He makes everything perfect.
di helpless

18/07/14, ore 09:18

Ciao. :) Passo per spendere due parole sulla storia e lasciarti il giudizio come recensione.
La tua storia è molto dolce, Kurt e Blaine adorabili come sempre e mi hanno ricordato così tanto la seconda stagione - la bellissima seconda stagione - anche se l'ambientazione è più recente.
Una cosa che mi è piaciuta molto di questa storia è che ci sia molto sentimento. Non è fredda per niente, si sente il dolore dei personaggi e si riesce a provarlo, come se fosse qualcosa di tangibile.
I contest sono una buona palestra e un buon modo per mettersi alla prova, spero che parteciperai ad altri.

GRAMMATICA/SINTASSI: 6,3/10
- Kurt è seduto su una fin troppo grande panca di legno ,che (lo spazio va inserito dopo la punteggiatura – tutta la punteggiatura –, mai prima) Blaine ha posto [...] Dato che questo errore della punteggiatura si ripete per tutta la storia e per quasi ogni segno di punteggiatura al suo interno, non sono stata a riportare ogni volta lo stesso errore, altrimenti sarebbe venuta una cosa inutile e fin troppo ripetitiva. Sta di fatto che ho conteggiato ogni volta che l'errore è stato commesso e alla fine ho tolto un tot. dal punteggio.
- È consapevole di essere stanco, ma anche se vorrebbe farlo, non è in grado di riposare : ha provato a distendersi sul loro letto, ma non è a casa (penso che intendessi che Kurt non si sente a suo agio, perché “non è a casa”, in questo contesto, non ha molto senso) quando Blaine non è al suo fianco.
- Kurt sa che ciò che rende perfetto (perfetti, perché l'aggettivo è riferito a brani, che è plurale) quei brani che ama è Blaine, non è il pianoforte [...]
- I suoi occhi sono ancora umidi e si sente ancora così pesante, ma il modo in cui Blaine pronuncia il suo nome - chiaro e dolce, come se fosse la parola più bella del mondo - riesce (il tratto corretto da utilizzare è quello lungo, cioè questo “—“, mentre va bene che ci sia lo spazio prima e dopo) [...]
- Lo osserva come per abituarsi (abituare. Visto che dopo specifichi “gli occhi”, quindi non è più necessario quel “si”) nuovamente [...]
- Blaine accenna ad un piccolo sorriso, semplicemente alzando un angolo delle labbra e Kurt comprende quanto in difficoltà è (sia, qui ci va il congiuntivo) in quel [...]
- Il suo fidanzato è (“a”, hai dimenticato una parola) casa, il silenzio è cessato e [...]

Riassumendo: vorrei tirarti le orecchie, perché non fai tanti errori (giusto qualche errorino di distrazione qui e là), ma perché allora gli spazi della punteggiatura messi in alcuni punti correttamente e in fin troppi altri scorrettamente? Mi sento come quelle professoresse che, quando il genitore si presenta ai colloqui, sono costrette a dire: “è intelligente, ma non si applica”; mentre qui siamo nel caso del: “sa le cose, ma non si applica”. Ed è un vero e proprio peccato, perché questo è un contest e sono costretta a penalizzare una cosa simile.
Attenzione ai doppi spazi tra una parola e l'altra, cosa che ho trovato più di una volta.

STILE: 9/10
La storia scorre davvero bene e mi è piaciuto il tuo stile, anche se il tempo al presente non è il mio preferito. Periodi né troppo corti né troppo lunghi, storia chiara e pulita. Ti ha penalizzata giusto un pochino la punteggiatura scorretta e antiestetica e una frasetta che mi ha messo in difficoltà e mi ha fatto inciampare durante la lettura per riuscire a comprenderla.
Per il resto, non ho altro che complimenti da farti.

- IC/CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 14/15
Molto bene la caratterizzazione!
Capita a tutti un momento, quelle giornate in cui ci si sente stanchi, abbattuti e tanti altri aggettivi non proprio allegri. In questa storia è il turno di Kurt e devo dire di aver trovato IC il personaggio. Sì, sembra un po' meno forte del solito, un po' troppo dipendente dalla presenza di Blaine, ma ha avuto una giornata no, quindi credo che ci stia. Ho notato anche qualche dettaglio che lo hanno reso ancora più Kurt, il colpo contro i tasti del pianoforte, le lacrime che finisce per non nascondere... Credo che tu abbia reso bene la sua caratterizzazione.

Blaine si sente meno, visto che compare solo da oltre la metà della storia, ma anche lui è in linea con la serie e il suo personaggio (giusto un pelo troppo perfetto, ma questo lo imputerei più a Glee, che a te), in particolare, secondo me, con le prime tre stagioni (sarà che preferisco dimenticare le altre, in realtà).
Anche insieme sono resi bene. Il loro amore è forte e la presenza di uno con l'altro importante. Un buon lavoro!

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 13,5/15
L'introspezione dei personaggi mi piace, soprattutto quando è fatta bene, pertanto mi è piaciuto il modo in cui hai giostrato la storia, scegliendo un momento difficile della vita di Kurt e descrivendolo attraverso i suoi occhi. Si legge la sua tristezza, la sua depressione, un tocco di frustrazione qui e là quando se la prende con il piano, le sue lacrime e come suona, a fatica, i tasti del pianoforte. Poi entra Blaine che con la sua presenza scaccia il brutto momento e rende la giornata di Kurt meno ombrosa. Pecca un po' solo in due cose: nell'originalità, perché Blaine che consola Kurt non è proprio una cosa mai sentita; e mi è rimasto quel desiderio di conoscere cosa avesse distrutto la giornata di Kurt. So che ai fini della storia non era poi così importante, che non era quello il punto, ma mi è rimasta lo stesso quella domanda sulla punta della lingua: “perché Kurt sta così male, perché in questo momento sente così tanto la mancanza di Blaine?”.
Ecco, ho solo questi due punti da contestarti, per il resto sono rimasta soddisfatta di come hai scritto la storia.

- UTILIZZO ELEMENTI PACCHETTO: 8,5/10 + 2/2
Il tuo pacchetto comprendeva il genere “malinconico” e il tipo di coppia “slash”. Dato che entrambi gli elementi sono stati usati correttamente, hai meritato i due punti pieni.
I prompt erano “pianoforte” e “frustrazione” e hai scelto di usarli entrambi.
Allora... molto, molto bene per quanto riguarda “pianoforte”. Lo strumento viene usato per tutta la durata della fic, sarà consumato per quanto Blaine e Kurt l'abbiano utilizzato.
Un po' meno bene, invece, il prompt “frustrazione”. Sono riuscita a sentirla a tratti nella fic, nel comportamento di Kurt, che mi è sembrato per la maggioranza depresso e triste per una giornata no, più che frustrato. Purtroppo il contest richiedeva, se si usavano entrambi i prompt, di dare loro la stessa importanza, mentre la differenza tra “frustrazione” e “pianoforte”, nell'utilizzo, è troppo evidente, quindi non ho potuto darti punteggio pieno.
In ogni caso, hai fatto lo stesso un buon lavoro, soprattutto considerando che è il tuo primo contest, quindi brava.

OPINIONE PERSONALE: 2/3
È una bella storia, intensa perché ti fa percepire il dolore, il momento brutto di Kurt, te lo fa provare per tutto il racconto, fino a che Blaine non lo risolleva e tira su pure il povero lettore, che ha dovuto vedere il povero Kurt così abbattuto.
È parecchio che non leggo una Klaine (e confesso di aver cambiato OTP in Glee), ma una volta ne leggevo davvero tante ed è stato come fare un tuffo nel passato, ricordandomi cosa mi piaceva della ship.
Grazie per questo bel racconto e per aver partecipato al contest.

TOTALE: 55,3/65
(Recensione modificata il 18/07/2014 - 09:19 am)