Sopravvivere
di acciodrarry_

24/06/14, ore 20:35

Ciao :)
Ammetto che per un po' sono stata indecisa sul colore della bandierina, ma alla fine ho optato per un bel verde perché penso che, sistemando qualcosa qua e là, potrai scrivere delle fanfiction molto belle ;) Non che questa non sia bella, però secondo me ha bisogno di qualche aggiustatina.

Scrivi bene e non hai grossi problemi per quanto riguarda l'ortografia, però, come penso tu sappia, non è possibile scrivere un'intera storia senza maiuscole. È molto brutto — e scorretto, naturalmente — vedere tutte le frasi che iniziano con la minuscola, perciò ti consiglio di stare sempre molto attenta a questo aspetto.

C'è anche qualche virgola mancante, ma il problema più grosso, oltre alle maiuscole, sono i tempi verbali: spesso passi dal presente al passato e viceversa, e questo non va bene. Devi scegliere un tempo verbale e raccontare la storia usando solo ed esclusivamente quello.

Un'ultima precisazione e poi passo alla trama: non è necessario — anzi, direi proprio che non si deve — mettere i dialoghi in grassetto. È una cosa che ho visto fare abbastanza spesso in questo fandom, ma sinceramente non ne ho mai capito il senso. Se ti va, potresti spiegarmi perché in molti lo fanno, secondo te?

La fanfiction è piuttosto semplice, ma questa non è necessariamente una cosa negativa. L'unico problema con una trama non proprio originale, però, è che, per compensare, lo stile deve essere ottimo. Ecco, questo è il motivo per cui ero indecisa sulla bandierina: a parte gli errori che ti ho fatto notare, la grammatica è a posto, ma la narrazione è un po' piatta e impersonale.
Per migliorarla potresti descrivere di più... be', qualsiasi cosa, in realtà: emozioni, gesti, espressioni facciali, tono di voce, ambiente, atmosfera — qualsiasi cosa potenzialmente può contribuire a rendere la storia più coinvolgente.

Per il resto, in alcuni punti la storia mi è sembrata un po' sentenziosa, ma non posso dire che non mi sia piaciuta: più che altro, è troppo simile a tante altre fanfiction, e questo la penalizza molto. Dovresti cercare di approfondirla un po' di più e renderla più personale, più tua, ma, come ho detto, questo non vuol dire che tu scriva male :)