Fatto sta che in vino veritas, in malattia pure.
di Paradise_War_zone

Introspezione dei personaggi: 10/10
Ti do il pieno dei punti perchè c'è pienamente l'introspezione del personaggio principale, tanto corroso dentro dalla rabbia, dalla tristezza e, soprattutto, dall'amore che prova per questa ragazza la quale non è più sua.
Quindi sì, meriti davvero tutti i punti pieni perchè hai descritto perfettamente l'emozione e i sentimenti che prova questa persona. Nulla da aggiungere, penso di essere stata chiara e coincisa e riassuntiva.

Originalità: 10/10
Anche qui ti do il pieno di punti perchè è davvero una storia originale, divisa bene in parti anche se c'è qualche errore qua e là e qualche imprecisione di troppo; oltre a non aver mai letto storie così - cosa che valuto - mi piace anche molto per come è strutturata e l'idea che hai avuto nel suddividere il narrato con i messaggi. Davvero molto bello.
Quindi sì, una storia molto particolare che parla attraverso dei messaggi e in cui il personaggio, palesemente innamorato seppur ubriaco, descrive l'amore fittizio e privo di concretezze, ad una persona che ormai non gli appartiene più.

Grammatica/sintassi: 7/10
Ti dico subito che sia il "Her" dopo i puntini, sia in tutta la storia dove hai lasciato la punteggiatura attaccata, è sbagliato. Sia grammaticalmente che esteticamente. Quindi ti consiglierei di modificare e lasciare i giusti spazi.

...delle sue guancie rosse...
Guance senza la i.
...corrucciata o la tua mano che bianca stringendo il bicchiere.
Dopo bianca, la frase non ha tanto senso, a meno che tu non scriva stringe il bicchiere, è grammaticalmente giusto. Inoltre, sempre in questo paragrafo, non c'è la maiuscola. E successivamente, nel messaggio dove lei risponde "si", ci andrebbe un accento, poichè sia un'esclamazione. Ma questo lo posso anche passare, perchè appunto si tratta di una cosa personale.
Fatto sta che lei le risponde...
Qui non ho capito a chi si riferisce, sinceramente. Lei risponde a chi?
In generale ti dico, oltre a quegli errori, ci sono molti errori di punteggiatura e di battitura; virgole attaccati alle frasi, spazi in più e soprattutto virgole importanti che non hai messo e frasi che non sono connesse. Ad esempio, ti consiglio di leggerti l'ultimo paragrafo, perchè sono omesse delle virgole davvero importanti, ma non per enfatizzare il testo, ma perchè ciò che ti vuoi dire è il contrario di quello che vuoi far leggere.

Gradimento personale: 8/10
Ti spiego subito il motivo per cui non ti ho dato i punti pieni: a parte gli errori grammaticali, che non coincidono per niente con il mio gusto personale, ci sono davvero molte frasi delle quali non ho capito il minimamente il senso.
Queste frasi sono prive di virgole importante che lasciano a desiderare una lettura liscia e scorrevole e infatti te lo scriverò anche nello "stile di scrittura", in cui approfondirò il discorso meglio.
Il mio gradimento lascia a desiderare soprattutto in questa parte, dove sono abbastanza critica e perfettamente cosciente di volere forse un po' troppo, ma questo coincide molto su una lettura della storia.
Più una storia manca di parti importanti, che siano punteggiatura o altro, più l'interesse svanisce.
In compenso, mi è piaciuta la parte dove lui rammenta tutto quello che hanno fatto insieme, tra i litigi, le urla... Ho notato che ha ricordato solamente le cose brutte e raramente le belle cose che sono successe; questo incide molto sul loro rapporto, penso. Poi, lo ambiento nel reale e non solo nella storia.

Stile di scrittura: 8/10
Lo stile di scrittura non mi ha attirato più di tanto, ma non ti ho dato il minore dei punti semplicemente perchè non è una cosa negativa e soprattutto non è orribile.
Diciamo che la valutazione, anche qui, ha coinciso moltissimo con la punteggiatura importante omessa; parlando però solo ed esclusivamente del tuo stile mi piace e non mi piace e ti spiego subito il motivo.
Mi piace perchè nella sua semplicità è scritta bene, nonostante quelle cose che ti ho accennato poco fa; e non mi piace perchè nella sua semplicità è troppo semplice da risultare banale.
Con banale non intendo brutta, sia chiaro, ma una scrittura molto molto molto semplice come se fosse stata scritta per far prima, anche se credo che ci sia stato un bel lavoro dietro e non dico di certo il contrario.

Punti bonus: 1/1
Ti do tutti i punti perchè hai rispettato ciò che avevo chiesto: amore, tristezza e drammaticità.
Amore: lo prova il personaggio principale che, in ogni modo, cerca di far tornare la ragazza di cui è innamorato, ovviamente senza fare niente di troppo diretto, ma mandandole dei messaggi e avvertendola che non deve farsi guardare, toccare e non deve sorridere come faceva con lui. E tutti i pensieri che fa sono palesemente discorsi d'amore.
Tristezza: presenta una grande tristezza sia per il fatto che è ubriaco, sia perchè si sta autodistruggendo, non solo con l'alcool ma anche torturandosi e non riuscendo a farsi una ragione che lei abbia un'altra persona di cui è innamorata.
Drammaticità: la storia può considerarsi drammatica proprio per questi due punti davvero intensi, così come la storia.

44/51

"Requiem for friendship" contest - Recensione Premio (prima classificata categoria difficile)
Prima recensione premio per questa fanfiction che mi ha letteralmente dato i brividi. Breve, ma intensa mi sembra la descrizione più appropriata.
Innanzi tutto mi complimento per il modo in cui hai scritto. Corretto, e allo stesso tempo diretto. Sei riuscuta a randere l'atmosfera informale, senza scadere in scorrettezze sintattiche. Hai dato il tono giusto alla tua prosa, senza calcare la mano.
L'intervallarsi di riflessioni e messaggi nella prima parte non risulta fastidiosa, o almeno non pregiudica la godibilità d'insieme. L'idea è drammatica nel suo realismo e il finale è quanto mai azzeccato.Un po' troppo calcata, forse, è la ripetizione del "fatto sta" nella parte finale. Evidentemente voluta, con un intento ben preciso...ma a gusto mi ha leggermente infastidita, dato che usi questo escamotage retorico ben due volte in poche righe.
Non fraintendere, nel complesso adoro questa storia, in ogni caso. Davvero.
Saluti
IMmatura

Non so proprio come iniziare la recensione.Ogni volta che leggo una delle tue nuove "storie",non ho più parole,letteralmente.
Forse è perché non mi sento in grado di fare una recensione esaustiva quanto le tue storie.
Quindi cosa posso dire?Mi dispiace che lei sia morta in questo modo?Non intendo con la malattia,ma con quella seconda occasione in sospeso.
Riassumendo,ma non facendolo allo stesso tempo (perché è così alla fine,in realtà):è stupenda.
Continua a coltivare la tua scrittura,mi renderesti molto felice se lo facessi.
Mr_Carrot
(Recensione modificata il 21/02/2016 - 06:50 pm)