A Dirty Desire
di _Schwarz

17/08/14, ore 18:26

Quarta classificata

Grammatica: 10/10

Ineccepibile da questo punto di vista, perfetta, non c'è nemmeno l'ombra di un errore: bravissima!

Stile e lessico: 8.5/10

Ho apprezzato molto il tuo stile di scrittura: periodi non troppo brevi, interrotti dai giusti segni di interpunzione, usati sapientemente. Mi è piaciuto l'uso che hai fatto dei trattini e delle virgole, cadenzavano la lettura al momento giusto, per poi chiuderla bruscamente con dei punti inseriti perfettamente. L'uso della punteggiatura non è cosa da poco, anzi è un'arte assai difficile e insidiosa a volte, ma tu ti sei destreggiata bene.
Unica cosa che un po' stona in un componimento così breve è l'eccessiva frequenza di alcune ripetizioni che potevano essere evitate e sostituite da perifrasi della stessa efficacia.
Te ne segnalo un paio:

• "[...]di aver odiato ogni singolo passo fatto in quella villetta negli ultimi sei mesi, perché ognuno di quei passi fatti verso di lui"; ripetizione di ogni/ognuno passo fatto; potevi trovare un'espressione diversa.
    "E Ino si sentiva in colpa, molto in colpa: sentiva il tradimento scorrerle nelle vene come un acido ogni volta che si trovava a fissare Shikamaru, ogni volta che varcava quella porta, consapevole di ciò cui andava in contro, ma impossibilitata a smettere."

Dunque, questa frase è un po' pesante: avrei evitato la ripetizione del "sentiva", così come quella del "in colpa" e del "ogni volta". Avrei poi sostituito "impossibilitata" con "incapace", più leggero e adatto alla situazione.
In sintesi, l'appunto che mi sento di farti è di evitare queste ripetizioni che appesantiscono la lettura.
Per quanto riguarda il lessico, l'ho trovato assai adeguato al tema della tua storia: hai utilizzato parole torbidi - lussuria, desiderio, tradimento, puttana - che ci stavano tutte e che contribuivano a rendere un'atmosfera quasi "allucinata". Anche l'utilizzo del corsivo - e, in generale, l'intero layout della storia - è stato d'impatto, mettendo in evidenza le giuste parole di ogni frase: in particolar modo, ho adorato l'accento posto sul "lui" e "l'altro" della seconda frase.

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 10/15 (5 Ino + 4 Chouji + 1 Shikamaru)

Va da sè che non è questo il punto forte della storia, vista assolutamente sotto l'ottica di Ino, pur nella sua terza persona. Ino è caratterizzata alla perfezione (5 punti pieni e stra meritati!): in bilico tra ciò che prova per Shikamaru e l'affetto che la lega a Chouji. L'ho trovata anche molto credibile, nelle vesti della peccatrice pentita che però non sa redimersi, un comportamento assolutamente da lei!
Chouji è narrato appena, lasciato in disparte, filtrato attraverso gli occhi dell'indiscussa protagonista, ma di lui vengono ricordati gli aggettivi salienti che ce lo lasciano individuare all'istante: "buono e coraggioso", non c'è dubbio che si tratti di lui. Anche questa sorta di amore "affettuoso" che prova nei confronti di Ino è ben caratterizzato e molto da Chouji: per quanto io lo veda quasi asessuato (xD), non riuscirei ad immaginare un amore diverso da quello che hai inteso tu, simile a un'amicizia quasi fraterna. Per lui ti sei guadagnata 4 punti!
Il punto debole è Shikamaru: di lui non sappiamo praticamente nulla e avrei apprezzato che Ino si fosse soffermata maggiormente anche sul tipo di rapporto - al di là di quello fisico - che la lega a lui. Ciò che ci viene proposto è soltanto la sua innata fedeltà nei confronti dell'amico, quando Ino dice che se mai qualcuno dei due venisse a sapere del suo tradimento, l'amicizia sarebbe rovinata e lei sarebbe stata odiata. Okay, questo è indubbiamente Shikamaru, ma la sua caratterizzazione si ferma lì. Viene analizzato soltanto il legame fisico e possessivo che ha con Ino, ma nulla dal punto di vista sentimentale. Per quanto mi spiaccia, non ho potuto fare a meno di darti un solo punto per lui! Totale: 5+4+1=10

Originalità: 8/10

Considero originale anche il triangolo da te trattato: non credevo che qualcuno lo scegliesse e sono stata felice di poter leggere una storia incentrata non sempre sui soliti personaggi. Dunque, già questo è un punto a tuo favore!
Altre chicche che ho apprezzato e che hanno distinto la tua storia dalle altre sono state la citazione iniziale (fai i complimenti alla tua amica da parte mia, è una frase divina!) e il riferimento al mito della sirenetta. Sono stati dei piccoli accorgimenti che hanno dato spessore alla storia e le hanno
conferito un'impronta unica e originalissima! La frase iniziale ci cala subito nell'atmosfera di tradimento che contraddistingue il tuo scritto e inquadra la nostra Ino, descrivendocela come
una peccatrice che non sa e non vuole espiare le sue colpe. L'ho apprezzata molto, davvero, hai fatto benissimo ad inserirla.
Il mito della sirenetta è stato un altro riferimento che mi è piaciuto: rendeva alla perfezione il senso di stanchezza e spossatezza che guida le gambe di Ino, attratte quasi inconsciamente verso la camera di Shikamaru, ma che ad ogni passo si torturano nel dolore. In questa immagine è racchiuso tutto il senso della storia: la difficoltà e il senso di colpa che deriva dal tradire e l'impossibilità di resistere al desiderio. Bravissima!
Non ti ho dato il massimo in questo parametro perché si tratta comunque di un'introspettiva, ambientata in uno spazio e tempo indefiniti - anche se si capisce che i protagonisti sono un po' più maturi - e, in quanto tale, la trama passa in sordina rispetto all'introspezione di Ino.
Comunque, ottimo lavoro anche qui!

Rispetto pacchetto: 10/10

Nulla da dire: desiderio e tradimento fino all'ultima goccia. Li hai mescolati ad arte e sono presenti entrambi in ugual misura, fanno quasi da co-protagonisti nella storia.
Hai capito in pieno lo scopo del contest: brava!

Gradimento personale: 4,5/5

Si è capito quanto mi è piaciuta la storia, sì?
L'ho gradita davvero tanto, in ogni sua parte, è stata una piacevole lettura. Non ho dato il punteggio pieno per via di Shikamaru che avrei voluto vedere più approfondito: se fosse stato un elaborato un po' più lunghetto, lui avrebbe trovato maggior spazio e io l'avrei apprezzata di più.
Ottimo esordio con le lime, tra l'altro, l'erotismo sottile che si respirava è stato un altro punto a favore della tua storia!

Eventuali punti bonus: 2/5

Titolo + 2 prompt

Totale: 53/65

04/08/14, ore 15:04

Eccomi! :D
Passando per la tua pagina d'autrice mi sono accorta di non aver recensito la tua fanfiction, quindi eccomi qui.
Non amo particolarmente lo ShikaInoCho perché Shikamaru e Choji sono amici fin da bambini e se dovessi scrivere una fanfiction su di loro non ce la farei a dividerli a causa di Ino (è crudele!), ma questo non significa che la tua OS non sia bellissima.
Scrivi bene e non ci sono errori e poi mi è piaciuta tanto, Nonostante il dispiacere che provo nei confronti di Choji, non posso non ammettere che la narrazione è intrigante, e quello che volevi trasmettere è arrivato benissimo!
Ti faccio tantissimi complimenti e ti auguro una buona fortuna per il contest! Sei bravissima! :)
Un bacio!

28/07/14, ore 14:02

Carina anche se non riesco ad immaginarmi un shikamaru che tradisce choji...per il resto molto bella...se vuoi passare a leggere la mia anche io partecipo al contest ;-) ciao ciao

16/06/14, ore 13:06

Salve! Ho trovato davvero molto interessante questa OS, in particolare credo che Ino sia molto IC, la vedo proprio cosė in una situazione del genere. Tantissimi complimenti anche per le parole che hai usato, se stata capace di descrivere ogni sensazione alla perfezione! Anche la citazione iniziale della tua amica č molto bella e soprattutto azzeccatissima, ed č anche di molto impatto quella della Sirenetta :) devo ammettere che non conoscevo questa parte della versione originale. Ancora tantissimi complimenti!