Like A River.
di Stillnotginger_221b

17/06/14, ore 18:58

Voglio lasciarti anche io un parere, cosa che spesso non faccio quando non è pienamente positivo, ma che nel tuo caso mi sento di fare. Sarò impopolare, ma credo che le critiche aiutino a crescere solo se c'è un'effettiva speranza di miglioramento, altrimenti sono parole al vento...
In linea generale sono d'accordo con quanto ti ha detto con molta precisione Koa: il problema principale è la vaghezza, il non dare spiegazioni e lasciare una soluzione problematica irrisolta. Poi viene la caratterizzazione di Spock, troppo emotivo e "ciarliero" nei momenti sbagliati, ma Spock è uno scoglio anche per autori esperti, quindi direi che basta prenderci la mano e fare più attenzione alle sfumature. Infine Jim risulta davvero troppo immaturo, più liceale che capitano (il che andrebbe anche bene in un AU o in una storia ambientata per l'appunto al liceo).
Si vede che sei alle prime armi, quindi non disperare: costruire una storia non è semplice e se ti piace basta lavorarci su, magari partendo da trame più semplici (inventare una razza è molto bello, ma richiede un livello di approfondimento maggiore, ad esempio), anche perchè una cosa sono le storie originali, altro le fanfiction, in cui bisogna rispettare caratteri e mondi creati da altri.
Con questo non voglio assolutamente "salire in cattedra", anzi, siamo tutti sulla stessa barca e siamo qui per aiutarci a migliorare, tra le altre cose. Secondo me tu non scrivi male, questa mia recensione vorrebbe essere un incoraggiamento a continuare correggendo la rotta.
A rileggerci! ^^

16/06/14, ore 13:28

Ciao, allora sì è molto carina questa storia e ha diversi elementi tipici della TOS, lo ammetto, ma secondo me hai trattato tutto molto velocemente e troppo superficialmente. Alcuni aspetti avrebbero dovuto essere approfonditi un pochino perché ci lasci con tante domande. Troppe, per i miei gusti.

In primo luogo la ferita di Jim al braccio mi è sembrata una cosa troppo lieve perché Jim perda coscienza del suo ruolo. Non dimenticare che stiamo pur sempre parlando di un uomo che scalcerebbe anche in fin di vita, pur di mettere in salvo l'equipaggio e l'astronave. Eppure una piccola ferita al braccio (d'accordo magari può essere più profonda di quel che sembra, ma è pur sempre un taglio in un braccio) è in grado di ridurlo talmente a terra, da non protestare circa il fatto che una principessa qualunque prelevi lui e la squadra e li porti in un palazzo dove probabilmente saranno prigionieri? Mi pare un atteggiamento un po' poco da Jim, ecco. E che lo porta molto OOC. Ma fino a qui ci sta, a grandi linee, questo atteggiamento. Il problema arriva nella seconda parte.

Il gruppetto è presumibilmente nel palazzo della principessa, d'accordo anche questo ci starebbe, il punto è che non hai giustificato niente, non hai raccontato niente. Che tipo di luogo è? E Spock? Va bene che deve seguire una logica e che, probabilmente, una delle sue priorità è mettere in salvo il capitano e quindi lì per lì si ritrova ad accettare l'ordine di questa aliena, ma accetta tutta questa situazione senza trovare un modo per andarsene? Senza pensare ad una via di fuga? Lo so che è un vulcaniano e che magari ha in mente un piano più a lunga scadenza e più logico, il problema è che non ce ne parli e sembra che abbia in mente solo di chiedere al capitano se è geloso. E qui si ritorna a Jim, possibile che non dica niente? Che pensi solo a protestare con Bones e a litigarci un pochino per la ferita e basta? Che non sia furente per esser stato portato fino a lì, insomma che non provi nulla di nulla? E che, alla fine, la loro unica preoccupazione siano i reciproci sentimenti? Con Spock che domanda a Jim se era geloso... voglio dire, lo so che prova simili sentimenti, ma parlarne implica un certo tipo di ragionamento da parte di un vulcaniano eppure lo fa così alla leggera? Mentre sono prigionieri? Tanto che, alla fine, si fonde addirittura mentalmente con lui? Mi è parso tutto molto affrettato. Il fatto è che sarò sempre convinta che temi simili siano temi potenzialmente enormi, specie se si sta parlando della TOS. Per questo metto una bandierina neutra e non una rossa, perché la storia di per sé non è nemmeno tanto male, ma come ho già detto, è tutto molto sfuggente e se avessi prestato attenzione a più dettagli se avessi raccontato, mi sarebbe piaciuta molto di più.

Comunque, puoi fare benissimo quel che vuoi di questo commento. Io sono molto pignola in generale, ma quando si parla di Star Trek ho le mie idee... Non mi azzarderei mai a criticare pesantemente qualcuno che ha caratterizzato i protagonisti in un determinato modo, perché ognuno ha la sua visione ed è giusto così, ma ciò su cui sono molto pignola è il fatto che quello che leggo mi piace quando è giustificato, raccontato e detto sviscerando i caratteri. Amo molto l'introspettivo, specie se stiamo parlando di personaggi così tanto complessi come Spock e Jim. Come ho detto però, tu puoi fare ovviamente quel che vuoi di questo parere, anche gettarlo nel cestino.
Koa

15/06/14, ore 17:04

Allora, allora, allora... Tecnicamente io non dovrei aprire bocca sulla TOS, perché..... Perché si. E invece sto qui.
La fic, nel complesso é carina, hai usato anche un registro lessicale anche carino e leggero. L'idea di mettere in risalto la gelosia di Kirk é anche originale, ma... Ma... Ma....
da amante dell'introspezione trovo che la fine sia stata un po' troppo breve.
Cioè si fa peserò a dire che Spock con la fusione riversa i suoi sentimenti su Jim e tutti poi son felici e contenti. Ma sono del parere che quando si scrive una shot si debba sempre pensare che si sta scrivendo per qualcuno che non ha mai sentito parlare di questi personaggi. Quindi si deve dare la possibilità al lettore di capire al primo colpo oca lega i personaggi.
Non bisogna dare per scontato che, dato che chi legge sarà probabilmente un fan spirk, allora saprà già tutto su di loro.
Il mio modesto consiglio é, la prossima volta dedicarsi di più a ciò che pensano e provano i personaggi, così da creare un quadro più particolareggiato.
So che non é un processo semplice, ma ci si può sempre lavorare.
Baci!!!