Another Shakespearean Ranma
di InuAra

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
23/06/21, ore 10:13

Geniale! Ma non è geniale Shakespeare? E geniale è il modo in cui hai adattato il tutto. La storia la conoscevo di nome ma non l'avevo mai letta quindi sono rimasta scioccata da ogni colpo di scena e con il cuore a mille per ognuno di esso. Mi sono servite a molto anche le tue note a fine storia per comprendere in che modo ti eri destreggiata. Si vede comunque che il tuo non è stato un lavoro superficiale e ognuno di noi, da lettore, vorrebbe sempre evitare quest'ultima cosa; quante storie si leggono che sono molto superficiali con dettagli non specificati e cose inserite lì' tanto per? Anche troppe! Non tutti sanno fare buon uso delle note a fine capitolo.
Comunque sia, ho letto tutti e 20 i capitoli con la tachicardia, l'ansia e meno male che era già conclusa, altrimenti non so come sarei riuscita a seguirla 😆😆😆. Sono rimasta sconvolta soprattutto dalla scena del baule e dal tuo Mousse molto OOC che tuttavia è molto ben fatto - cacchio quanto l'ho odiato e che ansia in quel capitolo.
Ho divorato tutto nel giro di un giorno perché io sono di quelle lettrici che non riescono ad aspettare ma devono sapere tutto e poi, arrivata alla parola fine dice "come? ma è già finito?" beh, che devo dire, brava brava perché sei riuscita proprio a farmi questo effetto e anche se nella seconda parte sarei voluta passare direttamente alla fine (non riuscivo a sopportare il modo in cui erano separati e stavano andando incontro alla morte)  mi sei piaciuta tantissima!
L'ho inserita direttamente nelle preferite e tornerò sicuramente a leggerla. Spero tu riesca a leggere questa mia recensione nonostante siano passati un po' di anni dalla sua conclusione.

Ah, quasi dimenticavo, un piccolo appunto: l'unica cosa che non ho ben capito e mi ha fatto storcere un po' il naso è stata la tua decisione di far parlare Shampoo come nella serie (sia chiaro che per me è scorretto anche nella serie, ma erano gli anni 90, se ricordo bene insomma, e non credo che a loro interessasse il perché in fatto di traduzione fosse profondamente sbagliato). Quando Ranma arriva alla locanda dici che nonostante la lingua fosse straniera lui aveva cominciato a impararla e a parte Nodoka lì erano tutti cinesi quindi nella mia testolina ho immaginato che a quel punto tutti parlassero cinese, quindi perché Shampoo parla con la l al posto della r? Se parlava la sua lingua doveva parlarla normalmente a rigor di logica 🤔. Spero di essere stata chiara nel mio vaneggio.

(Recensione modificata il 23/06/2021 - 06:12 pm)

19/04/21, ore 04:36

Ciao 😊
Non conosco l'opera Cimbelino di Shakespeare, ma provvederò presto a rimediare. Ho colto molti riferimenti alle altre opere, come poi hai fatto notare nelle curiosità. Ti sono grata di averle scritte, perché non ero riuscita a coglierle tutte, ed è stato un piacere constatare di averne perse alcune.
Comunque, entrando nel vivo della recensione, non posso che farti i complimenti. Sei un vero portento! Ho amato ogni singola parola...sei riuscita a creare un capolavoro! Mi sono terribilmente emozionata per ogni singola scena.
Sebbene si siano comportati in maniera così meschina, mi è dispiaciuto molto della morte di Mousse e Shan Pu, ma devo dire che la scena creata col dr. Tofu (mi riferisco al momento in cui immagina un esito differente) è stata azzeccatissima; è stato molto commovente anche l'avvicinamento tra quest'ultimo e la bella Kasumi...una sorta di attaccamento alla vita che ho adorato! Ho apprezzato molto anche la figura di Nabiki (non solo per aver dato il benservito ad un odioso Tatewaki, ma anche e soprattutto per averla resa così bene nei panni della stratega) e, ahimè, anche quella di Shinnosuke. Non è un personaggio che odio...diciamo che non mi piace... ed avendolo reso così altruista e puro mi ha terrorizzata, in quanto temevo un possibile avvicinamento con Akane (santi kami, grazie per aver ascoltato le mie preghiere...non così lontane da quelle del nostro Ranma😂). Per quanto riguarda la coppia Ukyo-Ryoga non posso che ringraziarti. L'ho apprezzata molto, in quanto mi è sempre piaciuta l'idea di una loro possibile relazione.
Infine, è doveroso citare i miei beniamini... Ranma e Akane li hai resi in maniera tremendamente bella! Questo loro amore così tenace e genuino è stato un diletto.
Grazie per averci regalato questa perla. Sei riuscita a conciliare due mondi che amo e l'hai fatto in maniera eccelsa. Spero di leggere ancora altre tue ff.
A presto 😊

07/10/20, ore 23:03

Cosa dirti avrai pure scopiazzato qua e la, ma alla fine hai creato una tragedia/commedia bellissima...
quando all'inizio ho letto il titolo ero scettica non mi piaceva l'idea di vedere i personaggi del manga in un'altro ruolo,ma quante volte lo ha fatto anche la stessa autrice? e quindi alla fine mi sono decisa di leggerlo.
Be' !! mi hai conquistata, mi hai tenuta sulle spine mi hai fatto credere che davvero fosse tutto finito prima del tempo, e invece continuavi a sorprendermi ancora e ancora...ma soprattutto pur cambiando ruolo hai mantenuto i personaggi fedeli e tutte le decisioni che hai preso per portare avanti la storia sono stati giusti e necessari 😉
Brava davvero brava

07/03/19, ore 10:27

Va bene che la storia non era inedita in quanto prendi spunto da un'opera shaskeperiana, va bene che sicuramente hai avuto un grande aiuto dall'opera principale anche nello stile, tuttavia credo sia servito molto sforzo a far collimare i personaggi di ranma con quelli dell' opera principale, come pure ho gradito tantissimo i riferimenti al manga nei ricordi o in alcuni avvenimenti. Trovo dunque il tuo lavoro molto meticoloso e molto ben fatto e me ne complimento! Brava!

12/04/18, ore 00:27

Eccomi qui, di nuovo! Sono finalmente arrivata alla fine. Tra la felicità di averlo fatto e l'infelicità che ora questa storia sia finita.
Ma le storie non finiscono mai sul serio e grazie a questo nuovo mondo che ho scoperto ne ho avuto la conferma. Le storie possono prendere altre pieghe, i personaggi esser chiamati con altri nomi, possono fare giri infiniti ma alla fine tornano sempre e tutto si concentra sempre un aspetto, il più importante di tutti: l'amore.
Ho letto tutto d'un fiato questi ultimi 5 capitoli e non posso far altro che ringraziarti per avermi regalato questa storia.
Non conoscevo l'opera a cui ti sei ispirata ed ora che son andata a leggerne la trama e dopo aver letto la tua di storia penso che hai proprio ragione a definirla sottovalutata. Le tue scelte sono state brillanti, le differenze che hai deciso di apportare e le analogie che hai mantenuto, tutto si è incastrato alla perfezione portando ad un finale che non ci ha lasciato l'amaro in bocca (diversamente dal manga che tanto amiamo e odiamo allo stesso tempo per il finale ehehehe xD).
Certo, sono sicura che tutti concorderemo nel dire che abbiamo davvero penato fino al momento in cui Ranma e Akane si sono ritrovati (non sarebbe stato da Shakespeare se non fosse stato così) Ma ne è valsa la pena!
Mi son dovuta fermare più volte e rileggere l'ultima parte perchè le lacrime volevano impedirlo, ma ce l'ho fatta.
Ammetto che la morte di Mousse e Shan Pu, per quanto i personaggi fossero stati cattivi e si fossero fatti un po' odiare, mi ha lasciato un po' triste dentro (ma di nuovo, parliamo di Shakespeare e che fai, qualcuno non lo sacrifichi?).. sono morti scoprendo l'amore e forse questa è una buona consolazione, a differenza della morte di Kuno e di Kodachi che invece mi ha esaltata (quella di Kodachi di più, ma sei stata fenomenale nel rendere odioso Kuno fino al punto di dimenticarsi il Kuno del manga e dire di questo Kuno: "finalmente sei morto!")
Ho adorato la coppia Ryoga/Ucchan e la loro amicizia con i due protagonisti è qualcosa di speciale!
Lo stesso dicasi del dottor Tofu e Kasumi (che amori!)
Ho trovato geniale il fatto che tu abbia inserito lo Shishi Hokodan alla fine, tanto per non dimenticare di cosa è capace il nostro caro Ranma e ho trovato dolcissima la parte in cui si ritrovano.. cosa che non avremmo mai potuto immaginare potessero accadere nel manga!(fortuna che esiste chi come te scrive queste storie)
Potrei ancora parlare di quanto è stato bello il breve incontro tra Ranma e Genma, quella canzoncina.. e poi il "chissene devo trovare prima Akane" tipico del manga Ranma. che nonostante ci tenga al suo papà non perde mai l'occasione di 'buttarlo nel laghetto' con un calcio.
Tutto, comunque si è concluso nella maniera più perfetta, e sono sicura che tra non molto tempo tornerò a rileggere questa storia, magari dopo aver letto "l'originale" per cogliere qualche particolare in più, scoprire qualcosa che ora mi è sfuggito e gustarmi ancora di più la magia dell'immaginare gli eventi e farmi trascinare le emozioni.
Che dire se non grazie?
Che dire se non continua ancora a scrivere così?
Penso proprio che andrò a leggere (o meglio divorare) le altre tue storie e dopo quelle spero che continuerai a scrivere, sappi che hai trovato in me una fedele lettrice! <3

Ciao, di nuovo! ^^ E' il secondo commento che lascio nella stessa giornata, ma non posso farne a meno. Questo capitolo è stato un esplosione di emozioni, l'euforia nell'immaginare Akane che vince la battaglia con Kuno, le notizie di guerra che mettono sempre una certa ansia, e infine ho letteralmente sentito delle pugnalate allo stomaco quando Mousse e Shan Pu riescono a far così tanto male a Ranma e quando lui scrive poi quella lettera a Ryoga. Capisco che quel filtro di Shan Pu ha praticamente spinto Ranma a scrivere quella lettera ma sono comunque scioccata (proprio con la mano davanti alla bocca e gli occhi sgranati per diversi minuti) e ora devo assolutamente andare avanti a leggere!!! u.u

10/04/18, ore 20:05

Ciao! Ti voglio solo dire che questa storia è STUPENDA. Ho divorato questi capitoli senza fermarmi a fare commenti perchè mi hanno presa tantissimo.. ma adesso mi sono dovuta fermare e scriverti che sto piangendo con Akane. Grazie per questa bellissima storia, adesso andrò avanti ma non ho potuto fare a meno di fermarmi e dirti che sto amando alla follia questa storia e questo è il più bel capitolo fin ora. Mi ha emozionata tantissimo! Grazie grazie grazie ^^

15/02/18, ore 04:09

Oddio sto gongolando, non so se essere triste o felice, felice per aver letto finalmente quest'ultimo capitolo e triste perché mi dispiace che questa storia stupenda sia giunta al termine, sono felice per i tuoi ringraziamenti e devo dirti che anche io avevo già indovinato che si trattasse di "Cimbelino" dato che il caro Shakespeare è il mio autore preferito, quindi si lui io so vita, morte e miracoli, persino le sue opere minori come questa, le ho lette tutte per cui avevo già capito che questa storia ai ispirava à questa, il resto dei capitoli poi mi ha confermato la cosa. Che dire di più, l'originale non piace molto nemmeno a me, ma questa tua storia in versione Ranma è davvero un'altra cosa molto più bella doré, quindi direi che in questo hai superato persino io sommo Will, che tu ci creda o no ma è così, la tua storia con Ranma è stata molto più bella è avvincente, quindi ti triplico I miei complimenti e spero tanto che scriverai ancora storie, perché sei veramente eccezionale, ti mando un grande bacio e spero presto in un tuo ritorno!!

30/01/18, ore 18:41

Chiedo scusa per il ritardo, innanzitutto. Il fatto è che solo in questi giorni sto
prendendo in mano il sito per pasticciare un po'. Perciò sono prima di tutto passata da
te per poterti lasciare due parole. Perché anche se non scrivevo niente venivo a
leggerti. Perdonami se ne scrivo solo una.
Innanzitutto, ho apprezzato tantissimo la riunione fra Ranma e Ryoga! Oltre al fatto
che finalmente si sono chiariti, mi piacciono un casino quando si azzuffano. Sarò
sadica, che ne so, ma sono mitici xD
È interessante come in questo caso riguarda qualcosa di più importante però: dal
momento in cui Ranma crede davvero che Akane sia morta, Ryoga è su tutte le furie
per il fatto che proprio lui, il marito della principessa, abbia scritto un ordine così
tremendo. Fin da quel lontano capitolo tutti qui si erano accorti che Ryoga non l
avrebbe mai fatto, ma Ranma giustamente sapeva che Ryoga era diviso fra l'amicizia
che lo legava all altro e alla devozione per Akane. Di conseguenza era praticamente
sicuro che Akane fosse stata uccisa da Ryoga.
Gli ultimi due capitoli sono da tachicardia, e non sto minimamente scherzando: ho
amato soprattutto la parte in cui Akane si rende conto che il cadavere su cui ha pianto
non era quello di Ranma. Ho trovato l infinito sollievo e l infinita felicità nel saperlo
vivo. Vogliamo parlare di come ne approfittano dietro la cascata? *-* no, non ne sarei
all altezza.
Ed ora passerei a Mousse e Shan Pu. Intuivo che non sarebbe finita bene e per due
motivi: il primo è che Shakespeare non li avrebbe assolutamente fatti campare tutti, di
conseguenza una coppia doveva essere "sacrificata". Il secondo motivo è che nel
manga Shan Pu è poco incline ad accettare le avances di Mousse. Mi pareva ovvio che
nel bene o nel male non se ne faceva niente. Ma queste sono mie pippe mentali,
pardon xD
Mi ha emozionato molto il pensiero di Tofu alla vista dei due. Non ho parole di come
tu sia riuscita tramite Tofu a dare vita a due personaggi ormai morti.
Il ricongiungimento di Soun con le figlie perdute è stato un altro momento bellissimo,
così come quel tratto in cui Ranma vede il padre. Ma lui cerca Akane, alla "chissene"
maniera xD è proprio da lui!
Un'altra parolina a proposito di Ryoga e Ukyo: già li vedo comunque come pairing e
non ci piove, ma vedere un amore che nasce e si evolve in mezzo alla guerra è uno
degli espedienti letterari che amo di più.
Credo di aver finito. Mi dispiace enormemente che sia finita, ma è stata una di quelle
storie che merita di essere riletta. probabilmente lo farò.
Non ho mai letto quest'opera di Shakespeare ma sicuramente andrò a cercarla.
Un bacione :*

03/01/18, ore 10:00

Una storia fenomenale!!!l’ho letta tutta d’un fiato!!complimenti per le ambientazioni, per le caratterizzazioni e lo sviluppo dei personaggi

24/12/17, ore 02:12

Ciao InuAra!Avevo cominciato a leggere la tua storia tempo fa e ieri sera ero finalmente riuscita a leggere l'ultimo capitolo..e ora eccomi qui a recensire!Scusami se non ho mai recensito prima,ma non è da molto tempo che ho cominciato a farlo,prima leggevo soltanto!Prima di tutto vorrei farti i miei complimenti per aver creato una storia così originale,perché se anche hai preso come riferimento l'opera di Shakespeare(io avevo già sentito parlare del Cimbelino,ma non ne conoscevo la storia) hai comunque scritto una storia tua,adattandola benissimo ai personaggi di Ranma1/2..mi è piaciuto molto l'amore così passionale di Ranma e Akane (ma anche tanto sofferto),sono stata lieta di vedere Ukyo e Ryoga insieme,ho odiato Mousse,che di solito apprezzo,mentre Shampoo(o Shan Pu)non mi è mai piaciuta,però ci speravo che si salvassero e restassero insieme!Kodachi più odiosa e perfida che mai,Kuno anche lui odioso e cattivo e di solito mi fa piegare in due dalle risate,oltre a farmi tenerezza in certi casi!Mi sono piaciuti molto anche Nabiki,sempre scaltra,ma sensibile e di buon cuore e Genma,qui molto più serio e umano dell'originale!E Shinnosuke..io non lo odio affatto,anzi qui ho apprezzato molto anche lui e anche l'originale personalmente non l'ho mai odiato,l'ho solo temuto perché sembrava l'unico vero candidato per soffiare Akane a Ranma!Che dire,un ultimo capitolo pieno di colpi di scena e che è andato veloce come un treno tra un avvenimento e l'altro,confesso che mi sarebbe piaciuto leggere dell'incontro tra Akane e le sorelle e tra Ranma e Genma,ma per il resto sono stata davvero felice che tutto sia finito bene!e comunque per sapere i dettagli rimangono comunque spin off e missing moment come hai detto tu ;D Quindi se ti andrà di scrivere ancora su questa storia io leggerò molto volentieri,o qualsiasi altra cosa scriverai su di loro!buone feste e ti mando un bacio! Un saluto da Silvia :)

19/12/17, ore 23:36

In punta di piedi riprendo finalmente in mano la tua storia, scusandomi ancora per il pauroso ritardo. Già, perché anche se leggevo non recensivo più lo so e adesso ne approfitto per rileggermi comodamente tutto fin dal punto in cui ho lasciato la storia, ossia proprio nel clou.
L’elemento fortissimo della morte di Kuno ha una notevole risonanza anche in questo capitolo che definisci “di passaggio” e “di sospensione”: ce lo racconti magistralmente in ogni singolo gesto di Nabiki, anche il più piccolo. Esaurita l’adrenalina dell’orrendo momento vissuto è ora di affrontare la realtà e i postumi di ciò che è successo. Povera Nabiki, l’hai resa davvero molto molto più umana di quanto non faccia vedere realmente ma non per questo meno IC!
Ho apprezzato ancora una volta il tuo Genma, mai come in questo momento importante per le due sorelle che devono affrontare una doppia perdita di due persone totalmente opposte tra loro. In particolare Nabiki, come già detto… non ha il tempo di iniziare a elaborare la morte violenta di Kuno avvenuta per sua mano che si ritrova davanti a un evento ancora più tragico, forse meno traumatico dell’aver ucciso un uomo per la prima volta, ma di certo più triste… la morte del presunto Akira!
(Ah no, non ci ho creduto neanche 1 secondo lo sai, Akane era viva e vegeta XD lo so lo so!).
Scherzi a parte, il momento di raccoglimento per il funerale improvvisato mi è piaciuto davvero tanto. Toccante, pieno di rispetto anche nei confronti del cattivo di turno, davvero ben riuscito.
Un defunto che in vita era paragonabile a una bestia ma che, come dice saggiamente Genma, merita comunque una sepoltura degna di un uomo, e un povero ragazzo sfortunato che avevano imparato a voler bene. Vicini ma mai più lontani di così.
Con poche parole hai descritto perfettamente i sentimenti delle due sorelle Tendo che affrontano due eventi traumatici in un colpo solo. Davvero esemplare! Tutto poi si racchiude con la contrapposizione dei fiori di Kasumi: tanti, sempre freschi ogni giorno per Akira e niente per Kuno.
Infine l’inizio della battaglia (ahhh, dove sono fuggiti Genma e le sorelle??) e il risveglio di Akane accanto al corpo di Kuno. Attendevo trepidante la sua reazione ai vestiti di Ranma e come al solito con la tua bravura sei riuscita a farmi trepidare anche se immaginavo quello che stava per succedere!
Non ci sono parole per descrivere la disperazione e l’incredulità di Akane e tutto si potrebbe racchiudere in questa frase bellissima “Quando il nostro cuore batte per qualcuno, ci sembra di vederlo sempre sul volto dei passanti”.
Nonostante il dolore immenso, Akane riesce a trovare la forza e la prontezza di continuare a fingersi un ragazzo quando incontra Shinnosuke. Brava Akane, mai abbassare la guardia, anche in momenti così drammatici!
Evviva, entra in scena Shinnosuke! Mi piace molto il suo ruolo qui e la sua aria malinconica e triste. Spero di vederlo in azione anche nei capitoli restanti 😊
Il capitolo viene poi concluso con il momento solenne della sepoltura del corpo di Kuno, quasi a chiudere il cerchio di morte e sospensione che Obaba subodora all’inizio.
Una parte difficile da scrivere e da rendere al meglio, non è mai un tema facile, lo è ancora meno se i protagonisti sono la combriccola di Nerima, ma tu sei tu e sei tu e hai reso tutto alla perfezione come sempre!
Personalmente non ho avvertito molto l’assenza di Ranma nel capitolo. Sappiamo che comparirà più chiassoso che mai dopo il momento di elaborazione del dolore, quindi questa pausa è assolutamente sensata e coerente.
Volo a leggere il prossimo, scusa se le mie recensioni saranno sconnesse! Come sempre mi inchino alla tua bravura e ti stringo in un abbraccio fortissimo <3

15/12/17, ore 17:01

Questa fan fiction è meravigliosa!!! Io amo Shakespeare e ho trovato splendido il lavoro svolto... È scritta benissimo, è avvincente, i personaggi sono caratterizzati magnificamente. Complimenti! Spero di leggere al più presto qualcos’altro... Poi, io adoro Ranma e Akane...

15/12/17, ore 15:56

Eccomi a recensire^^
E così questa splendida storia è giunta purtroppo al termine. Confesso che inizialmente avevo temuto che i due corpi abbracciati fossero Ranma e Akane! Fortuna che invece alla fine si sono ritrovati (anche se ci hai fatto penare tantissimo, eh!). Anche Ukyo e Ryoga sono stati tenerissimi!
Il capitolo è bellissimo, sia per come è scritto che per come è strutturato, e approvo molto la scelta che hai fatto riguardo Shinnosuke.
Ti faccio tantissimi complimenti per questa fantastica storia, è veramente un gioiellino in questo fandom e spicca per la sua originalità e complessità.
Spero di leggere altre tue opere molto presto!
Un bacione!

12/12/17, ore 01:27

Nooooo, come è finita??! Di già? 😥 La tua è una di quelle storie che vorresti non finissero mai, scritta da dio, intrigante, appassionante, romantica ma non smelensa, piena di suspence: lavoro eccezionale! Spero che porterai a compimento la tua idea di audio-story, se si hai già un like-commento-divisione assicurati 😍😝

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]