Storie di terre fantastiche
di DarkSimon Lecter

15/12/14, ore 21:33

Salve!
Premetto che adoro il genere Fantasy e che sono un'appassionata di stravaganti creature e passi violenti. Credo che per creare una storia di questo genere, bisognia possedere una grandissima fonte d'immagine zone e - specialmente- di pazienza. Quindi, brevemente, ho apprezzato l'uso dei nomi, è la loro vitale importanza nella storia: hanno una certa simbologia che li rende ammalianti e giusti al contesto.
La trama di per sè è semplice, ma hai saputo aggiungere elementi significativi che l'hanno resa, in qualche modo, interessante e curiosa.
Lo stile che adoperi è molto semplice, ma diretto, e riesci ad esprimere più concetti e a narrare di luoghi misteriosi e pericolosi, con semplicità- delle volte ho notato ripetizioni di più parole, ma non hanno intaccato eccessivamente la lettura.

Per concludere direi che questa storia è davvero molto particolare, e già vedo un'idea finale ben strutturata, e mi piace molto!
Quindi complimenti e alla prossima!
Cordialmente
Ireide

15/12/14, ore 20:05

Ciao! Allora, come promesso eccomi qui per lo scambio recensioni (:

Dunque, a livello essenzialmente contenutistico non vorrei sbilanciarmi troppo, è solo il primo capitolo e dare giudizi sulla trama basandomi solo su una parte della storia non mi piace. Però posso dirti che è interessante, è un prologo ben costruito e merita un approfondimento da parte mia.

Ora veniamo invece alla parte ostica, ossia la sintassi.
A questo proposito devo dirti subito che ci sono parecchie imperfezioni. Al di là dell'utilizzo dei numeri, che sarebbe meglio trascrivere a parole (mi spiego: invece di "16" potresti scrivere "sedici"), ci sono alcuni spazi che andrebbero rivisti, alle volte ce n'è uno di troppo. In più ho notato la mancanza di alcuni apostrofi ("un imboscata": ci vuole l'apostrofo) e anche l'assenza di virgole laddove sarebbero necessarie (come ad esempio prima dei "ma").
Ci sono alcune ripetizioni (all'inizio dici spesso "compagni", prova a sostituirlo qualche volta con un sinonimo) e un errore in un plurale: tu parli di "urli", plurale maschile. Il plurale maschile della parola "urlo" si utilizza per indicare i verso degli animali. Nel momento in cui, come nel tuo caso, vuoi indicare invece lamenti umani devi usare il plurale femminile "le urla".
Una minuscola inezia è l'errore di battitura "butto", che dovrebbe invece essere "buttò", ma mi rendo conto che succede a tutti di sbagliare a premere i tasti hahaha capita anche a me!
C'è poi una piccola imperfezione all'inizio, ti faccio il copia e incolla: " come un il Leone Sopravvissuto come un eroe". Questa frase va sistemata, ma il senso si capisce lo stesso (:

Ti metto ugualmente una bandierina verde, perché il senso del testo risulta sempre ugualmente comprensibile e perché non mi piace mai etichettare come "malfatta" una storia della quale, come qui, conosco solo una parte.
Spero che la recensione ti sia stata utile e che tu non ti sia offeso per le cose che ho detto! Mi piace essere puntuale e precisa, spero di non esserti sembrata come una maestrina xD
WhiteWitch

05/08/14, ore 00:29

Woooo
è stupendo il finale. Ci sono rimasta troppo male. Va avanti va.

05/08/14, ore 00:29

Ho cercato di leggere il tuo capitolo. Mi è sembrano bello, utilizzi un linguaggio appropriato per le descrizioni e non credo di aver riscontrato errori grammaticali o ortografici. Allora perchè ho detto "cercato"? Semplicemente perché leggere un capitolo senza neanche un punto e a capo è molto impegnativo e confuso.
Credo che il problema sia l'html. Cerca di correggere questo errore (quando inserisci una storia c'è l'opzione per poter scrivere direttamente la storia già in html, solo copiandola dai tuoi appunti.
Spero di esserti stata d'aiuto, perchè hai delle grandi capacità!
Baci,
Selene6