Noi liberi davvero
di Akane

22/06/14, ore 11:43

<3 che bella questa ff! Hai fatto benissimo a cucire insieme queste tre canzoni, ne è venuta fuori una storia molto intensa e profonda.
Bisogna dire che quando sento la gente che prende per depressa Lana del Rey "summertime sadness", mi viene da ridere e penso "non conoscete i linkin park". Questo album è proprio una spruzzata di allegria! XD almeno in ATS si faceva cenno ad un modo per risorgere, in THP nada de nada! Ogni volta che ascolto l'album mi uccide per quanto è duro, crudo, cattivo! Ma io adoro questa aggressività, forse perchè molte delle cose che scrivono le sento io stessa (specie nelle tracce che riguardano la società, quelle le sento molto in sintonia con la mia linea di pensiero).
Sul fatto che non c'è accenno alla luce, credo derivi da un concept ben preciso. Quest'album secondo me è fatto per scuotere le coscienze, non narra le belle storielle, ma è brutale. Questo si evince sia dai testi che dal sound particolarmente duro. In questo contesto così forte, la luce sarebbe apparsa "sgradevole", non puoi inserire una traccia del tipo "ok, siamo nella merda, ma tranquilli, un angelo dal cielo ci darà una mano", no. Quest'album suona come "siamo nella merda, ci svegliamo o no? La smettiamo di usare i paraocchi e guardiamo in faccia la realtà per quello che è??? Non vuoi capire? Va bene, ti dico io cosa sta succedendo. E se non lo capisci, prima o poi toccherà anche a te soffrire e patire, perchè tu sei il riflesso dei ribelli del passato, non sei tu l'eroe, ma adesso che sai cosa farai? Continuerai a rimanere fermo a non far niente? Deciditi ad alzare il culo dalla poltrona e datti da fare!" ecco, questa è la sintesi di quello che penso sia lo spirito dell'album. E pensando a cose che fanno soffrire così tanto, è normale che nel personale tornano a tirare fuori i loro scheletri nell'armadio. A modo loro , secondo me, questa scelta è una denuncia anche verso se stessi, verso quel periodo che non gli permetteva di vedere il domani, erano nel baratro ed in quel contesto non riuscivano a vedere la luce. Questi riferimenti scuotono le loro coscienze, come a ricordare "non dobbiamo ricaderci mai più" e se vogliamo dirla tutta, forse è questo il momento di luce, perchè è un riferimento al passato, loro ce l'hanno fatta a superare quel momento, è uno stimolo a far capire agli altri che tutti possono superare questi momenti, ma è solo ribellandosi che si hanno dei risultati. Ribellarsi al sistema, ma ribellarsi anche a se stessi, a questa passività che avvolge ormai quasi tutto e tutti.
Come potrai ben capire, la mia traccia preferita è assolutamente Rebellion, seguita da final masquerade e a line in the sand (che contiene il mio testo preferito) e poi l'inizio e la fine sono perfetti, bellissimi, ho i brividi ogni colta che la ascolto, poi mi piacciono molto anche all for nothing e war. In pratica mi piacciono quasi tutte. A differenza di LT qui non c'è una traccia che mi dà particolarmente fastidio o che non mi va di ascoltare, mi piacciono tutte perchè seguono un bel filo conduttore. Tra tutti è l'album che più si avvicina ad A Thousand Suns nella mia classifica personale, anche se, per le ragioni che ben sai, per me ATS rimane l'album migliore.
Bene, mi sono allungata un pò, ma tu ispiri sempre tanti discorsi! Bacini cara!

PS. il discorso era per rispondere al tuo commento "lo so, scrivo sempre sui loro momenti bui, ma ehi, sono loro a scrivere in continuazione sui loro momenti bui!" XD
(Recensione modificata il 22/06/2014 - 11:45 am)

21/06/14, ore 11:02

Ciao Akane!
Ho letto questa storia di getto, è così triste e malinconica, apre di nuovo molte loro ferite... Dopo questa narrazione, visto che ero disperata sono andata subito a cercare la fic 'Milano 2014' e mi sono calmata. Sei troppo brava nel descrivere i sentimenti, le nuove canzoni del Linkin Park si adattano benissimo con il tuo testo. Come sempre! Ma ti prego ora scrivi la continuazione, cioè quando poi Mike torna da Chester.. Lo so che ne hai già scritte molte di fic con quel tema, ma il mio cuore soffre vuole la tua storia!
Ahah comunque, brava continua così! Un abbraccio, Lily777