Mensur
di InnomineMamie

22/02/22, ore 12:55

Ciao^^
appena ho saputo dell'esistenza di questa storia, scritta da due autrici che amo, mi sono fiondato a leggerla!
La vicenda si apre con una scena del giovane Harlock che rientra ferito nella camera che divide con Tochiro. Potrebbe essere la spiegazione della celebre e fascinosa cicatrice del Capitano? In realtà, mi pare di ricordare che l'origine della cicatrice sia mostrata nel film "L'Arcadia della mia giovinezza", ma anche questa versione della vicenda mi sembra molto bella.
Una Mensur.
Mi soffermo un attimo su questa pratica squisitamente germanica, aborrita dai suoi detrattori (vedi la descrizione che ne dà Jerome nel suo "Tre uomini a zonzo"), ma trattata con rispetto e deferenza da chiunque invece la reputi uno scontro onorevole e carico di storia e tradizione.
L'ambiente è un'accademia militare, con tutte le gerarchie, scritte e non scritte, del caso. Harlock e Tochiro vi giungono come personaggi apparentemente marginali, destinati a subire le angherie del gruppo dominante, ma in breve la supremazia è messa in discussione dalle indubbie capacità della coppia di nuovi arrivati.
Scatta quindi la proposta del duello, subito gelata da Harlock con un "non combatto per divertimento". La frase dimostra non solo la maggiore maturità di Harlock, ma anche una sua maggiore conoscenza del mondo e del significato dello scontro, che per lui è già uscito dall'aspetto rituale.
Insomma, tutto stupendo, ma non mi aspettavo niente di meno!

05/08/14, ore 15:51

Bellissima storia il prologo e il primo capitilo intrigano molto rispecchiano fedelmente i caratteri di harlock e tochiro ne vedremo delle belle :-) e in ottima storia anche se si sa dall arcadia della mia giovinezza il motivo della cicatrice :-)

02/07/14, ore 13:17

Ciao! Mi incuriosisce molto questo inizio. Originale l'argomento e decisamente ben trattato, scorrevolissimo da leggere. Attendo il seguito...
Marta
(Recensione modificata il 02/07/2014 - 01:19 pm)

02/07/14, ore 12:56

"Per un attimo gli occhi di quello alto lo fulminarono con uno sguardo duro, per nulla intimorito. "
Bello, ganzo, bello ,ganzo... Mi interessa da morire l'argomento "Harlock giovane", e voi lo avete già dall'inizio reso avvincente.
Bravissime, complimenti per l'idea e per la bravura (non è una novità).
Bax
Tamy
P.s. inserita tra le preferite.
(Recensione modificata il 02/07/2014 - 12:58 pm)

30/06/14, ore 23:20

Brave, argomento interessante ( mi sono sempre chiesta quali fossero le origini della cicatrice del nostro eroe),e mi piace molto leggere anche di Tochiro che trovo un personaggio mooolto interessante e simpatico!
Continuate cosi'....!

29/06/14, ore 17:39

Bello questo vostro inizio a quattro mani...promette bene e poi l'argomento amicizia Harlock - Tochiro mi è sempre molto caro. A presto mie care.Lovespace

28/06/14, ore 14:51

Che bella idea esplorare un settore della vita di Harlock di cui sappiamo solo quel poco che c'è in Saga

28/06/14, ore 11:54

L'idea è  molto buona e interessante, oltre che plausibile. Questo primo assaggio è davvero intrigante e avvincente. Essendo stata per lungo tempo fidanzata con un ufficiale dell'esercito e aver partecipato alla sua vita da sotto ufficiale priama e da ufficiale dopo, posso anche dirvi che ci siamo con atmosfere e credibilità di resa. Brave a tutte e due. ma del resto da due scrittrici del vostro calibro non potevo aspettarmi niente di meno ;)
Una cosa sola non capisco è un prequel del film? (nell'introduzione non è specificato) perché altrimenti mi sfugge il motivo di coollocare la scuola su Marte, è ovviamnete una semplice curiosità :)

27/06/14, ore 22:34

Mi piace questo tuffo nel passato, alla scoperta di come era Harlock "prima". Non molto diverso, in fondo: concentrato sui suoi obiettivi, calmo e controllato, non coglie le provocazioni inutili, ma non si tira certo indietro davanti alle sfide. Bene, la cicatrice rimarrà pure a quell'altro, ma sono sicura che su di lui non farà lo stesso effetto!
A prestissimo!!!

(Ho sempre avuto un debole per i cadetti...)

27/06/14, ore 22:17

Bella questa storia e' proprio appassionante, avevo sempre voluto sapere come si e' procurato quella brutta cicatrice e in questa storia lo spiegate ( spero che il bulletto sia conciato molto peggio di Harlock).
E poi ho sempre provato ad immaginare come se la cavavano all'accademia militare.
Attendo impaziente il seguito:-)
Anubian

27/06/14, ore 22:11

La storia si prospetta molto interessante. Mi sono sempre chiesta da dove arrivasse la cicatrice di Harlock, pensavo proprio che ci fosse nato così e invece voi state dando una spiegazione molto plausibile. Una sorta di "bullismo" all'accademia militare. Bene, sono curiosa di sapere come proseguirà. Brave tutte e due!