La fiamma immortale
di Chloe R Pendragon

02/09/16, ore 23:45

Ciao! Hai postato questa fic ben due anni e mezzo fa, lo so, eppure io ho cominciato Merlin solo ora. Per questo sono arrivata qui solo adesso. Sei la prima persona -che, per ora, trovo in questo fandom- che riesca a far convivere una trama bella -come quella che hai scritto tu qui, Morgana e Merlin, la gelosia e tutto ik resto- con uno stile alla stessa altezza -buon lessico, grammatica impeccabile, punteggiatura fantastica, sintassi ben strutturata-. Usi termini armoniosi e ricercati, i tuoi personaggi sono perfettamente corenti a quelli della serie e riesci a non annoiare nella narrazione. Sono veramente felice di aver scoperto questa piccola meraviglia prima di andare a dormire, passo a vedere anche qualcosa di più recente. Mi è piaciuta davvero tantissimo.
Un abbraccio, lunga vita al re,
Sil :3

15/06/15, ore 13:50

Ciao^^
Devo dire che mi è piaciuta moltissimo questa fic. Il prompt gelosia è usato benissimo^^
Adoro i personaggi rosi dalla gelosia che non si accorgono di essere gelosi. In questo caso Arthur usa come scusa il fatto che Merlin sia solo un servo e non è adatto per la sorellastra ecc. ecc.. Poi con la massima coerenza, due secondi dopo si ritrova a fare l'amore con lui, mandando al diavolo le belle parole dette prima XD
Arthur aveva totalmente equivocato la situazione, però va bene così l'importante è che sia finita bene con loro due che copulano allegramente :D
Alla prossima :3

18/07/14, ore 09:10

Eccomi qui! Come si suol dire: "meglio tardi che mai"! Comunque, come promesso, lascio il giudizio come recensione.
Adoro i Merthur, mi piace leggere storie su di loro e mi dispiace solo non scriverci tanto su come vorrei (ultimamente sto in fissa con Teen Wolf, ma vedremo XD). L'idea di Arthur geloso e come è stato rappresentato mi è piaciuto, anche nelle schermaglie con Merlin. Davvero, l'unico problema di questa fic è che la candela si un elemento un po' forzato e mi fa sentire un po' in colpa visto che il prompt è il mio e speravo fosse d'ispirazione più che d'intralcio.
In bocca al lupo per la storia del mio nuovo contest, allora, che spero che vada meglio, visto che sei brava. :)

GRAMMATICA/SINTASSI: 9,5/10
- […] eppure è risaputo che l’apparenza inganna … (lo spazio mai tra la parola precedente e la punteggiatura, solo dopo. Vale anche per i puntini sospensivi)
- Se le rigirò (“la rigirò”, visto che la candela è una sola, va al singolare) tra le mani […]
- […] eri un idiota, ma non pensavo che fossi pure un pazzo … (Stesso errore di prima sullo spazio. Non lo ripeterò per le successive volte in cui si ripeterà, però ti consiglio di sistemare questa cosa)».

Riassumendo: In una fic così lunga come questa, hai commesso davvero pochi errori, giusto uno di battitura. L'unica cosa che ti ha penalizzata un po' (nemmeno tanto e questo puoi ben vederlo dal punteggio) è la presenza dello spazio prima dei punti di sospensione. Lo so, pare una sciocchezza, ma questo è un contest, quindi devo tener conto di ogni minima cosa che non va. Ciò non toglie che scrivi bene e non commetti molti errori.

STILE: 10/10
Mi metti in difficoltà, perché non ho nulla da dire se non bravissima, perché la tua storia è davvero scorrevole, la punteggiatura ottima e il lessico appropriato.
Ogni frase era scritta in modo chiaro; non mi sono dovuta fermare nemmeno una volta a rileggere per qualche frase più contorta. Hai reso sempre bene quello che volevi dire.
Ti faccio i miei complimenti e passo direttamente al prossimo punto.

- IC/CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 14/15
Molto bene anche su questa parte della valutazione. Sono rimasta soddisfatta di come hai reso i personaggi, in particolare Arthur, che è quello che compare maggiormente. Mi sembra che tu abbia reso bene il nostro asino preferito, in particolare nelle schermaglie verbali con Merlin. È difficile soddisfarmi su i Merthur a questo proposito, visto che fin troppo spesso nelle fic i loro botta e risposta perdono di verve, mentre qui mi sono davvero piaciuti.
Carina anche la comparsa di re Uther, meno nervoso del solito, ma sempre pronto a buttare qualche frecciatina nei confronti degli esseri magici. Mi dispiace solo che anche Morgana non abbia avuto uno spazio maggiore, visto che si trattava dell'altra parte del quasi triangolo, sarebbe stato carino che avesse qualche battuta.

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 11/15
Allora... Punto un po' dolente per un paio di cose.
Prima di tutto, attenzione su questo periodo: "
«Ascoltami bene, Merlin: anche ammettendo che Morgana ricambi il tuo sentimento, Uther non approverebbe mai la vostra unione, non permetterebbe mai che sua figlia sposi un servo, perciò mettiti il cuore in pace e cerca di abbandonare certi amori impossibili, mi sono spiegato?».", perché Arthur, nel periodo in cui questa storia è ambientata, ancora non sapeva che Morgana era figlia di Uther, quindi il termine corretto che lui avrebbe utilizzato è "figliastra", più che “figlia”.
Originale il modo in cui sia stata usata la candela (ma di questo ne parlerò più specificatamente nel punto successivo), però nel tentativo di usare quell'oggetto il più possibile, ne ha risentito la trama. Arthur è troppo ossessionato da quella candela, al punto di infilarla all'interno dello stivale (dev'essere scomodissima, soprattutto per un principe. Mai letto la
principessa sul pisello? Mentre leggevo continuavo ad immaginare la candela che saltellava all'interno dello stivale) per portarsela appresso.
L'idea della gelosia invece mi è piaciuta, mi ha fatto pensare con nostalgia all'episodio della... seconda stagione, se non sbaglio, dove Arthur si ingelosisce perché Merlin porta dei fiori a Morgana e non a lui (seriamente, Arthur, sei troppo palese!). Forse un filo banale, ma mi è piaciuto come si è sviluppata.
È il finale ad avermi lasciata un po' insoddisfatta, forse avrei voluto più partecipazione da parte di Merlin, più parole e lui che dice che non è affatto interessato a Morgana. Sì, so che i gesti valgono più delle parole (e che gesti!), ma avrei voluto qualcosa in più.

- UTILIZZO ELEMENTI PACCHETTO: 8/10 + 2/2
Hai usato nel modo corretto l'elemento “rating arancione” e hai scritto una fic superiore alle 2500 parole, quindi meriti pienamente i due punti per questa parte del punteggio.
Vediamo i prompt, adesso. La ship Arthur/Merlin è decisamente la protagonista della storia. Ruota tutto intorno ai sentimenti e alla gelosia di Arthur nei confronti di Merlin, quindi questo prompt è stato usato al massimo delle sue possibilità.
Il discorso "candela", invece, e` un po' più controverso. L'hai utilizzata decisamente in modo originale con il fatto che fosse la causa dell'incendio al castello e quindi l'elemento catalizzatore della gelosia di Arthur. Mi è piaciuta anche la sua ricomparsa nel finale, che porta anche ad una degna conclusione. È la parte centrale che non mi ha convinto del tutto.
Come ho detto, ho trovata un po' tirata la storia del portarsi dietro la candela, soprattutto il come. Mi è sembrato poco naturale come espediente. Per esempio, secondo me, Arthur avrebbe potuto portarsi la candela con sé quasi per sbaglio, più che volontariamente, magari infilandola in una sacca o negli abiti. Sarebbe stato anche carino se Merlin l'avesse vista nel corso della storia (magari dopo essere scivolata a terra) e avesse chiesto spiegazioni ad Arthur, ad un certo punto, ma questa è solo una mia idea.
Detto ciò, non hai fatto lo stesso un cattivo lavoro e, nel complesso, il prompt "candela" è stato usato abbastanza bene. Penso solo che si sarebbe potuto fare un po' di più.

OPINIONE PERSONALE: 2/3
Hai scritto una storia molto carina. Ho apprezzato principalmente la caratterizzazione dei personaggi – seguire le vicende di un Arthur così roso dalla gelosia è stato divertente, soprattutto immaginarsi la sua faccia! – e il tuo stile, visto che scrivi molto bene. Anche la trama mi è piaciuta, al di là delle mie precisazioni di qui sopra.
Hai fatto davvero un buon lavoro. Grazie di aver preso parte al mio Contest.

TOTALE: 56,5/65
(Recensione modificata il 18/07/2014 - 09:21 am)

20/06/14, ore 22:24

Mi piace, mi piace tantissimo vedere Arthur geloso e incapace di capire i propri sentimenti! Il suo modo d'interrogarsi, di osservare allarmato l'avvicinamento tra Merlin e Morgana, il suo studiarli per comprendere... tutto perfetto per una testa d'asino!
Adoro la parte della scampagnata, di come tra la natura gli occhi del principe cerchino di scoprire la verità... senza capirla e di come solo lui ingigantisca le premure del moro... la gelosia è una brutta bestia!
Sono rimasta sorpresa di come passa dall'arrabbiatura alla passione, e devo dire era ora! Finalmente le due facce della medaglia si sono unite!XD
Bravissima è stata bella questa storia!
Bacio
lu