Consapevolezze
di aturiel

11/07/14, ore 13:01

Salve, aturiel

Uah, avevo letto da un po' questa storia, ma la commento solo adesso: ben fatto, soprattutto la conclusione, mi è piaciuta molto; secca, asciutta e impietosa. Mi verrebbe da suggerirti di approfondire la questione della "sconfitta", dato che gli accenni sono piuttosto interessanti, e indagare sul rapporto Bruce/Batman, per lavori futuri; secondo me ti divertiresti assai :-)

Insomma, brava :-)

A presto
MissD

07/07/14, ore 18:30

Seconda classificata al contest "Tutti (o quasi) i sentimenti dell'uomo"

Grammatica e stile:
 Non ho trovato nessun errore grammaticale né di battitura, la storia è ben costruita e il tuo stile, con poche parole, riesce a rimanere impresso nella mente di chi legge. Mi sono piaciute le anafore (eccomi che uso di nuovo termini alti da grandissima esperta che non sono) che hai usato, come “Sentiva ancora il proprio cuore cadere nell’abisso. Sentiva le urla mai sopite di Rachel, nella notte.” perché marcano bene i concetti e non suonano come ripetizioni accidentali. Alcune frasi sono costruite molto bene, senza risultare pesanti, e la tua fanfiction risulta veramente ben scritta. In particolare, il finale mi è piaciuto molto, come anche il titolo. Complimenti!

20/20

Rispetto del pacchetto e uso del sentimento scelto: Sarò molto breve, perché nella tua storia hai inserito perfettamente, a mio parere, il concetto di paura, che si sente in ogni parola: è un’angoscia che accompagna costantemente la vita di Bruce Wayne, e anche tu hai centrato l’obiettivo del contest. Mi è piaciuta la tua scelta di ripetere in continuazione “paura”, “terrore” e altri termini collegati, perché hai rappresentato questo sentimento come un chiodo fisso, in modo molto efficace.

20/20

Caratterizzazione dei personaggi: L’introspezione di Bruce, con frasi brevi e dirette, domande e risposte immediate, è ben gestita e, a mio parere, entra nel profondo della psicologia del personaggio, che come supereroe – anche nei film – viene dipinto in modo molto umano, con paure e debolezze. Nonostante gli altri due personaggi non appaiano se non nei ricordi del protagonista, la loro presenza si sente molto e contribuisce a creare l’atmosfera della storia. La rappresentazione e la caratterizzazione di Joker, pur senza dialoghi o descrizioni, è ottima. Insomma, senza tanti giri di parole, complimenti e punteggio pieno anche qui.

10/10

Attinenza con il fandom: La tua è stata la prima storia che ho letto su questo fandom, perciò non ho molto con cui confrontarla, ma ho trovato azzeccati i riferimenti al film, quando descrivi il “tradimento a Gotham” e la distruzione del personaggio di Batman che Bruce stesso si era creato. Sono molto evocative tutte le rappresentazioni di Joker, e la anche la descrizione di Bruce Wayne rinchiuso nella sua villa. Mi hai fatto respirare un po’ di aria di Gotham, brava!

10/10

Gradimento personale: Quello che ho pensato appena ho finito la prima lettura è stato: “bella”.Innanzitutto ti ringrazio peravermi fatto avvicinare a Batman, un supereroe che non avevo mai considerato troppo e che reputo, come ho già scritto, molto “umano”. La tua storia mi ha fatto sentire il dolore, l’ansia e la paura che provava Bruce Wayne, e ho molto apprezzato la tua scelta di ricollegare il tutto non alla morte di Rachel, come mi aspettavo facessi, ma ad una sorta di vittoria di Joker, che – nonostante non sia il vero motivo della paura – risulta un elemento veramente spaventoso, inquietante e sempre presente. Ho trovato lo stile, ripeto, molto adeguato a ciò che stavi scrivendo, e la fanfiction non è né troppo lunga né troppo corta. Veramente una bella storia, la definirei “incisiva”. Brava!

9.5/10

Eventuali punti bonus: “Il rating è verde”

1/3

70,5/73
(Recensione modificata il 16/07/2014 - 09:42 pm)