Lettera
di lunadelpassato

18/07/14, ore 23:04

Ciao lunadelpassato!
Questa flashfic mi ha colpita già dal titolo: semplice, diretto, forse "banale", ma proprio per questo ha catturato la mia attenzione. Hai trattato una divinità che ho sempre amato, presentandomela sotto un punto di vista molto "umano". L'ho apprezzata davvero molto. Athena era la dea della saggezza, nata dalla testa del signore dell'Olimpo, guerriera e vergine che è arrivata ad accecare l'intrepido che aveva osato vederla nuda (mi riferisco ovviamente a Tiresia). E qui invece, la scorgiamo innamorata e soprattutto madre. Nonostante la "novità" e il carico di sentimenti che hai descritto, sei riuscita a mantenere il personaggio in linea con il carattere razionale e pragmatico che la tradizione le ha sempre assegnato. L'hai resa una vera eroina tragica, consapevole del fatto che qualsiasi decisione prenderà (che sia quella di tenere la bambina e affrontare il giudizio degli altri dèi e soprattutto di suo padre, che di abbandonarla) sarà quella sbagliata.
Complimenti per la tua grande proprietà di linguaggio e per l'egregio utilizzo della terminologia, così come della punteggiatura. Ho letto la tua fic davvero molto, molto volentieri!

Ele

07/07/14, ore 09:03

Che lettera carina: malinconica, triste e dolce.
Stravolgi quasi la figura di Atena, ed è questo il bello, perchè in fondo se l'unica differenza che esisteva fra dei e esseri umani era l'immortalità, nulla vieta che si possa pensare ad una situazione del genere.
Hai avuto una grande idea!