Pilikia
di emmevic

19/10/14, ore 10:29

Recensione Premio al contest Del Toro Mania!

Ogni volta che vedo questo film finisce sempre che alla scena della fotografia e della spiegazione dell'Ohana piango in modo irrefrenabile! Quindi, com'era ovvio, anche qui è successo!! E' stato più forte di me!
Ancora una volta metti in scena momenti importantissimi con una delicatezza davvero straordinaria! Mi è piaciuta davvero molto questa os, complimenti!!!

12/07/14, ore 21:54

Ecco qui, come promesso, il giudizio alla tua storia ;) Grazie ancora per aver partecipato! Non sai quanto mi dispiace averti dovuto togliere quei cinque punti, mi si è spezzato il cuore
Grammatica: 4,5/5

COMPLIMENTI! Hai fatto davvero un buonissimo uso della grammatica per quanto riguardo costrutti e scelta dei termini. Non ti do il punteggio pieno per qualche errore nella punteggiatura, ma davvero non ho notato alcun altro errore, quindi brava!

Uso del pacchetto: 10/10

Wow! Devo ammettere che non avrei mai pensato di utilizzare la citazione che ti avevo assegnato in un contesto del genere – magari per una rottura o qualcosa di simile (?). In ogni caso è stata una mossa vincente. Non hai inserito la citazione all'interno del testo, ma sei riuscita comunque a farla trapelare da ogni frase che hai scritto. Davvero complimenti!

IC (o credibilità): 5/10

Allora.. Mi duole tantissimo, davvero, doverti togliere metà del punteggio, in quanto – come già avevamo deciso – hai scritto la fanfiction per un fandom non presente nella lista che avevo dato e non mi sarebbe sembrato corretto nei confronti degli altri partecipanti. Perché mi dispiace? Perché, anche se non conosco bene la storia (era troppo triste e mi rifiutavo di guardarla quand'ero piccola), la personalità di Nani e il suo amore verso la sua famiglia si percepiscono in maniera chiara e sono sicura che tu abbia inquadrato perfettamente i personaggi che hai descritto.

Originalità: 15/15

È una fanfiction splendida, davvero. Solitamente il tema della morte viene affrontato dagli scrittori utilizzando il racconto in prima persona, per dare più credibilità ai propri personaggi. Al contrario tu, pur utilizzando il metodo del narratore esterno, sei riuscita a farmi sentire ciò che Nani provava ed era come se, in poche righe, mi avessi trascinato nella sua casa e mi avessi mostrato ogni dettaglio della scena ed ogni suo tormento e attimo di confusione. Complimenti anche per la scelta del titolo, azzeccatissima. Brava, brava.

Gradimento Personale: 5/5

Mi è piaciuta da morire! Non ho molte parole perché non c'è davvero molto da aggiungere. Come dice la tua citazione 'certe volte non c'è proprio più niente da dire' (estrapolando un po' :P). Inizialmente c'è un po' di confusione, ma sono sicura che fosse intenzionale visto lo stato emotivo di Nani in quel determinato momento. La sua difficoltà nel mettere in ordine i pensieri trapela da ogni tua parola ed è proprio questo che apprezzo in uno scrittore: far provare al lettore le stesse emozioni dei personaggi di cui racconta. Quindi brava, davvero! Un ottimo lavoro (:

Per un totale di: 39.5/45
(Recensione modificata il 12/07/2014 - 09:54 pm)