Apnea - siamo solo fumo.
di graciousghost

29/06/14, ore 13:23

Ciao! Eccomi qui, ho appena finito di leggere questa OS. Prima di dire qualunque cosa premetto che non avevo mai letto nulla su questa coppia, anche se devo ammettere di aver sempre tifato per l'ero-sennin xD. Dunque dunque, conosco questa canzone e da qualche anno ormai fa parte della mia playlist. Mi capita di ascoltarla non più tanto spesso come prima, però resta sempre un brano travolgente e appassionante e trovo che sia azzeccatissimo. Perché alla fine è così che sono Tsunade e Jiraya: lei esplode dentro e brucia fuori, mentre lui si lascia consumare da lei, consapevole del fatto che non può vivere senza il suo vero amore. Lo stile mi piace, sulla grammatica non ho nulla da dire e non te la cavi affatto male nell'inserire parti del brano al posto giusto e al momento giusto. Hai saputo trarre la giusta ispirazione dalla canzone e questo è importantissimo. Benissimo, sono proprio soddisfatta, è un lavoro degno di nota!! Ed è stata immediatamente inserita tra le mie storie ricordate :) brava! Un abbraccio, Celeste

15/06/14, ore 18:39

Non è affatto deludente come tentativo di songfic. Affatto.
Personalmente, se proprio devo dimostrarmi esigente ― come già ti ho detto in precedenza, preferisco un linguaggio meno esplicito, ma questo non mi impedisce di trovare bella la storia.
È lo stile che fa la differenza, non tanto quello che descrivi. Scrivi in maniera fluida, sei ricercata senza essere stucchevole e mi piace. Molto.
Non ci sono sbavature, non c'è niente che, mentre leggo, mi pare stoni.
Quindi complimenti! Complimenti e continua (assolutamente) così, perché vai alla grande.

14/06/14, ore 17:36

Finalmente mi sono potuta ritagliare un angolo di pomeriggio da dedicare alla tua storia! Ieri morivo dalla voglia di leggerla, ma le dispense mi guardavano con aria minacciosa, dalla scrivania... così ho chinato la testa, sospirando, e le ho aperte.
Ma ora, bye-bye, maledette! Ci rivediamo per il ripasso!
E così, come ti dicevo, ho raggiunto la tua storia - e lei ha raggiunto me!
Mi aveva affascinata tantissimo la scelta della canzone: mai e poi mai avrei creduto potesse essere "trasportata" su dei personaggi fittizi; ecco, poi mi sono resa conto che nessun personaggio è davvero fittizio: laddove ci sono amore, sofferenza, morte e vita, c'è pure realtà; i protagonisti di questo manga - e di tanti altri - non sono meno reali di noi, sotto certi punti di vista, e tu ne hai data una prova tangibile.
"Senza fiato" è davvero una canzone azzeccata per questa coppia (che amo e per la quale mi contorco disperatamente le budella dal dolore, se ripenso al loro ultimo dialogo!).
Mi è piaciuta tantissimo la scelta di rappresentare tutto dall'ottica di Jiraiya: originale, coinvolgente, struggente, meraviglioso. Un uomo che sembra sempre poter vivere benissimo da solo, essendo eremita, e dedito ai piaceri del mondo, all'osservazione di fanciulle alle terme, qui è ancora un ragazzo: giovane, inesperto, ma tremendamente succube di un amore che nutre da anni verso Tsunade.
Vorrebbe disperatamente essere suo, allo stesso modo in cui lo fu Dan, ma desidera pure renderla sua, cancellarle dalla mente il fantasma di un innamorato svanito.
Lei lo consuma come fosse una sigaretta; si compiace del suo aroma, della sua carne, della sua prestanza, ma lo brucia, lo rende cenere. E' la Tsunade che conosciamo - autoritaria, forte, dispotica -, ma anche una ragazza trafitta dal grande dolore della perdita.
Un'amante del gioco d'azzardo che perde le scommesse più importanti della sua vita - vincendole, paradossalmente! -, oppure incapace di puntare con convinzione, quando la posta meriterebbe, perché davvero alta - come in questo caso.
Mi è davvero piaciuta molto, sei stata bravissima! Credo che il genere della song-fic non sia di facile trattazione: insomma, le canzoni sanno sempre ispirarci e affascinarci, ma riuscire a costruire una storia, immaginarla grazie a un testo e a delle note non è qualcosa di semplicissimo. Forse lo dico perché non ci ho mai provato, ma secondo me non è una passeggiata, ecco; uso la musica per stendere racconti, sì, ma non riesco mai a trovare quella melodia e quelle parole su cui cucire una fiction... perciò i complimenti valgono doppi, Ayumu!
Grazie per avermi regalato una diapositiva "fumosa", ma concretissima, di questa coppia!
Un bacio ❤

Ophelia

PS: Complimenti per il risultato (quasi dimenticavo!)... e splendido banner! Mi piace da morire! *-*
(Recensione modificata il 14/06/2014 - 05:37 pm)

13/06/14, ore 21:25

Ecco, io ho sempre pensato che nel Jiraya monogatari, la storia originale giapponese da cui Kishimoto ha preso ispirazione, tutto sommato vada parecchio meglio al nostro caro vecchio Ero-sennin. Cavolo, una delle poche, no, pochissime, storie tradizionali giapponesi in cui c'è una specie di "tutti vissero felici e contenti" e tu, Kishi-sensei, che fai? Me li fai finire come coppia impossibile? Sei un tantino infame, lasciatelo dire...

Tutta questa pantomima per dire che sì, tra tutte, è una delle coppie del mondo di Naruto che mi piace di più e che è allo stesso tempo più realistica. Già realistica, perché sebbene ci possa essere sintonia, sebbene ci possa essere una comprensione perfetta tra due cuori, non è detto che questi finiscani in realtà verso un tanto agognato happy ending. La vita ci divide, ci pone ostacoli... Alcuni ce li fa superare di slancio, altri, come in questo caso l'amore di Tsunade per Dan... Semplicemente sono un macigno che rimane lì, dentro, senza la possibilità di essere spezzato in alcun modo.

Forse perché, nonostante l'uomo sia fatto per la felicità, sotto sotto, si ritenga capace solo di ferirsi? Mah...

Grazie mille per questa storia and Seeya soon!

13/06/14, ore 16:11

Partiamo dal presupposto che io ADORO Jiraiya e Tsunade insieme! Senza contare il fatto che ho sempre fantasticato su di loro, impegnati proprio in questo tipo di rapporto. Hai dato voce ai pensieri di Jiraiya in maniera impeccabile, ho sentito tutta la sua disperazione per quell’amore non corrisposto e la sua voglia di riuscire a farsi amare da lei. Per quanto riguarda Tsunade mi è arrivato tantissimo dolore, non potrà mai dimenticare il suo primo amore, per questo si aggrappa a quel desiderio carnale misto al fatto che Jiraiya è l’unico in grado di tamponare le ferite del suo cuore, donandole un po’ di sollievo. A livello grammaticale non ho trovato neanche la minima traccia di un errore, se non un punto interrogativo che non hai separato da una frase “di nuovo quel fastidioso senso di colpa ti opprime il petto?Desideri un altro uomo” eccola qui XD ma naturalmente ti meriti il dieci! Il tuo stile mi ha sempre affascinata tantissimo. Anche nelle precedenti tue storie, si respirava un’aria di mistero e di tristezza coinvolgenti. In questa os hai adottato un metodo di scrittura meno “pesante”, pur avendo trattato un argomento abbastanza drammatico. Brava, non c’è che dire, sei sempre perfetta, è stata durissima scegliere fra te e sasuk8, ed anche se adoro entrambe le vostre storie in egual misura, mi sono sentita di premiare il suo colpo di scena. Comunque bravissima!