Recensioni per
Where many things started
di Wren

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
21/07/09, ore 13:46

(Recensione a cura di Naco e pubblicata su www.criticoni.net)

Una premessa doverosa: io amo xxxHolic, Tsubasa e Yuuko e Clow in particolare. Ho sempre pensato che tra loro due ci sia stato qualcosa, un bel rapporto parecchio burrascoso, conoscendo il carattere della Strega, tanto che lui mi ha sempre fatto un po' pena, a questo proposito. Quindi leggere di loro due e del rapporto un po' particolare che hanno mi ha fatto solo un grande piacere. Però, ecco, non riesco ad immaginarla così, Yuuko. Sì, quanto a bastardaggine, devo dire che non la batterò mai nessuno, però, ecco, l'ho trovata un po' troppo "leggera", rispetto alla Yuuko del manga. Oddio, non che anche lì non si dimostri spesso irresponsabile e capricciosa peggio di una bambina, però li ho sempre visti, quelli, come momenti finti, un qualcosa che nasconde qualcos'altro. Qui, invece, Yuuko rimane spiazzata dalle parole di Clow, e anche il suo modo di fare mi risulta più tipico di una ragazza che vuole dissuadere uno spasimante semplicemente, che quello della Strega delle Dimensioni. Con tutto questo, però, non voglio dire che abbia trovato forzato questo cambiamento (anche perché, ammetto, non seguendo gli spoiler, non ho idea se ci sia qualche capitolo sul passato che indichi che fosse proprio così): siamo in un momento precedente storia che conosciamo noi, e lo stesso Clow ci insegna, in queste pagine, che l'amore cambia le persone, le trasforma.
Al di là di questo, però, la storia in sé mi è piaciuta: lo stile è leggero e ironico, tratto che contraddistingue un po' tutta la produzione di questa autrice, sebbene ho notato il trattino che introduce le incidentali attaccato alla parola seguente (e quello finale alla parola precedente), mentre in genere dovrebbe essere staccato dalle parole.
Anche il cambiamento, leggero, ma inesorabile, che si avverte in Yuuko dopo le parole Clow (che condivido appieno), mi è piaciuto molto. Che preannunci qualcosa di più? Io lo spero!

Voto: 7.5/10

Recensore Veterano
14/09/08, ore 19:49

l'unica cosa che posso dirti è complimenti! davvero bella!

Recensore Veterano
28/08/08, ore 18:37

Ci ho messo tanto a decidermi di scrivere una recensione su questo pezzo perchè, ancora adesso, non ho la più pallida idea di cosa scrivere. Sono rimasta talmente a bocca aperta, talmente colpita e incantata che... beh, è difficile mettere tutto questo in parole. Sapevo già che sei meravigliosa nello scrivere di Yuuko e Clow. Non sapevo invece che saresti riuscita a rendere una Yuuko diversa da quella che conosciamo, in mille particolari (le sue escandescenze, la poca chiarezza dentro di sè, le opinioni diverse e l'assenza di quella usuale calma in cui la vediamo ammantata con Watanuki). E che avresti saputo tirare fuori un discorso così originale, e allo stesso tempo così adatto ai personaggi e alla storia, come quello su cui si basa questa fic. E qui ho visto il Clow più vivace e riuscito non solo di cui abbia mai letto, ma anche di quello che avrei mai potuto immaginare. E' una meraviglia, una meraviglia assoluta... non so neanche come farti i complimenti...

Recensore Veterano
18/08/08, ore 01:27

Non credo di essere in grado di commentare, no. Mi ha commossa come una scema. Ci sono troppe cose di cui abbiamo parlato, fangirlato, sognato insieme. Troppe idee che ci piacciono per abbellire le storie, ma anche le esistenze. Oltre che due personaggi che adoriamo resi al loro meglio, in quel nostro canon personale condiviso. Solo... Grazie per averla scritta.