Gabbia di metallo
di WrongandRight

07/07/14, ore 18:51

Dodicesima classificata al contest "Tutti (o quasi) i senitmenti dell'uomo"

Grammatica e stile:
 Il tuo stile è semplice e scorrevole, ma c’è una certa ricercatezza nei termini e in alcune espressioni che ho molto apprezzato, come anche i numerosi dialoghi. Tuttavia, purtroppo ti ho dovuto un po’ penalizzare su questo punto perché ho trovato diversi errori, anche di battitura, che ora ti elenco. Alcuni sono semplici suggerimenti per lo stile che non hanno influito nella valutazione:
Non sapeva perché. Il motivo per cui in quel momento si ritrovava fradicio nel suo ufficio dopo una corsa a perdifiato nella tempesta.: questo è un consiglio, secondo me il punto dopo “perché” è una pausa troppo forte, sarebbe meglio una virgola.
Lelouche Vi Britannia: si scrive Lelouch.
avrebbe dovuto scavare, ed anche a fondo per capirne la causa.: dopo “fondo” ci andrebbe una virgola.
appoggiò i gomiti sui bracciali di essa e mise le mani nei capelli: anche se non è sbagliato, non mi piace molto quel “di essa”, secondo me è meglio “sui suoi bracciali”.
A come potesse essere giunto a quella situazione: nella quale il suo miglioramico lo tradiva senza troppe remore: i due punti dopo “situazione” non vanno bene, ci può stare una virgola o anche nessun segno di interpunzione. Su “migliore amico” manca la e.
“Fissare il vuoto tentando di buttare giù la parete con lo sguardo, non ti aiuterà a sbrogliare i tuoi pensieri. O ad asciugarti se è per questo.”: non va la virgola dopo “sguardo”, ci va invece dopo “asciugarti”.
U soffio tremolante: errore di battitura, manca la n in “un”.
E che, tra l’altro, lo aveva accusato di prendere posizioni estremiste e “rivoluzionarie” che andavano, a voltea collidere con gli interessi dei lavoratori. Lui faceva i suoi di interessi, era un banchiere non un mecenate: mancano due virgole, una dopo “a volte” e l’altra dopo “banchiere”
E forse era proprio questo ad attanagliarli le viscere: pensare di essere veramente nel torto: attanagliargli.
si mosse lentamente e silenziosa: un consiglio, secondo me è meglio “lenta e silenziosa” o “lentamente e silenziosamente”.
la ragazza riusci a mantenere in bilico l'abito: riuscì.
Cosa sei Sherlock?: prima di “Sherlock” ci va una virgola.
ma era mirato a tenere il loro figlio all'interno della famiglia: secondo me è meglio “loro figlio”, senza articolo determinativo.
non riusciva a spiegarsi da dove proveniva: meglio “da dove provenisse”.
Ed io cedo che sia la soluzione migliore: credo.
Sulla soglia si fermò un'ultima volt: volta.

13/20

Rispetto del pacchetto e uso del sentimento scelto: Hai basato tutta la storia sul tradimento di Suzaku, rispettando l’obbligo del pacchetto, tradimento che ho trovato, nel contesto del tuo AU, interessante e ben costruito. Il sentimento di paura che prova Lelouch si sente abbastanza in tutta la storia, ed è logico che lui, così freddo e calcolatore, non riesca a spiegarsi da dove provenga quel terrore. Anche se il sentimento di paura non è estremizzato da azioni folli, si sente. Buon lavoro!

17/20

Caratterizzazione dei personaggi: Anche in questa situazione e con questo compito, Lelouch rimane misterioso e deciso nelle sue azioni. Mi è piaciuto come sei riuscita a caratterizzare il suo personaggio pur decontestualizzandolo, mentre ha un po’ meno spessore la segretaria (toglimi una curiosità, è CC?) che non hai approfondito tanto come personaggio quanto come dispensatrice di consigli. All’inizio mi è sembrato insolito che Lelouch, per quanto abbiamo visto nell’anime, si fidasse così tanto di una donna, pur essendo la sua (quasi) amante, ma dato che anche lui ha i suoi dubbi non l’ho considerato OOC, anche se forse cede un po’ troppo facilmente.

8/10

Attinenza con il fandom: L’AU che hai scelto è sicuramente molto originale, di certo non avrei pensato a Lelouch nei panni di un banchiere, su questo sei veramente riuscita a sorprendermi. Non c’è nessun richiamo all’opera originale, se non per quanto riguarda i personaggi. L’ambientazione del grattacielo è ben costruita, e ho finito per trovare il tuo mondo senz’altro strano, ma affascinante.

9/10

Gradimento personale: La cosa che ho più apprezzato nella tua fanfiction, come ho già detto, è stata l’originalità. Inoltre, mi sono piaciute alcune frasi che hai lasciato qua e là nel testo, molto riflessive e profonde, e il titolo che si ricollega con un punto del dialogo tra i due. L’immagine della gabbia di metallo è sicuramente molto suggestiva e adeguata a quello che il protagonista prova ed essendo io un’amante dei dialoghi, ho apprezzato il ritmo che hai saputo dare alla storia attraverso lo scambio di battute. Brava!

7/10

Eventuali punti bonus: “Il rating è verde”, “La storia comincia nel bel mezzo dell’azione”, “La storia è ambientata in un AU”

3/3

57/73
(Recensione modificata il 13/07/2014 - 10:01 pm)