal raccontata.
La grammatica non va malissimo anche se ci sono diversi errori che rendono la storia quasi sufficiente, come minuscole all'inizio dei dialoghi che dovrebbero (ovviamente) essere maiuscole, punteggiatura a volte superflua a volte mancante e certi dialoghi sono impostati in maniera ordinaria e scarna, sia dal punto di vista delle scrittura sia grammaticalmente.
La fanfiction è una flash ma gli avvenimenti avvengono troppo velocemente e alla rinfusa: c'è Menma che bacia Gaara e lui (invece di avere una reazione umana, cioè allontanarlo o dargli uno schiaffo per dire) rimane imbambolato a sorridere e a dire semplicemente che vuole essere chiamato "regina di cuori" in privato: non ho capito proprio il senso di questo soprannome nel contesto e per un uomo poi...mah.
La storia è abbastanza limitata e nonostante un'idea di base che potrebbe anche risultare carina per chi ama lo yaoi o lo shonen-ai si perde nella sua creazione e nel suo sviluppo insufficiente e che ha delle forti lacune di linguaggio e diverse (non gravissime) di grammatica.
Fatti aiutare da un/una beta reader che possa consigliarti meglio il tutto e fare pace con argomentazioni, descrizioni e questioni di stesura, è un consiglio che mi sento di darti per migliorare perché questa storia ai miei occhi è mediocre.
Spero di non offenderti e che tu possa trovare aiuto dalle mie parole, davvero: ho scritto questa recensione semplicemente per essere onesto e d'aiuto nei tuoi confronti.

Saluti.

Watashiwa

11/06/14, ore 13:54

A me piace *-* Menma mi ha sempre affascinata come personaggio, e credo che tu lo abbia descritto benissimo, somiglia a Naruto ma è molto più spavaldo! La prima parte in cui inizialmente ha un momento di depressione che finisce con la vista di Gaara è stata troppo forte XD mi immaginavo un Naruto che fa "fratello, che c'è?" e Menma: "Mi sono innamorato" XD geniale!
Eh si, anche io mi innamorerei del piccolo Gaara u.u bravissima!