La foresta negli occhi
di Feynman

16/07/14, ore 09:49

Ciao !
La tua Os è, a mio parere, uno spettacolo. Mi è piaciuta tantissimo, breve, coincisa, arriva dritta al cuore. In poche parole hai caratterizzato perfettamente due personaggi mai visti.
Bellissimo il riferimento alla foresta, bellissimo il riferimento all' alba.
Complimentoni !
Spero di leggerti ancora...
xxx Hasta Luego
Mat

10/07/14, ore 16:10

anche io rinnovo il grazie della mia collega per aver partecipato e... beh, congratulazioni! :D

LA FORESTA NEGLI OCCHI
Che capolavoro… davvero, wow. Ottima trama, seppur già vista, e conclusione fenomenale e d’impatto. Hai lasciato in sospeso la caratterizzazione dei personaggi, dipingendo la tua storia solamente con i colori del bosco e dandole così un’aurea mitica, magica.
Qualche correzione a questa piccola meraviglia: sebbene la storia sia scritta molto bene, avvincente e con uno stile scorrevole, occhio alle virgole! Specialmente agli incisi: “Volevi solo amare, dopotutto e non capivi cosa ci fosse di sbagliato”, “Era gelosa, Ilaria di noi”, “Quante volte, Alessio hai urlato il mio nome?” (sarebbero: “Volevi solo amare, dopotutto, e non capivi cosa ci fosse di sbagliato”, “Era gelosa, Ilaria, di noi”, “Quante volte, Alessio, hai urlato il mio nome?”).
Inoltre: “Un lupo, ogni tanto, dedicava il canto malinconico alla Dama Bianca” (sarebbe “un” al posto di “il”).
Ultimo errore: “Perché, pensava, non potevi darle ciò che hai dato a me?” (non è proprio un errore, ma nel contesto sarebbe meglio scrivere la frase tutta al passato. “avevi” al posto di “hai”).
Una sola ultima cosuccia: attenta perché prima racconti di quando, prima degli esami (di maturità suppongo), abbiano amoreggiato per la prima volta; poi torni indietro e narri di quando per la prima volta Alessio ha confessato i suoi sentimenti, mentre facevano fuga: non si capisce bene cosa è avvenuto prima e cosa dopo.
Inutile dire che il titolo mi ha fatta impazzire.
Griglia

Originalità 9.5/10

Gradimento personale 7.5/8

Totale 65/70

24/06/14, ore 18:24

Ancora grazie per aver partecipato! ;)

Grammatica, ortografia e punteggiatura 10/10

Assolutamente il massimo. Non ho trovato alcuna sorta di errore: né di grammatica né di ortografia né tanto meno di sintassi.
Usi molto bene la punteggiatura e mi hai trasmesso moltissime emozioni. Inoltre, ho apprezzato anche tanto la struttura molto ampia (i numerosi a capo) del testo.

Stile 5/5
Il tuo stile è veramente molto bello. È intenso, preciso e scorrevole.
In qualche modo, non so per quale preciso motivo, mi hai trasmesso molta angoscia, forse perché l'amore tra Fabrizio e Alessio, da quella lettura, pareva quasi impossibile, dannato.
Non adoro particolarmente quando il narratore si rivolge direttamente al lettore come se fosse, in questo caso, Alessio, ma tu sei stata assolutamente bravissima! Devo ammettere che questa tecnica coinvolge molto di più, solo che è più difficile da gestire, ma tu non hai avuto alcun problema!

Formato 2/2
Il formato è perfetto.

Rispetto prompt 8,5/10
Hai scelto il prompt “Bosco” e devo ammettere che mi è piaciuto moltissimo il duplice utilizzo. Prima Fabrizio ha parlato di “Foresta”, quel verde che c'è negli occhi di Alessio e che richiama anche il titolo, quel verde che ha rivelato il suo segreto prima che fosse detto a gesti o a parole; e poi ha narrato di quando si sono amati nel bosco, all'alba, sotto le chiome degli alberi. Inoltre hai fornito anche il motivo per cui sono andati lì, lo scopo per poi arrivare a Fabrizio e Alessio in particolare e ciò ha reso il racconto ancora più scorrevole, più naturale, come se Fabrizio si stesse veramente rivolgendo al suo amato.
Ti ho sottratto un punto e mezzo, perché non vi è una descrizione del bosco, hai parlato solo del fatto che era notte, di un falò e che i due si erano, dopo, nascosti sotto le chiome degli alberi.
Ecco, dato che quello è il luogo, dove vi è stato l'inizio, mi aspettavo una descrizione un po' più intensa che trasmettesse molte emozioni e sono sicurissima che sei ben capace di tale cosa e reputo sia solo una scelta tua aver scelto quella vaghezza.

Attinenza pacchetto 15/15
Hai scelto il pacchetto bosco che ha come l'obbligo una coppia slash e come tempo l'alba.
La coppia slash, c'è, eccome. Ho apprezzato molto come tu abbia trattato dell'esser sbagliati, diversi, del padre, di tutti i problemi e dell'affrontare il mondo. Dell'amore sbagliato, ma nessun amore è sbagliato: l'amore è semplicemente amore, sentimento che include in sé verità e purezza. Di come i due siamo profondamente diversi, seppure con molte somiglianze, nello stile di vita e nell'affrontare il loro essere gay.
L'altro obbligo era l'alba. Qui ero molto tentata di penalizzarti per la descrizione assente dell'alba nel giorno in cui erano del bosco: Fabrizio ha detto che il sole era sorto e perciò si sono dovuti nascondere all'ombra delle chiome degli alberi; ma sei stata completamente perdonata parlando dell'alba, nel momento in cui Fabrizio è abbracciato ad Alessio e sta riflettendo. È come se tu avessi narrato di due innamoramenti da parte della stessa persona: il primo un po' più superficiale, ma non per questo meno intenso, e il secondo più evoluto, nato dal fatto di stare insieme da tempo e che gli hanno scaturito tutte queste riflessioni sorte dal cuore che batte vicino a quello dell'amato.

Trama e caratterizzazione personaggi 10/10
Per quanto riguarda la trama mi posso solo complimentare!
La trama è molto semplice, ma dotata di una ricchezza straordinaria e mi piace come l'hai imposta e l'ordine che vi è.
I personaggi sono caratterizzati ottimamente, almeno quelli che hai trattato. Fabrizio è un libro aperto, nonostante sia molto complesso. Quel che voglio dire è che mi hai mostrato due persone con le loro paure durante la loro crescita e il fatto che siano così vivi è sinonimo della bravura della scrittrice. Non oso dire di conoscere a fondo Fabrizio dopo questo breve racconto, ma credo di aver inteso tutto ciò che ha voluto riferire, tutto ciò che ha pensato e un po' di quello che il suo cuore provava.
E poi ci sono Ilaria e il padre di Fabrizio che sono persone che nella storia, in particolare la prima, sembrano dominati sempre dallo stesso sentimento negativo nel tempo: i classici ignoranti, con la mente chiusa, che non vogliono accettare la realtà e ciò che in realtà non è diverso.

Originalità 8,5/10
In realtà la storia di due ragazzi gay che hanno problemi con il resto del mondo è piuttosto scelto dalle scrittrici, ma è il modo in cui lo hai narrato che ha reso il tutto originale e particolare: una storia unica che non è per nulla uguale alle altre.

Gradimento personale 8/8
La storia ovviamente mi è piaciuto tantissimo e l'ho apprezzata fino in fondo, fino alle ultime righe della citazione.
Ti ho già detto che ha un tono molto intenso ed io amo le storie in cui l'atmosfera colpisce direttamente e tu fidati, oltre a scrivere divinamente, sai anche trasmettere tantissimo.
L'unica cosa – scusa se mi permetto, ma non sono neanche certa di questa cosa – è che mi è parso che tu scriva più con la testa, solo un briciolo in più, che con il cuore. Non sono sicura (può anche non essere così), ma io ho avvertito questa cosa.
Finisco col farti i miei più sinceri complimenti.
Totale 67/70

24/06/14, ore 12:35

Ciao! Eccomi qui per lo scambio recensioni del gruppo "Il magico mondo di EFP". Ho apprezzato questo testo, una lettura piacevole nonostante non legga slash praticamente mai. Credo che sia riuscita a gradire il tuo racconto soprattutto perché raccontato in prima persona in maniera delicata, piena di sentimento. L'amore è universale, dopotutto, e l'analisi che il tuo personaggio fa è delicata e dolcissima.
Grammaticalmente non ricordo di aver notato errori; il tuo stile scorre ma (gusto mio, sia chiaro, non è errore) con un po' troppe virgole che fanno zoppicare la lettura. Per il resto tutto okay, mi sei piaciuta :)
A presto,

Fox

23/06/14, ore 12:49

Storia magnifica. Sul serio. Non tutte le storie riescono a prendermi completamente, ma questa mi ha decisamente rapito.
Devo ammettere che all'inizio non avevo capito che fosse un ragazzo il narratore, anzi. Mi sono immaginata una ragazza. Una di quelle semplici che in pochi notano. Una di quelle che mostrano la loro vera bellezza solo a pochi prescelti. Mentre l'altra ragazza, Ilaria se non sbaglio, me la sono immaginata tutta al contario. Snob, gelosa di cose non sue e vogliosa di ottenere tutto ciò che vuole. Subito.
Inizialmente non capivo il perchè di una storia 'segreta' per così dire. Poi ho compreso. Purtroppo ci sono certi genitori che non riescono a capire, ad aiutare.
Comunque davvero, ancora complimenti. :)

23/06/14, ore 00:04

Meravigliosa. Stupenda. Indimenticabile.
Purtroppo la lingua italiana non conosce miliardi di sinonimi,  e io non voglio correre il rischio di essre ripetitiva. Ti dirò "solo" che quest'amore, così tormentato e, soprattutto,  così vero, descritto in non più di due quarti di pagina, è un fiotto di pura poesia. È inutile, amo alla follia questa coppia. All'inizio non avevo capito che il narratore fosse un ragazzo, non avevo neppure letto le informazioni sulls storia in cima alla pagina, l'ho capito solo dopo. E mi fa pena quel padre che non può essere se stesso e invidia la felicità del figlio. E quella frase del celeberrimo e fantasticissimo zio Walt, alla fine? Ci sta tutta. Un'idea geniale.
Grazie per avermi regalato emozioni che solo un elaborato del genere può dare, Feynman.
Grazie, davvero.
A presto,
Aspasia G.

20/06/14, ore 17:24

Ho letto questa storia e mi è piaciuta moltissimo!
É originale e devo farti i complimenti perchè è scritta benissimo.
I periodi sono molto scorrevoli e la punteggiatura, essendo bene usata, rende tutto più piacevole da leggere!
É una storia bellissima e mi è piaciuta davvero tanto. Continua così, sei forte!
Se hai tempo e voglia, potresti fare un salto sul mio profilo, leggere la mia storia e lasciare una recensione? Sarebbe bello ricevere un tuo parere!
A presto! ♥

20/06/14, ore 15:55

Pelliffima... pelliffima. Sono senza parole, e tu sei un Genio con la G maiuscola. Non sono una grande appassionata di slash, diciamocelo, ma... boh, non so quasi cosa dire per la tua immensa bravura. Le sensazioni che descrivi mi bruciano la pelle, è come se fossi IO a viverle, ed è qualcosa di meraviglioso. Onorata di conoscerti, di leggerti, e anche - soprattutto - di condividere qualcosa come una Storia in comune con te.
PS. Ma proprio Alessio dovevi chiamarlo? TwT questo nome mi fa sorgere ricordi a dir poco orrendi (ovviamente tu non puoi saperlo, vabbé, piangerò in silenzio).
Ti adoro e deliro, as usual.