Scacco matto
di Black Iris

16/06/14, ore 00:43

Ciao =)

La tua poesia mi è piaciuta davvero molto, oltre che a una partita di scacchi ho immaginato una vera e propria guerra =)
Ho apprezzato anche l'alternarsi delle rime, brava =)
Complimenti!

15/06/14, ore 21:45

Bellissima! Mi ha proprio divertito e qualche passaggio è proprio venuto bene, con una musicalità incalzante, quasi militaresca, come ci si aspetterebbe su una scacchiera. In qualche punto si perde un po' il ritmo, come se avessi cambiato il conteggio della sillabazione. È voluto perché vuoi riflettere gli errori che si commettono sulla scacchiera, oppure hai scritto di getto?
Complimenti!
Arib

15/06/14, ore 20:54

Ho un debole per il gioco degli scacchi e tu l'hai rappresentato molto bene con la tua poesia, in modo semplice ma con un bel ritmo e delle belle rime. La parte della regina è la mia preferita perchè le hai conferito un'aria di maestosità e forza, proprie di una regina in carne ed ossa. E, infatti, è un pezzo degli scacchi molto potente. Posso solo correggerti dei piccoli errori, dovuti sicuramente alla distrazione? Prima di tutto, dopo il punto, la parola che segue deve sempre iniziare per lettera maiuscola. Hai fatto questo errore in più frasi, te ne cito una: nel campo d’azione.
guarda la torre,

Avresti dovuto scrivere: "Guarda la torre," con "G" lettra maiuscola. Questo vale anche per le altre frasi.
Poi, sicuramente a causa di una svista, hai scritto "quadretti bianche e neri" ma doveva essere "quadretti bianchi e neri".
Tutto qui :)
Alla prossima

15/06/14, ore 18:40

Che bell'idea, quella di scrivere una poesia sullo scacco matto! Ha un buon ritmo - soprattutto la prima strofa, che definirei incalzante - e le rime/assonanze ti sono riuscite bene; in certi punti zoppica un poco, ad esempio qui: "la sua anima è sempre presente / nei suoi occhi fieri", che avrei reso: "la sua anima è sempre presente / negli occhi suoi fieri" e qui: "ho un piano in mente, / piuttosto scellerato / ma anche convincente", che renderei: "ho un piano in mente, / scellerato / ma convincente", in modo che si recuperi il ritmo incalzante della prima strofa. Queste sono puntualizzazioni che derivano dal mio gusto personale, comunque, non sono verità assoluta ;)
Per concludere, un buon lavoro!

Semolina

15/06/14, ore 18:22

Che bella. Dal momento che amo le rime alternate e gli scacchi devo dedurre che questa poesia mi è piaciuta molto. La musicalità è molto buona, appunto per la rima; il contesto è spettacolare, ossia il gioco in azione.
-JB45