SOLO UNA STUPIDA SCOMMESSA
di irene99_horan

13/09/14, ore 00:56

Piccoli aggettivi: triste solitaria e gioiosa, MI PIACE! Continua così!

27/06/14, ore 18:38

(La frase della settimana: vedere Peppa Pig è nettamente più piacevole di leggere questa fic ewe) <------- amo questa frase u.u

U
hm, orsalve, non credo di aver mai avuto la sfortuna di conoscerti.
Anyway, rimediamo immediatamente... puoi benisimo ammirare vedere il mio nickname in alto, poichè non ho voglia di
presentarmi e poi penso sia urgente passare alla fic.
Ehm, sinceramente non so dove iniziare O.O
I problemi principali di questa fic sono:
1 stile copione
8 introduzione
9 font dell'introduzione
10 trama
11 Mary Sue.

Ti ho sintetizzato tutti i problemi di questa fic. Non serve che te li spieghi poichè altre autrici hanno già svolto
un lavoro egregio.
Ti faccio notare solo certe cose non ripetute nelle altre recensioni: vedo, in altre tue fic, che hai utilizzato il codice html.
Perchè non l'hai aggiunto anche in questa?
Poi: noto che è proprio in tuo "stile" nella introduzione mettere lo spoiler dei capitoli successivi, il che non è un bene, cambia.
                                                                                                                        §

Credo di averti già scritto tutto. sono stata leggera e scusa se non sono stata chiara, in tal caso contattami tramite mp ( messaggio privato).
Non cancellare la fic, sarebbe un gesto di infantilità, inoltre se vuoi migliorare e stabilire un contatto con le autrici che recensiscono, rispondi alle recensioni, anche se non positive.
Ora vado, shawow.

a i k a

(Recensione modificata il 27/06/2014 - 06:41 pm)

27/06/14, ore 17:13

Salve.
Non mi presento perché, come puoi ben notare, il mio nick appare in alto tuttavia la gente mi chiama Asdy, quindi io sono Asdy, yay.(?).
Come vedi, la banvierina è arancione, e ora, senza perder tempo, ti spiego il motivo.

Storia e Personaggi:
Essendo una tua storia, nessuno ti vieta di modificare la trama originale quanto basta per fare in modo che il tuo personaggio si ambienti, però questo cambiamento è troppo profondo!
Per non parlare del fatto che è palesemente uguale a quella di Yuuto e Haruna (Jude e Celia se non conosci i nomi originali.)
La trama, poi, è perfettamente identica a tantissime storie presenti da tutte le parti, ovunque.
Se fai un bel giro anche solo nel nostro fandom ne troverai a bizzeffe migliori e peggiori di questa!
Dato che sono buona, eviterò di insultare Layla perché davvero, due cose mi fanno arrabbiare: chi sfotte Akio (Caleb) e le Mary Sue. (In questo caso Layla, tempo fa c'era una Alexandra, o come si chiama).
-Per l'amor del cielo, in questo fandom ci si aiuta a vicenda! Quindi per carità, non prendere le mie parole come offese!
Ritornando alla trama, vorrei attirare l'attenzione sullo stile di scrittura e la grammatica.

Prima di tutto lo stile:
Hai utilizzato uno stile a copione, che non viene mai usato in fic del genere. Si usa solo e solamente per le storie a sfondo demenziale e comico, per tutte le altre lo si elimina, perché? Perché rende la lettura più scorrevole!, dubito che tu abbia mai letto un libro con lo stile copione, vero?
Sempre a livello di stile, vorrei chiederti se l'HTML è stato inserito oppure no, perché io non lo capisco.
Non capisco se tu abbia scritto così malsanamente tutto attaccato o se si tratta di un uso scorretto del programma sopracitato. In caso negativo, ti prego di usarlo  ne andrebbe della tua reputazione di scrittrice, credimi.(?).

ora passiamo all

Salve.

Storia e Personaggi:

Prima di tutto lo stile:

Ora invece passiamo alla grammatica:
Ci sono vari errori, sia grammaticali che lessicali. Tra cui vorrei mostrarti una frase a caso:

« Venni adottata dalla mia famiglia. La famiglia Bianchi. E' una famiglia graziosa. E' composta dalla mia nuova mamma Mara, mio babbo Jek e i il mio fratellone Paolo. Adesso faccio parte della famiglia Bianchi. E ne sono davvero orgogliosa. »

Allora, tutti quei punti sono da eliminare, così come quel 'Jek'. (Si scrive Jack, e poi la famiglia Bianchi vive in Italia, non in Giappone, è piuttosto illogico non credi?)
Togliamo quindi i punti e aggiungiamo virgole ove è necessario:

« Venni adottata da una famiglia (//aggiungerei 'italiana')la famiglia Bianchi. È una famiglia grazisoa composta dalla mia nuova mamma Mara, mio padre Jack (//Anche se non è italiano) e il mio fratellone Paolo.
Adesso faccio parte della famiglia BianchiSono davvero orgogliosa della mia nuova famiglia. »

Ora che abbiamo eliminato i punti e tolte le ripetizioni, aggiungiamo qualche particolare per vederne il risultato finale e migliorare il pezzo:

« Venni adottata da una famiglia di origini italiane, la famiglia Bianchi (Fidio). È composta dalla mia nuova mamma Mara, mio padre Jack e il mio fratello Paolo. Nonostante tutte le baraonde che si tengono a casa, sono davvero orgogliosa di questa nuova famiglia! »

Visto? Ora il testo è più scorrevole, seppur ancora incompleto, e migliore di prima! Non credi?
Oltre a questo, volevo dirti che per scrivere l'età o qualsiasi altra cosa (che non sia una data tipo '1998; 2000; 1999') non si scrive mai a numero. Usa le lettere, suona decisamente meglio!

Introduzione e angolo autrice:
Ti prego. Ti supplico, ti chiedo in ginocchio di rimuovere il maiuscolo (anche perché, se non ricordo male, è vietato).
È un pugno nell'occhio! L'introduzione dovrebbe attirare l'attenzione del lettore, non pagargli la visita oculistica!
-oltre al fatto che come introduzione, sinceramente, è un po' penosa e banale.
Se non sai cosa inserire, usa frasi del testo, va bene. Non urlarle ai quattro venti però!
Ad esempio:

"LAYLA STONEWALL, ALTA, CAPELLI ROSA E OCCHI VERDI.
E' BRAVISSIMA IN TUTTO. AMA IL CALICIO."

Il lettore sai cosa fa? Se ne va senza nemmeno salutarti.
Così la tua Mary Sue diventa odiosa e NESSUNO oserebbe mai leggerla!
Prova a scrivere (umanamente) qualcosa del tipo:

"Layla Stonewall, una normale ragazza di *tot anni* che in seguito a un grave incidente ha perso i genitori. La rgazza, con modesti risultati scolastici e sportivi è una vera e propira amante dell'arte del calciare il pallone.
Con se porta un cognome ormai noto, il cognome del numero otto della Inazuma Japan!"

So bene che è abbastanza penoso. Però hey. Con la trama -strafatta e rifatta- e hai scelto non ho avuto molte idee.
Se vuoi un consiglio da amica, rivedi tutta la storia, da cima a fondo. Non dico che potresti trarne iun capolavoro, ma almeno qualcosa di più...Umano?
Layla è una Mary Sue, quindi cambiala, te ne prego.

L'angolo autrice dovrebbe essere separato dal resto del brano, e non dovrebbe essere urlato. Davvero. Molte persone posso innervosirsi!  /tipo me.

FINE.

Ah, hai scelto i nomi europei (- e non) e per questo ti rispetto. Tuttavia molti di noi usano i nomi originali: Fudou Akio (Stonewall Caleb), Kidou Yuuto (Sharp Jude), Fubuki Shirou/Atsuya (Frost Shawn/Aiden) e via dicendo.
Ora perdonami ma devo andare!

Scusa se ti sono sembrata arrabbiata, ma come detto prima, due cose non sopporto: chi sfotte Akio e chi crea Mary Sue. E tu in un certo senso hai fatto entrambe le cose.

Besos,
Asdy.<3

26/06/14, ore 23:31

Ma Salve,
Il mio nome, come puoi bene vedere da te, è Macca e sono qui per darti dei sani e buoni consigli.
Però prima mi sento in dovere di darti una vera e propria accoglienza nel fandom: Benvenuta!
Allora, allora, come puoi ben vedere la bandierina è bianca, e non solo perché trovo il bianco davvero un bel colore, ma anche perché penso sia il colore giusto per una sana distribuzione di perle di saggezza circa la scrittura.

Inizio subito partendo da una cosa fondamentale:
• La presentazione: bene, ti illustrerò i vari punti in questo modo così che possano essere chiari.
La presentazione è uno Spoiler bello e buono della storia. Forse non lo sai, ma gli spoiler non piacciono a tante persone. Io li odio, per esempio, e mi da non poco fastidio il fatto che sappia già cosa succede nel capitolo tredici se praticamente non ho letto neanche il primo.
Per lo più noto che è tutta in caps lock e in parte l'hai utilizzato anche nel testo, ma ci tornerò dopo, con calma.
Noto che lo stile è Het e hai introdotto un nuovo personaggio, e qui non esprimo pareri per il momento in quanto coppia e personaggi sono a seconda delle preferenze dell'autrice.
Ma il tutto è troppo...confusionario, ecco. Posso sinceramente dirmi che mi fa venire un po' di mal di testa.

• La presentazione della storia: e qui casca l'asino. Non hai messo l'HTML, il testo appare così tutto formattato e poco scorrevole. A molte persone da fastidio leggere testi simili in quanto sia tutto appiccicato e la cosa rende la lettura faticosa, la potrei definire pesante.
I numeri volevo poi ricordare che vanno in lettere nei testi. Ci sono poi vari errori di grammatica, ma quella è solo questione di una lieve ricontrollata, tutto qui.
Torno al Caps Lock. No, ti prego, non metterlo. È snervante. Sembra di essere al mercato del pesce, a parer mio. Pouoi mettere le parole in corsivo o in grassetto, ma evita il caps lock.

• Lievi consigli per aiutarti ad ambientanti: noi del Fandom usiamo i nomi in giapponese. Non dico che sia un obbligo, certo, ma la cosa è molto più...non saprei come descriverla, forse tradizionale. Lo so, sono molti, ma vedrai che con l'aiuto del Wiki (?) e magari anche della lettura di questa sezione potrai essere un'espaerta in pochi attimi. Confido in te.
C'è anche da specificare sul tuo personaggio, perché è una Mary Sue. Le suddette sono dei personaggi dal sapore di carta e inchiostro, come a me piace dire, perfetti, con tragici passati alle spalle e bla, bla, bla.
Per lo più il tua è sorella naturale di Akio, o almeno credo, e sorella adottiva di Fidio? No, decisamente qui c'è qualquadra che non cosa... Perché Fidio non abita a Venezia? Perché i nomi sono palesemente stranieri? Perché usi lo stile copione, soprattutto: è terribile, o almeno secondo me.

Adesso non la voglio tirare troppo lunga perché è tardi e semplicemente non mi va.
Spero sinceramente che risponderai a questa recensione, perché mi piacerebbe davvero conoscerti e magari scambiare qualche parola così da poterti aiutare e, chi lo sa?, magari anche tu porterai dare consiglia a me.
Alla prossima,
Macca~

Mi scuso per gli eventuali errori~
Mi sono anche accorta che non sei nuova, ops.
(Recensione modificata il 27/06/2014 - 07:40 am)