Make your dreams come true
di fuoritema

16/04/15, ore 12:18

Eccomi qui, come al solito in ritardo >.<
Ho scelto questa OS perché  anche io ho partecipato a quel contest con una mia OS e mi ha incuriosita. Devo dire che il personaggio di Andreya mi é piaciuto davvero molto, così come il suo modo d’interagire con Tobias e la sua visione della vita tra gli Intrepidi. Mi é piaciuto anche il fatto che tu abbia messo in luce questa duplice natura degli Intrepidi (il coraggio di scontrarsi contro chi ritengo una minaccia, ma  anche la “codardia” di alcuni di accanirsi sui più deboli) e che Andreya sia perfettamente consapevole di ciò e del fatto che non può permettersi di mostrarsi debole e spaventata lì in mezzo, perché l’essere figlia di un Capofazione non la rende automaticamente immune dalle prepotenze e dagli attacchi degli altri membri … anzi.
Il fatto che chiami il padre semplicemente per nome mi sembra molto IC considerata la società Intrepida in cui non viene dato particolare peso ai sentimentalismi. E poi quella frase, “Dovresti opporre resistenza: stare in piedi per ciò in cui credi”, riassume in pieno quella che dovrebbe essere la filosofia di vita degli Intrepidi: avere il coraggio di ergersi in difesa dei deboli e di ciò che si reputa giusto.
È un personaggio nel complesso forte e sono davvero incuriosita da lei, per cui penso che leggerò tutte le altre OS sul suo rapporto con Tobias.
Lo stile é fluido, cattura l’attenzione e ti coinvolge. Sono trasalita quando ho letto del colpo che ha raggiunto Andreya e ho subito pensato: No, non farmela morire. Poi quando ho letto lo spazio autrice mi sono rasserenata :)
Alla prossima OS.
Baci,
         Fiamma

08/07/14, ore 15:43

Ecco il giudizio (lo stiamo lasciando a tutte le partecipanti oltre alle recensioni premio)! Ancora complimenti!

Seconda Classificata

“Make your dreams come true” di Hope13

Grammatica e Sintassi 9/10
La grammatica è molto buona, gli errori effettivi sono pochi: alcune virgole superflue come ad esempio « Noi, invece, crediamo che è la dedizione, l’altruismo,(virgola superflua) a realizzarli. »; tra le virgolette del discorso diretto e le parole ci vuole uno spazio e c’è un solo errore di battitura in si guardava attorno cercando di capire cose hai scritto “cose” invece di “cosa”.

Lessico e Stile 9/10
Anche qui nessuna critica se non che avresti potuto scrivere dei periodi un po’ più elaborati, non che la storia non sia comprensibile, ma abbiamo trovato il tutto un po’ spezzettato.
Un appunto di gusto personale: crediamo che Storia delle Fazione vada scritto con la maiuscola perché è una materia specifica del mondo di Divergent.

Originalità 8/10
L’originalità della storia è tutta nel POV: l’utilizzo di un nuovo personaggio con una vicenda intrinseca a quella della trama originale dei libri ha reso il tutto molto credibile e intrigante anche il confronto tra Fazioni è interessante e trattato in maniera adeguata.

Caratterizzazione IC 7,25/10
Il punteggio è basso per l’utilizzo del nuovo personaggio che per ovvi motivi non possiamo valutare. In ogni caso gli altri personaggi, a parte Tobias, sono solo citati per cui il nostro giudizio in questo caso è tutto per Fuor ( dalle poche battute che si scambiano si intuisce la sua paura per il padre e l’interesse che prova verso gli Intrepidi).

Gradimento personale 8/10
Ci è piaciuta proprio per il personaggio esterno, ci presenti un’Intrepida fuori dagli schemi e che studia con occhio critico tutte le Fazioni, ci è piaciuto anche il passaggio tra passato e presente per niente forzato. Avremmo gradito qualche scena n più con Tobias per accentuare il rapporto e il legame che lasci trasparire alla fine.

Utilizzo del pacchetto 14/15
Prendi il massimo per la citazione, davvero bene utilizzata all’inizio e sviluppata all’interno della storia. Molto bene anche l’utilizzo del prompt e della canzone anche questi non solo citati ma sviluppati egregiamente.

Totale 55/65

21/06/14, ore 11:48

Le hanno SOLO sparato? Povera Andreya... spero che sopravviva e che non abbia subito ferite troppo gravi.
Tornerai a scrivere su di lei, vero? E' il mio personaggio non ufficiale di Divergent preferito (anche perché penso che sia l'unica che io conosca).
La fan fiction è molto bella. Se non mi ricordo male, Andreya era intrepida e candida, vero? O forse non l'avevi neanche scritto... OK, ennesima cavolata di Bolide.
Comunque, complimenti e corro a leggere anche quell'altra nuova OS su Divergent.
Bolide