Father Issues
di Nat_Matryoshka

16/01/15, ore 18:18

Il fatto è che c'è qualcosa in questa one-shot... qualcosa che è tutta nel finale.
E' vero, sto partendo dalla fine, ma è la fine ciò che mi ha colpito più profondamente. Perché usi l'escamotage dell'equivoco, e lo fai bene: Tuo padre è sia il mandante dei pensieri dedicati a Gamora, di ciò che abbiamo letto fino a questo punto, ma completa anche le ultime parole: Thanos il Titano.
Può essere letto in due modi dunque (sempre sperando che io non stia prendendo l'otto per il diciotto, e in realtà questi sono tutti miei viaggioni mentali XD).
Di solito io non stravedo per le storie introspettive, ma qui hai saputo coinvolgermi in un modo particolare. Sarà merito del tuo stile, sicuramente, o sarà merito del fatto che in questo racconto introspettivo non racconti l'amore, o meglio, non l'amore tra due amanti, ma racconti un sentimento molto più grave, profondo e travagliato.
Sperando che com'è nel film sia anche nel fumetto, almeno questo particolare (ho visto che questa in teoria sarebbe una comic-verse), ho trovato atroce il trattamento che Thanos ha riservato a Gamora. E tu hai espresso benissimo, a mio parere, questa ambiguità: il fatto che Gamora non può non odiare Thanos, ma in qualche modo sente di dovergli gratitudine.
Ecco, per me esistono poche condizioni terribili come questa.

Ah, a proposito, mi ha colpito molto quel: Quella notte fai l'amore con Peter Quill, buttato lì, così, una secca affermazione che non ha bisogno di fronzoli. Mi hai fatto venire un brivido. Anche perché, ripensandoci, è imbarazzante, imbarazzante e tremendamente "amorevole" (non mi viene il termine...) che il fantasma del vero padre di Gamora formuli un pensiero di questo genere. Mi è molto difficile spiegarlo, ma in queste poche parole io ho percepito tantissimo "l'amore della distanza" che il padre (o meglio, il fantasma (? vero?) del padre) di Gamora prova per la figlia.

Forse è meglio che mi fermi qua, perché se andrei oltre farei una figuraccia, anche perché sono terribilmente ignorante in materia. Ad esempio non so se nei fumetti Gamora e Peter finiranno davvero per mettersi insieme, o non so in che circostanze o da chi Thanos è stato sconfitto. (Tanto, conoscendo per sentito dire la marvel, immagino che tornerà, vero?)
Quindi niente, ti faccio i miei complimenti per questo filo di pensieri, breve, ma intenso. E scritto davvero, davvero bene.

Alla prossima <3

Silvar

p.s. e speriamo che qualcuno lassù dall'alto dei cieli inauguri la sezione XD

26/12/14, ore 21:46

Ehiiiii!!! La storia mi è piaciuta davvero molto!!! Io sto lavorando a due storie sui guardiani della Galassia. Potremmo chiedere di aprire la sezione una volta che le avrò terminate, che ne dici?
Baci,
Fantasy Heart

29/08/14, ore 20:32

Per me è un problema recensire le tue storie: prima di tutto perchè non ce n'è una che non mi piaccia e finisco per dire sempre le stesse cose, secondo motivo invece è il commentarle assieme a te mentre scrivi o appena le hai concluse. Spero comunque di non risultare troppo monotona! <3

La shot è molto carina, apprezzo in particolar modo il tempo narrativo e le pause che usi per spezzare i periodi. La coppia è verosimile, per quanto non sappiamo se gli autori (o il regista, a questo punto) ci concederanno il piacere di vederli assieme in senso amoroso (?), ed entrambi i personaggi mi sono sembrati IC, nonostante la narrazione sia molto breve. Mi piace l'idea di un Peter meno cretino (XD) e più eroe, quando se ne presenta l'occasione.