An impossible love.
di irispaper29

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
14/03/15, ore 01:35

Premetto che la Pernico non mi entusiasma molto, ma non pregiudico una fanfic in base alla coppia su cui è incentrata: mi è capitato spesso di leggere storie obiettivamente bellissime su coppie che non sopporto.
Purtroppo, come potrai intuire dalla bandierina, non è il caso di questa storia.
Avevo sentito parlare di questa fanfiction molto bene, tanto che avevo altissime aspettative, ritrovandomi poi delusa su ogni fronte.
Sinceramente avrei potuto fermarmi al terzo capitolo, ma ho deciso di andare avanti nella speranza di un miglioramento e perché penso che se bisogna criticare un'opera si deve fare nel suo complesso.
Alla fine i punti che ho da segnalare sono gli stessi identici del capitolo tre, e partiamo con ordine.
Il primo elemento che non mi è piaciuto di questa fanfiction è la punteggiatura: messa completamente a caso, a volte usi talmente tanti punti che il testo sembra un telegramma, altre abusi di virgole. Inoltre non ho ancora capito il senso dei due punti a inizio frase durante i dialoghi, non essendo preceduti da alcun verbo come "disse" o "affermò".
Il secondo elemento che non mi è piaciuto affatto è la caratterizzazione dei personaggi: io non vedo Percy e Nico, ma rispettivamente un'ameba e una ragazzina in piena sindrome premestruale. Credevo ci fosse l'avviso OOC a inizio storia, che mi avrebbe fatto tollerare meglio il fatto che i personaggi sono quanto più lontani possibile dalla caratterizzazione di Riordan, e mi è sembrato strano non trovarlo. Quando mai, in otto libri (contando solo quelli in cui è apparso) Nico si è messo a piangere per qualcosa? Credo solo quando scopre della morte di Bianca, mentre in questa storia non fa altro che piangere per ogni minima cosa. Bada bene, non sto affermando che Nico non soffra, ma che il personaggio è troppo introverso per esternare il suo dolore con le lacrime.
Terzo, la superficialità. Davvero, il capitolo dieci poteva essere uno dei migliori capitoli introspettivi che avessi mai letto, ma la situazione è gestita piuttosto male. Nico che all'inizoo vuole morire, dice due cose a sua sorella e a fine capitolo decide di trovare uno scopo nella vita. Il tutto affrontato con una banalità disarmante.
Quarto, l'intreccio. Questo punto devo dire che mi ha fatto abbastanza ridere, a cominciare da ciò che mette effettivamente in moto la storia: il suggerimento di Silena di andare da Percy per fare annoiare Afrodite. Ammetto che ho sorriso, data la dubbia riuscita del piano, ma ho apprezzato l'originalità dell'idea e mi aspettavo altre cose altrettanto interessanti, ma poi ho letto il capitolo successivo ed è stato un "WTF" gigantesco. Dioniso minaccia di scacciare Hazel, Leo e Percy dal Campo Mezzosangue solo perché sono usciti senza permesso? Allora Percy dovrebbe essere stato buttato fuori praticamente in ogni libro della prima serie! La reazione del dio del vino mi sembra esagerata e solo il pretesto che ti serviva per costringere Percy e Nico a passare del tempo insieme.
Altro "WTF" enorme: la scena in cui Percy si toglie la maglietta durante la scherma solo perché Jason gli ha detto che fa caldo. Mi chiedo, se Jason avesse detto "C'è una strana musica nell'aria?" allora Percy avrebbe abbandonato la spada e avrebbe cominciato una carriera da cantante? Sarcasmo a parte, anche questo mi sembra un pretesto inserito completamente a casaccio per girare la situazione come a te meglio conveniva.
In ultimo, le elisioni e gli errori di ortografia. Confondi spesso "ne" e "né", errore che mi è rimasto più impresso perché lo fai spesso. Mentre abusi delle elisioni: " agl'occhi" è quella che usi più spesso, e molte volte sono non necessarie e fastidiose alla vista.
Mi dispiace di avere scritto una così lunga critica, ma mi avevano parlato di questa fanfiction come una delle migliori Pernico del fandom italiano e avevo delle aspettative altissime.
Inoltre non ho scritto questa critica per demoralizzarti, ma per farti notare le cose che non vanno di questa storia affinché tu possa lavorarci sopra per renderla migliore. Ho apprezzato molto l'originalità di alcune cose, e alcuni capitoli potevano offrire interessamti riflessioni dei personaggi.
Alla prossima,
Alexiel94

18/02/15, ore 14:50

Ma è....ajcajvmjcgw!È fantastico!Poi Percy...perché è così ottuso??!Mah...va bhe,io sono una scrittrice alle prime armi,quindi non so cosa non va bene o cosa va bene...ma devo dire che scrivi benissimo! Descrivi bene!È poi Nico *-* Con questo ti lascio continua così!;)

17/02/15, ore 11:41

adolescente in preda agl’ormoni!?Ahaha sono scoppiata dal ridere e non so il perché...ma va bhe,il capitolo?Fantastico!Scrivi bene e mi è piaciuto molto anche l'incontro tra Nico e Silena e Charli,mi mancavano questi due❤😭😍 Ma va bhe,che altro devo dire?Percy ha raggiunto Nico,chissà perché,magari per portarlo al campo?Lo scoprirò leggendo!:*

15/02/15, ore 23:03

Allora...ciao!Sono qui per lo scambio delle long :)) Premetto che sono una fan della saga...soprattutto di Nico, mi piace il suo modo di essere scontroso ma allo stesso tempo fragile,insomma è un personaggio che amo in questa saga!XD*si schiarisce la gola* Comunque leggendo il prologo ho notato che descrivi molto bene e che SCRIVI molto bene!:)) I miei complimenti...io sono una scrittrice alle prime armi ma va bhe,mi piace molto anche il fatto che è ambientato in un altro tempo,cioè dopo alcuni anni dopo la sconfitta di Gea se non sbaglio!:)) È fantastico il capitolo,sii orgogliosa!:) nient'altro da dire se non 'ci sentiamo alla prossima recensione!'

08/02/15, ore 19:48

Ciao:) non conosco il fandom quindi non so bene cosa sia successo prima, ma da quello che ho capito tutti hanno sofferto e hanno perso qualcosa, il protagonista, Nico, forse più di tutti. Sembra un ragazzo timido, solitario, è come se si vergognasse di quello che prova, non so come spiegarlo ma è quello che si intravede, non sta bene con se stesso, non trova un posto tutto suo anche se ha degli amici che lo aspettano e gli vogliono bene. Inizio scritto bene, non ho notato errori, brava.

08/02/15, ore 19:36

-Sono qui per lo scambio recensioni-
Ciao Iris,
inizio col dire che ho visto solo il primo film di Percy Jackson e purtroppo non ho letto i libri, ma l'ambientazione mi piace.
Mi piace come scrivi e soprattutto che hai iniziato con una lettera, hai reso meglio l'idea. Non ho trovato errori grammaticali e credo che sia una storia che possa dare davvero tanto, appena avrò tempo recensirò anche gli altri.
Baci,
Alessia.

02/02/15, ore 17:59

Mi sono imbattuta in questa fiction all’ultimo aggiornamento che hai fatto, e come tutte le Pernico in circolazione ho dovuto aprirla e leggerla. E l’ho divorata, l’ho letta tutta d’un fiato, perché cavolo se merita!!
Prima di ogni cosa devo farti i complimenti per la grammatica e lo stile di scrittura, davvero chiaro e scorrevole. Non so se per te è lo stesso, ma se una storia è anche bella ma sgrammaticata, capita che smetta di leggerla, invece la tua è un vero piacere da leggere, e questa non è cosa da poco.
Adoro il Nico che hai descritto, un piccolo, tenero e fragile concentrato di complessi, così intento a convincersi di essere odiato da tutti da non accorgersi nemmeno per sbaglio di quanto invece gli altri non aspettino altro che un suo cenno per potersi avvicinare a lui, ma lui per primo non esita mai a metter in gioco se stesso per far sì che gli altri siano felici, anche se questo vuol dire che lui per primo starà male. Nico è il mio personaggio preferito in assoluto, e mi dispiace molto vederlo soffrire in questo modo di solitudine, ma è anche vero che nel contesto che hai descritto ha tutte le ragioni di esserlo: è innamorato di un ragazzo che sta insieme ad una ragazza, con cui crede quindi di non avere alcuna possibilità, e con almeno un paio di divinità che lo usano come svago contro la noia. Insomma, c’è quanto basta per deprimere chiunque.
Percy è ammirevole nel suo tentativo di non lasciare da solo Nico, ma è talmente cieco e stupido da non capire che sfocia persino nell’insensibilità: ok che non ha la sfera di cristallo e per ora nemmeno gli passa per l’anticamera del cervello di piacere a Nico, ma sa benissimo che per lui è doloroso ricordare Bianca, e lui non fa altro che continuare a rivangare il suo ricordo. Potrebbe anche piantarla direi, ma si sa che la perspicacia non è il suo forte.
Mi piace moltissimo come hai impostato il rapporto fraterno tra Hazel e Nico. Hazel non è Bianca, Nico questo lo sa molto bene, ma sono l’unica famiglia che è rimasta ad entrambi, quindi non possono fare a meno di supportarsi a vicenda nei momenti di bisogno. In questo caso, Hazel che è meno insicura di Nico, deve cercare di spronarlo a credere di più in se stesso, perché solo così riuscirà a superare il momento.
Cosa che poi gli dice più volte anche Jason, di essere più egoista e pensare meno al benessere degli altri e più al suo. Ah Jason. È un po’ l’amico che tutti vorremmo avere, una roccia su cui fare sempre affidamento, che riesce a leggerti dentro e a capire di cosa hai bisogno senza che tu nemmeno lo dica, e che intuisce sempre che le parole di Nico non sono mai volte a ferirlo e quindi non si allontana neanche quando lui lo respinge. Poi è un sostenitore della Pernico in incognito, quindi non posso non volergli bene XD.
Mi ha intrigata molto il consiglio che ha dato a Nico in questo ultimo capitolo, cioè di guardarsi intorno e cercare qualcun altro. Personalmente spero sia Will Solace. Aspetta, posa quella mannaia! Ammetto che la Solangelo non mi dispiace troppo, anche se non regge minimamente il confronto con una Pernico o una Jasico, quindi all’interno di una Pernico, per me Will ha l’unica funzione di far ingelosire Percy e fargli aprire gli occhi su quello che prova per Nico. Perché un Percy geloso è il massimo e lo amo proprio, ma poi ovviamente la scelta spetta solo a te che sei l’autrice.
Ora la smetto di farneticare, e mi scuso se la recensione non era esattamente inerente all’ultimo capitolo, ma visto che siamo all’undicesimo spero mi perdonerai :-D
Aspetto con ansia di sapere cosa Percy vuole dire a Nico per farsi perdonare!

01/02/15, ore 20:42

Ti prego rinfrescami la memoria, sto con il cellulare, è non mi va più di tanto di ricercare quel che successe quella sera... sempre se non si riferisce alla notte in cui salvarono Nico, quello lo ricordo.... adoro l'amicizia tra Jason e Nico, è soprattutto come Jason, anche se scanzato, vieni sempre accettato e tenuto in considerazione da Nico... il consiglio che gli ha dato è molto wooo e super, anche se sono preoccupata per la chiacchierata in arrivo...
Ti ringrazio per avermi ringraziato nei ringraziamenti.... ci vediamo al prossimo capitolo
Kili_FiliThogether
P.s. scuse accettate per il ritardo...

01/02/15, ore 15:12

OMG cosa non è questa fiction!
Un solo capitolo e già me ne sono innamorata.
Aggiorna presto ti prego perché devo sapere che cosa succede!
Il ritmo della trama è davvero buonissimo e ti invoglia a dir poco alla lettura, quindi complimenti per come stai sviluppando la storia dall'inizio.

01/02/15, ore 15:06

Ragazza mia, questa storia merita un fantastico 10 e lode (scritto anche in rosso e in grassetto, ovvio!)
Davvero la adoro, sei fantastica!

01/02/15, ore 15:04

Questa è tipo la miglior fiction di sempre.
La miglior fiction di PJ di sempre.
La miglior fiction Pernico di sempre.
Amo i personaggi, amo la trama, amo il rapporto tra Jason e Nico e... e basta, amo anche te.

01/02/15, ore 11:35

Allora, io sto amando questa fanfiction ma prima di continuarla devi dirmi che non è vero, non è vero che Frank muore.
Devi dirmelo!!!
Scusami lo sclero da fangirl-che-legge-uno-spoiler, la storia è scritta molto bene, ora vado avanti a leggere e vdd come si evolve la trama.
Catarina

25/01/15, ore 10:28

Ciao! ^^
Eccomi qui! Ti chiedo scusa per il ritardo!
Confesso che è stata dura decidere cosa recensire, perchè - e credo che mi marchierai a fuoco come "eretica blasfema" - non ho mai letto nè Percy Jackson nè Hunger Games nè Shadowhunters.
Però ho deciso di commentare questa storia, un po' perchè mi piacciono le coppie slash e un po' perchè sulla mitologia sono ferrata. Ovviamente non posso dire nulla sulla trama o sui personaggi, perchè non conosco gli originali, per cui mi limiterò ad essere vaga (e credo di potermelo permettere, visto che fra le note c'è l'OOC!).
Mi piace come hai introdotto Nico e come hai presentato le vicende che hai vissuto dal suo punto di vista. Nonostante sia un prologo breve, ho intuito la confusione che lo ha dominato nel momento in cui si è reso conto del suo amore, mentre mi è giunta forte e chiara la sua triste consapevolezza di non poter stare accanto a Percy.
Dal punto di vista stilistico, ti faccio i miei complimenti! Questo prologo fila liscio come l'olio ed è stato un piacere leggerlo: la tua grammatica è perfetta e hai una bella proprietà di linguaggio. Se avessi letto i libri su Percy Jackson, starei sicuramente seguendo la tua storia!
Voglio darti solo un consiglio e te lo do da lettrice, non da una fissata per la grammatica (anche perchè non posso permettermi di esserlo! xD): non mettere la virgola prima della congiunzione "e", non tanto perchè è considerato un "errore", piuttosto perchè rallenta la lettura e spezza la frase.

Ti faccio nuovamente i miei complimenti! Prologo perfetto!!
A presto,
Elly

21/01/15, ore 14:21

WOW. Cioè, intendo proprio wow! Penso che questa sia la parola migliore che mi viene per descrivere la tua storia. Un enorme wow!
Hai reso in modo meraviglioso i sentimenti di Nico verso Percy, mantenendo i personaggi perfettamente IC e con uno stile fluido e piacevolissimo da leggere!
Nico è uno dei miei personaggi preferiti e io sono una Pernico shipper accanita, li amo troppo insieme! <3 Ebbene, questa è una delle poche Pernico che ho letto che mi sono piaciute davvero tanto!
La letter di Percy all'inizio è scritta molto bene e aiuta ad inquadrare la situazione al Campo, la ricerca di normalità dei semidei dopo la fine della guerra..anche se... *Si impone di non fare spoiler*!
Molto belli anche i pensieri di Nico, la ricerca dell'origine del suo amore per Percy andando a frugare tra i ricordi, il paragone implicito tra il bambini euforico che era con l'adolescente che è adesso.
Lo caratterizzi davvero bene , secondo me!
E poi, la tua storia mantiene lo stile serio/ironico di Rck (lo so che non ha molto senso ciò che sto dicendo, ma è proprio ciò che ho pensato leggendo la tua storia!)
Insomma, complimenti! A presto k_j

31/12/14, ore 15:11

Fantastica, davvero fantastica!! Adoro la coppia Nico/Percy... sono cosi perfetti insieme :) spero tanto che le cose per Nico vadano presto meglio, e che trovi finalmente la forza di dichiararsi ( cosi Percy potra finalmente lasciare Annabeth per stare col suo " cucciolo " ^^ <3 ) spero in un nuovo capitolo molto presto perche voglio assolutamente sapere come andranno avanti le cose!!' Ciao e tantissi augiri di buon anno ;)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]