I'm on my way
di EmmaStarr

02/07/14, ore 16:18

Tanti auguri a me, tanti auguri a me! (?)

Emma cara, ciao!
Ecco le famigerate recensioni, finalmente!
Devi perdonare il mio ritardo, avrei voluto recensire tutte le shot il 20 stesso, ma tra festicciole varie e il numero di regali qui su Efp… Beh, mi ci sono voluti alcuni giorni per preparare tutte le recensioni che meritate ^^

Per prima cosa voglio ringraziarti –cosa che non farò certo UNA SOLA VOLTA XD, considerato quanto sono esaltata uu – per gli auguri e per l’impegno che ti sei presa nello scrivermi questa meravigliosa shot.
Non è importante se è ispirata a quello dell’anno scorso, perché tu Emma esalti una caratteristica di Inazuma Eleven che invece nel fandom tende a essere svilita e ignorata.
La squadra.
Penso che tu ci abbia fatto caso, comunque lo ribadisco, nel fandom si tende a raggruppare pochi personaggi in long, oppure prendere solo uno e analizzarlo… Son queste tutte cose belle, eppure viene a mancare l’elemento chiave dell’anime, la squadra.
Per questo io ti adoro, e adoro ogni singola riga, ma che dico? Ogni singola parola di questa shot, perché tu mia cara, con le tue parole fai tornare dentro una grinta fantastica, come la spinta di un amico che sorridente ti esorta a continuare.
Tu mi esorti a continuare sulla mia strada, a credere in quello che sto facendo e davvero, è molto per me.

Con le parole di Endou inoltre, questa shot si carica di positività e allegria, un senso di continuità ne trapela.
Perché il viaggio è un elemento che caratterizza sia questo meraviglioso anime che la vita di tutti i giorni, e io sono contenta di poter viaggiare con persone meravigliose come te <3

[(…) avete mai provato quella strana sensazione alla bocca dello stomaco, quell'ebbrezza assoluta, quella felicità praticamente disarmante che vi assale quando state per partire verso un posto bellissimo? È così che si sentono loro, tutti i giorni: anche volendo, non riuscirebbero a smettere di sorridere.

Quando il Sole batte forte sulle loro teste, il cielo terso sembra vibrare di gioia e ogni filo d'erba li chiama a giocare a calcio, ognuno di loro non può fare a meno di essere profondamente, inspiegabilmente, terribilmente felice. (…)]

Questa parte mi è piaciuta tanto perché descriveva esattamente il mio stato d’animo il giorno del compleanno: ero felice.
Certo, nella lingua italiana possediamo infiniti sinonimi a questo aggettivo piuttosto comune, eppure è proprio la semplicità a volte a essere la migliore.
Perché ero felice, sentivo il bisogno di saltare e sorridere. Perché mi sentivo felice; voi, amiche mie, eravate con me e io non avevo bisogno d’altro. E non c’era spiegazione, non avrei trovato un motivo in particolare a spiegare la mia felicità, mi sentivo solo così; per un giorno all’anno ero al centro del mondo, del mio mondo, e non c’era nient’altro che io potessi desiderare.

[(…) e sicuramente tutti noi abbiamo la nostra Inazuma che ci aspetta da qualche parte. Troviamola, e viaggiamo con loro. (…)]

Questa frase.
Oh quanto ho pianto dietro a questa frase.
E’ stato come se tu avessi scagliato una freccia nel mio cuore, qualcosa mi ha perforata. Mi hai colpita nel profondo.
Tutta la shot è stato per me motivo di grande gioia, ma questa frase mi ha veramente sciolta.
Perché ho subito pensato a “We, girls.” alle mie amiche che ho trovato strada facendo; viaggiavo sola, quando all’improvviso siete arrivate voi e abbiamo iniziato a viaggiare insieme. Mi avete aperto gli occhi, insieme a tutte voi ho vissuto delle esperienze bellissime che non dimenticherò mai, e dalle quali so che non verrò dimenticata.
Perché l’amicizia è un legame meraviglioso,e questa shot Emma… Questa shot è l’apoteosi dell’amicizia, di sentimenti che nascono quando si è in gruppo.

Grazie Emma.
Per un giorno all’anno, mi sento al centro delle attenzioni di tutti, di chi mi sono affezionata e di chi invece pensavo mi avesse scordata. Per un giorno così, vale davvero la pena di vivere tutti gli altri. Grazie a te che mi hai dato un motivo per sorridere e per credere alla vita come si crede alla magia. <3

Questa è una piccola dedica che faccio a tutte voi, è insignificante a confronto dei regali che ho ricevuto però ci tenevo a far sapere che ho davvero apprezzato.
Grazie tesoro, spero di sentirti presto!

Sissy <3

30/06/14, ore 14:14

Ciao Emma! :)
Allora, non credo che ci siamo mai conosciute prima d'ora quindi mi presento. Io sono _Juddy_, come avrai capito dal mio nickname, ma te puoi chiamarmi come preferisci. Sono una delle dieci ragazze della long di Sissy, ricordi? "We, girls".
Dunque, dunque, dunque... Inizio dicendo che era mia intenzione lasciare una recensione a tutte le ragazze che hanno scritto piccole "meraviglie" per il compleanno della nostra Sissy-chan e te sei la prima del lungo giro. (Ovviamente ne ho scritta una anche io ma, siccome è orrenda, non conta. ^^")
Avevo già avuto occasione di leggere tue shot perché, sono sincera, capito spesso nella tua pagina, affascinata come sono dal tuo modo di scrivere, speciale. Anche l'anno scorso con la One-shot "Welcome to our family" sei riuscita a farmi commuovere. Come sempre volevo lasciare una recensione ma... Che posso farci? Sono una ragazza molto impegnata -come tante visto che questa è "l'epoca della fretta" >.<- e anche terribilmente distratta quindi non ho potuto lasciare il commento che quella splendida OS si meritava. Scusami a distanza di un anno! *^*

Innanzitutto io direi di partire analizzando i personaggi.
Ci sono parecchi punti a tuo favore che rendono questa fic unica. Trattare di un gruppo di persone e non di un singolo personaggio sicuramente è uno dei più "visibili". :3
Le parole di Endou, perfettamente intrecciate alle strofe della canzone, raccontano perfettamente tutta la storia della Raimon. Ovviamente questo è riconducibile alla seconda serie, proprio perché effettivamente sono in viaggio ma, se ci si pensa bene, tutti i personaggi dell'Inazuma compiono, a loro volta, un loro viaggio. Per dirla in maniera filosofica, il viaggio della vita.
Come Kidou (♥), Shirou, Gouenji e tanti altri che hanno visto passare davanti a loro "il pullman" della Inazuma e, senza pensarci due volte, hanno abbandonato tutto quello che avevano per inseguire un sogno.
Come Afuro e tutti gli altri avversari che la Raimon ha affrontato. Si sono ravveduti e hanno visto passare davanti ai loro occhi quello splendido pulmino, di un blu oltremare, con il desiderio di poterci salire sopra e alcuni ci sono riusciti.
Come Endou che può sembrare l'autista di questo viaggio ma altro non è che un viaggiatore, uno come tanti, ma che ha qualcosa che lo rende speciale.

E quel sorriso.
Un sorriso inspiegabile, come hai scritto anche tu, che può sembrare anche da ebeti, a volte.
La gente a volte si chiede a cosa serva sorridere... Beh, dopo aver disteso le labbra siamo tutti più sereni no? Ed è proprio un anime come Inazuma Elven che ce lo insegna.
Può anche essere da bambini, non importa. Se guardiamo infatti sono proprio i cartoni animati per bambini, rivisti a distanza di anni, a insegnare qualcosa.
A volte un sorriso sostituisce mille parole, perché è anche questo il suo ruolo. Quando Kazemaru si è accorto della sciocchezza che stava facendo abbandonando la Raimon e passando all'Alius Accademy (anche se per colpa della Pietra di Alius), è stato proprio il sorriso innocente di Endou a risvegliarlo.
Non ci sono vie d'uscita, anche Kageyama prima di morire nell'episodio 106 sorride. Non ci sono parole, non ci sono frasi iniziate e mai finite. C'è una lettera, questo è vero, e un sorriso, non di rassegnazione, non di rabbia o scherno, ma di un uomo felice di aver cambiato vita.
Come Yuuto, Afuro e Hiroto che hanno imparato a non ghignare ma a sorridere, quel sorriso delicato, a fior di labbra, che molto spesso anche noi scordiamo di fare e che è proprio quello che ci dà la forza per andare avanti.

Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è la scelta della canzone.
Forse perché è una delle mie preferite! ^^
Beh, io ora devo andare ma sono felice di aver potuto finalmente lasciarti una recensione. Forse è piena di errori (dovuti alla fretta) ma ci tenevo a farti sapere il mio apprezzamento. ^^
Spero di rincontrarti presto, Emma.
Un bacio
Juddy ♥
PS: sono sicura che a Sissy piacerà, come sempre! ;3

23/06/14, ore 11:45

Ciao! Eccomi anche qui!
Non avevo mai recensito in questo fandom, soprattutto perchè ogni volta che tentavo di leggere qualcosa ci si mettevano in mezzo tutti quei nomi giapponesi -io ho sempre e solo visto l'anime in italiano- e mi scoraggiavo. Però, ora che sono a casa tutta la mattina sola mi sono detta: "eh dai, tentiamoci!".
Ho dei bellissimi ricordi di Inazuma Eleven. Non sono mai stata una che guarda molta tv, avrò seguito al massimo Dragonball (solo Z) e poco altro, ma questo lo guardavo col mio fratellino e ci piaceva da morire a tutti e due. La determinazione, l'ottimismo dei protagonisti giapponesi, sempre sorridenti e con quella volontà di ferro che gli sussurra: "non arrenderti mai!" è una cosa che mi ha sempre riempito il cuore di commozione, seppur fossero anni che non riguardavo un anime (mentre adesso, grazie a qualche, ehm, autrice a caso, ho cominciato a vedere/leggere One Piece e le mie amiche non ne possono più di sentirmi tutta entusiasta perchè Rufy entra nella Rotta Maggiore/trova un nuovo compagno/aiuta altri popoli/incontra i suoi fratelli -e naturalmente devono sorbirsi anche tutti i miei piagnistei per i suoi, ehm, fratelli).
In ogni caso, torniamo alla recensione, e non cambiamo fandom.

"Oh, bei tempi, quando il loro viaggio era materiale, oltre che interiore. In giro per il Giappone come una cosa sola, loro soli contro il resto del mondo... o per il resto del mondo, come preferite. Se lo ricordano ancora tutti molto bene, quel periodo: mangiare tutti insieme, vivere a stretto contatto... dormire sotto le stelle. Una parola? Indimenticabile.
Anche solo sentir parlare di cose del genere ti fa sorridere, vero? Immagina loro che le hanno vissute. Una tale luce non scomparirà mai dagli occhi, qualunque cosa accada."

Okay. Ti devo dire una cosa.
Io ho un'amica davvero, davvero speciale che mi ha aperto la porta su Dio, sulla Luce che c'è nel mondo e la Bellezza del mondo. Cioè, in realtà ci siamo aiutate a vicenda, ma in pratica io e questa mia compagna di classe teniamo una corrispondenza di lettere e ci scriviamo regolarmente... Amiamo la poesia che c'è nel mondo, l'avventura, l'entusiasmo, e nell'ultimo periodo l'argomento ricorrente delle nostre lettere era il "viaggio". Ci credi che ci siamo scritte più o meno le stesse cose che ho letto qui? Solo che leggendole in questa OS capisco ancora di più. Ne parli in modo limpido, del viaggio, della felicità, dell'amicizia, dell'entusiasmo e del coraggio. Si sentono.
Leggere queste cose scritte da te è qualcosa di fantastico. Soprattutto se poi le colleghi a quella squadra affiatata e speciale che è l'Inazuma e mi salgono le lacrime agli occhi.

"So tell 'em all I'm on my way
New friends and new places to see
And to sleep under the stars
Who could ask for more
With the moon keeping watch over me"

La canzone è fantastica, questo verso in particolare. Cioè, ho visto Koda Fratello Orso un fantastilione di volte,e non me ne sono mai accorta.
Scelta fantastica!
Sai, io sono una scout e a volte, davvero, quando siamo tutti insieme al campo a dormire all'addiaccio osservando le stelle, dopo magari aver scalato una montagna per tutto il giorno ed essere arrivati in cima dopo che credevamo di non potercela fare... mi sento come in questa OS. Come dici tu: "Una parola? Indimenticabile.", o come dice Phill: "Who could ask for more?".
Credo che se continuassi questa recensione, finirei per essere ripetitiva. O per ripetere quello che hai scritto tu. Perchè, davvero, hai scritto tutto, come sempre! Quei ragazzi, sono una squadra. Vanno avanti, sempre, e affrontano tutto con entusiasmo. E sono legati dal viaggio. Sono due lettere con la mia amica che tentiamo di definire questo concetto, perchè lo sentiamo nei nostri cuori ed è fantastico, ma non riusciamo a descriverlo appieno. E' un concetto fantastico, ma è un universo. Come faccio a descrivere un universo? Lo chiedo a te, perchè in qualche modo me lo fai sempre sentire, l'universo nel cuore. Come, me ne accorgo ora, ci riescono la squadra di Endou e la ciurma di Cappello di Paglia.
Grazie perchè me li fai riscoprire tutti, perchè, come dici tu, "con i loro sorrisi e la loro voglia di vivere, con il loro gioco e la loro allegria, ci hanno indicato una parte della strada verso la felicità."
A presto, Emma! :D