There's nothing here, but what here's mine
di TwistedDreamer

24/07/14, ore 14:30

Ç_Ç
Questa. È. La cosa. Più... nnngh.
Procediamo con ordine.

Intanto, non l'avevo proprio vista. Oggi ero un po' annoiata e allora ho cercato qualcosa di carino da leggere, così... toh! Questa storia!
Lo stile è fantastico. Ci sono alcune storie che, nonostante siano senza dubbio scritte bene, annoiano terribilmente. Non questa. Posso distinguere tre parti, anche se forse mi sbaglio: la prima, romantica, la seconda, fluff, la terza, un misto. Che meraviglia, davvero, sto cercando di trovare bene le parole perché non mi riesce. Matt è il solito bambino, felice per il proprio compleanno e imbarazzato a causa di un apparecchio che si è messo per non sembrare più un topo — e magari anche per piacere di più a Brian, anche se in un goffo e soprattutto malriuscito tentativo. Brian, dall'altra parte, ragiona come una donna, ed è un cliché che non mi stancherà mai e poi mai, perché, per me, un Brian che non ragiona da donna è un OOC. Mentre leggevo, tenevo le labbra distese in un sorrisino ebete, cosa che mi accade quando una storia mi intenerisce particolarmente — certe parti le ho perfino rilette più volte, sai?
La trama è delicata, piacevole tanto quanto la lettura, imprevedibile. Ed è vero che Brian si regala a Matt, perché donandogli le sue poesie si "scopre" fino a essere totalmente vulnerabile ed esposto. È come dire: «Eccomi, sono nelle tue mani». Mi è capitato, una volta, di fare un regalo simile a una persona, e corso dei miei pensieri è stato esattamente lo stesso di Brian, che prova subito il desiderio di trovarsi da un'altra parte/di sparire/di qualsiasi cosa non sia stare lì a guardare la scena.
I dialoghi sono veloci, simpatici, le reazioni e gli atteggiamenti sono maledettamente umani.
Un'altra cosa che ho particolarmente apprezzato è stato il finale. Matt capisce, e tace, perché sa che in questo momento (e solo ora) non è proprio il caso di scherzare. E Brian, che si volta di spalle nel tentativo di sparire almeno un pochino! Davvero, non riuscirei a riscriverla meglio di come l'hai scritta tu. Hai reso i punti di forza e di debolezza dei personaggi con maestria, hai gestito le situazioni senza sprofondare il inutili papponi angst o frivolezze superflue, arrivando dritta al punto in modo talmente fluido che quasi questa storia mi è sembrata cortissima. EDIT DI DUE MINUTI PIÙ TARDI Quasi dimenticavo! Il fatto che Brian, guardando il viso di Matt, non riesca a vedere altro che imperfezioni, senza però riuscire a vederle davvero, è la cosa più dolce e tenera che ci sia, in amore. E ancora, quando solleva il sopracciglio, verso la fine, segna la propria sconfitta, e questo mi fa apprezzare il suo gesto ancora di più: Brian, adesso, non è più solamente esposto. Adesso è esposto e innamorato, cosa che lo rende ancora più vulnerabile. E comunque l'apparecchio di Matt non lo vuole nessuno — CI PIACI COSÌ, BELLAMY — ok ho capito, vado.
È una bellissima one-shot, e sono felice di aver avuto la fortuna di incapparci in modo del tutto casuale.
Brava, brava e brava, va tra le preferite!

pwo_
(Recensione modificata il 24/07/2014 - 02:34 pm)

22/06/14, ore 19:51

bellissima, grazie di averla scritta!  dialoghi arguti e divertenti, poi ho adorato entrambi i personaggi, bellamy che fa tenerezza con la sua goffagine e un brian concreto ma romantico.

16/06/14, ore 15:28

Non capisco quale sia il tuo problema con il fluff? Il fluff è fluff e va benissimo così. Non è che deve essere sempre una cosa tragica / a tratti depressa / con tendenza seria al suicidio / e comunque vada, sarà un disastro.
Detto ciò! Secondo me hai fatto un lavoro egregio, perchè hai mischiato talmente tanti aspetti diversi - cose comiche, cose serie, cose stupide, cose sentimentali - che c'era il rischio concreto di risultare grottechi o, comunque, eccessivamente sopra le righe. E non lo hai fatto.
Hai saputo scrivere una storia credibile nelle sue componenti più incredibili e hai saputo destreggiarti molto bene nel passaggio da un registro emozionale all'altro, senza dare strappi, senza suscitare straniamento nel lettore.
Il pezzetto finale, poi, è incredibilmente dolce senza essere smielato. Brian non è pateticamente romantico, ma genuinamente meraviglioso. E Matt non è altrettanto pateticamente infantile e superficiale, ma è adulto e attento e sa leggere tra le righe di un gesto bellissimo.
Guarda, credo che il miglior complimento che mi viene in mente sia che hai reso un momento di romanticismo bellissimo tra due uomini.
MEM

16/06/14, ore 10:52

Uh ma che carina!! Mi ha messo di buonumore.
La faccenda dell'apparecchio del Bellamy mi ha fatto sinceramente ridere anche perché ero lì che leggevo e non ci potevo credere che stessi davvero tirando in ballo questa storia XDD
Al di là del fatto che la cosa è ridicola in sè nella realtà (mi ha lasciata seriamente basita), il fatto che lui si comporti davvero come un adolescente è terribilmente plausibile. Allo stesso tempo, però, oltre ad essere buffo è anche molto tenero.
E mi piace anche questo Brian così attento e paziente da essere quasi paterno.
E poi il lato fluff del mollamy è sempre una cosa buona. :D