Les Dauphines
di Flitwick

23/07/16, ore 13:11

Allora, per la recensione premio del contest "Titoli su titoli" ho deciso di scegliere questa fic. Mi ha ispirato subiito il fandom di Lady Oscar e il fatto che parli di tre dei quattro figli del Re e della Regina di Francia.
Partiamo dalla prima, Marie Therese. Una bambina abituata al lusso, che è sempre vissuta in una favola, in attesa del principe azzurro. E poi si è svegliata, e quel bellissimo sogno è svanito, destinato a non tornare.
Il pezzo di Louis Joseph mi è sembrato più malinconico, rispetto alprimo, più duro, come lo è stata la vita con il piccolo Delfino. Tra le righe c'è un pizzico di speranza, che viene spazzato via con l'ultima, definitiva frase.
Infine, Louis Charles. Quest'ultima parte è quella che mi ha colpito di più. Scritta bene, come le altre, è toccante e malinconica. non puoi far a meno di struggerti per quei bambini.
Ecco tutto, se non si fosse capito, questi brevi racconti non mi hanno affatto deluso.

17/04/15, ore 17:15

Ciao! Complimenti per la bellissima raccolta, è molto originale che tu abbia scelto i piccoli Delfini di Francia come soggetto di questo insieme di storie. Solitamente non sono molto trattati, e come dici tu, si da molta più importanza a Louis Joseph piuttosto che agli altri, forse perché entra più strettamente in contatto con i personaggi dell'anime (Oscar in particolar modo) rispetto agli altri due. Marie Therese la vediamo solo come comparsa, utilizzata prevalentemente per mostrare il cambiamento della Regina, più che come personaggio in sé, a differenza di Louis Joseph che invece ha una sua identità precisa. Di Louis Charles ricordo solo un'inquadratura quando sono stati ormai quasi presi prigionieri, il Re e la Regina intendo, e la scena in cui Louis Joseph gli affida l'incarico di essere Re della Francia al suo posto. Dall'anime non si sa quasi nulla di questi piccoli, ma tu hai reso con struggente malinconia i pensieri di Marie Therese, che si chiede dove siano finiti tutti i fasti e i divertimenti di Versailles a cui fin da bambina era abituata, e con una maturità più da adulta che da ragazzina, comprende che quel tempo di sfarzo è finito, e non tornerà di certo, i suo racconto è quello che più mi è piaciuto. Si avverte distintamente come tutti i bambini si rivogano alla madre, evidente punto di riferimento, e la interrogano, in un muto dialogo, chiedendosi per quale motivo li abbia illusi così sfacciatamente, ancora troppo piccoli per capire cosa sia effettivamente successo. Davvero molto interessante l'intervento di Louis Charles, che parla quando è stato già dato in affidamento al ciabattino, e agghiacciante il modo in cui è convinto, lui bambino di pochi anni, di essere cattivo fin nel profondo, incapace di opporsi e decidere di per sé, perché troppo piccolo.
Davvero una bella storia, complimenti,
A presto
Vedra

29/03/15, ore 10:33

Questa è davvero una bella one shot, mi è piaciuto molto il modo in cui hai raccontato le storie dei tre delfini e quella di Louis Charles mi ha colpito molto, sappiamo molto bene che gli fecero un "lavaggio del cervello" per fargli vedere male la madre e mi ha toccato il cuore leggere quelle parti in cui chiedeva "Sono cattivo , vero?"
Hai analizzato bene tutti e tre i personaggi dando una descrizione delle loro storie davvero molto bella.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti per questa raccolta, bellissima davvero!
Spero di riuscire a leggere qualche altra tua storia al più presto, quindi alla prossima :)

20/06/14, ore 19:18

...Sì.
Sì, sono proprio io. Sono la tua dolcissima Euphy. <3
E sono qui per romperti le palle. <3
E niente, come al solito mi godevo il meritato cazzeggio quotidiano, qui su EFP, e dopo aver letto una KevEdd mi sei venuta in mente tu. Perché? Boh. Forse perché il nostro gruppo su Whatsapp si chiama Ed, Edd & Eddy e state certe che vi convertirò a shippare KevEdd oltre che Chihimondo e JeanMarco e-- Basta, sto sclerando.
Insomma, ho pensato a te e ho fatto una piccola visitina alla tua pagina, anche perché avevo vagamente letto sul gruppo che tu avessi ricevuto delle nuove recensioni - inizialmente credevo fosse per StepBrothers, poi ho cominciato a pensare a una OneShot o qualcosa del genere, e infatti ci ho azzeccato in pieno, WOOOHOOO sono una veggenteH!
Ok, allora. La storia. Io ho AMATO la tua idea di parlare dei Delfini di Francia. I dolci figlioletti della mia dolce Maria Antonietta - di cui io farò per forza il cosplay e ti costringerò a fare il cosplay di Fersen, meheheh
Ti devo confessare che, dall'ultima volta che ho letto qualcosa di tuo, sei migliorata tantissimo. No, dico sul serio, eh! Ho notato un gran miglioramento e di questo non posso che esserne felice. c: Scrivere FlashFic, a parer mio, non è facile, perché devi curare le parole, e tu sei riuscita abbastanza bene a rendere la lettura lineare e scorrevole, dunque piacevole agli occhi di un lettore. Dalle parole che hai scelto, inoltre, hai fatto trasparire lo stato d'animo dei tre bambini. Guarda, te lo assicuro, ogni singola parola mi ha trasmesso i sentimenti di Marie Therese, Louis Joseph e Louis Charles - facendomi successivamente sprofondare nei feels, ma questa è un'altra storia. Tra le tre, mi è piaciuta tantissimo la prima, quella su Marie Therese; in ogni caso, hai fatto un lavoro eccellente con tutti e tre. Per nulla male!
Ti faccio i miei complimenti perché sei stata veramente brava - sai quanto io sia pignola nelle recensioni, ma in questa proprio non ho nulla da correggerti, perché davvero sei stata in gamba. Eheheh.
E quindi. Spero che scriverai qualcos'altro del genere, perché questa FanFiction mi è piaciuta tanto. <3
Alla prossima,
Euphy <3

18/06/14, ore 15:04

Me la sono presa molto comoda perché era un pezzo che volevo recensire con calma. Per prima cosa, ti faccio i più sinceri complimenti per la scelta dei personaggi e per la maniera con cui ha caratterizzato i figli della famiglia reale. Hai distinto bene le psicologie di ciascuno, rendendo con piacere tutta la diversità. Madame Royale fu l'unica a salvarsi ma rimase traumatizzata dall'accaduto. Le sevizie a cui Louis Charles venne sottoposto e l'infanzia violata di tutti, meno che di Joseph e dei figli morti in precedenza, la dicono lunga sul fatto che non siano andati per il sottile nemmeno con i bambini. La storia è così e, comunque la si giri, i bambini di oggi potrebbero essere il nemico di domani.Non basta a descrivere la crudeltà...ma non furono gli unici.  E'una shot davvero bella, sappilo.

18/06/14, ore 14:30

Struggente e commovente, brava! Il destino crudele dei tre piccoli Delfini è stato voluto dall'insieme di due fattori: il fatto che fossero state loro inculcate le idee sbagliate dell'Ancien Regime al tramonto come quelle di un mondo bello da una parte, e le ritorsioni che hanno subìto dalla nascente Repubblica in quanto figli dei sovrani odiati dall'altra. Solo un appunto: il valzer nacque circa un secolo dopo. Ciao.

17/06/14, ore 23:45

I pensieri sono bellissimi.
Che schifo. non ci sono parole per quello che hanno patito questo bambini.
In particolare Louis Charles dopo quello che mi hai raccontato.
Sinceramente spero che in paradiso abbia trovato la pace.
Speravo sinceramente che esistesse una vera Rosalie, lei si sarebbe presa certamente cura del piccolo delfino di Francia :)
Ti volevo chiedere una cosa. Ma della morte della madre come gli e lo comunicarono ?
O lo seppe per vie traverse ?
Non so che altro dirti, non so se un giorno scriverai la storia di Louis. Ma se lo farei, io la leggerò siculo :)
Baci andry15 :)

17/06/14, ore 20:46

Mi è sempre piaciuto il tuo modo di scrivere ancora prima che mi iscrivessi su questo sito ( appena vedo un tuo aggiornamento sclero almeno per 5 minuti).
Riguardo questa piccola storia devo dire che è molto semplice,ma allo stesso tempo molto profonda; ho immaginato Marie Antoniette che coccolava i suoi bimbi illudendoli sul loro futuro. Anche a me piacciono molto i Delfini. Quando vidi per la prima volta la morte di Louis Joseph ci rimasi malissimo, ma concordo con Miriade sul fatto che si sia salvato dalla rivoluzione, invece per il piccolo Charles durante gli ultimi anni della sua vita deve aver sofferto molto sopratutto sul fatto che doveva accusare la madre di cose che non aveva fatto , riguardo Marie Therese non ho mai capito che fine abbia fatto durante la rivoluzione, so solo che sposò un cugino e morì di vecchiaia. Complimenti per l'idea!!
A presto.

Parthenope

P.S.1 ho messo la storia tra le seguite nel caso in cui facessi una raccolta.
P.S. 2 Potresti dirmi dove hai letto tutte le cattiverie che ha subito il piccolo Charles?

17/06/14, ore 20:44

Sei stata coraggiosa nella scelta del tema perchè è qualcosa di veramente drammatico. Il piccolo Luis Joseph fortunstamente muore prima, non so di Marie Therese a parte che si salva ma, quello che il piccolo Charles ha dovuto subire è una delle turpitudini più grandi che si possano immaginare una morte infame, lenta orribile e tristissima, mi vengono i brividi al solo pensarci. Non si può penssre la paura che deve aver provato quando dopo una serie di angherie fisiche e psiclogiche è stato praticamente murato vivo chiuso al buio assieme ai topi e ai suoi escrementi. Povero piccolo ennesima vittima di orchi che tutt'oggi calcano la terra. Ricordarlo è un modo per non dimenticare che chi fa male ai bambini dovrebbe morire tra atroci sofferenze!
(Recensione modificata il 17/06/2014 - 09:35 pm)

17/06/14, ore 20:12

Ogni storia che scrivi mi piace ,e pure parecchio! In questa fic si può vedere tutta la sofferenza che hanno provato questi tre poveri bimbi...hai lasciato traspirare alla perfezione ogni emozione,complimentoniii

17/06/14, ore 19:54

Ciau :3
Ho una sola parola per descrivere questa storiella: MERAVIGLIOSA.
"Sono un traditore, vero?" awww no cucciolino<3 poveretto, aveva solo sette anni... *cerca di non piangere*
Marie Therese voleva sposare un principe (u.u). Va beh, lei é stata l'unica a sopravvivere ma ha dovuto soffrire (?) abbastanza. Louis Joseph é stato il piú "fortunato" almeno non subito quello che é toccato agli altri due. ^.^ te lo ripeto, la storia é bellissima mi é piaciuta tantissimo!
Ciao ciao<3