La grammatica di Dio
di Alkimia

26/09/23, ore 08:06

È la mia prima recensione in questo fandom, ma non potevo non lasciarla.

"È più che memoria, è più che ritrovarsi. È come se il loro mondo fosse sempre stato lì, aspettando solo di poter continuare a girare."
Questa parte è semplicemente perfetta.
Mi è piaciuta tanto la tua storia, il modo in cui si articola il loro rapporto credo sia esattamente quello che avremmo visto su schermo se lo avessero lasciato realizzare. Hai uno stile di narrazione che si adatta molto bene a descrivere pensieri e sensazioni di entrambi, credo che i personaggi siano meravigliosamente loro.
Ancora complimenti 💕😊

27/04/20, ore 17:42

Bellissima... ❤️Grazie per avermi regalato tutti questi feels di questi due, ne avevo bisogno perché si, ho visto end game per la prima volta, due giorni fa e... Vabbè non Commento. Mi piace pensare che il finale del film sia simile a quello che hai scritto tu! :)

23/02/19, ore 23:09

È bellissima. Veramente splendida e scritta benissimo.

"E Steve rimane, fermo, tranquillo, cercando di essere l’ultima colonna che trattiene un cielo sul punto di cadere"

È bellissima e dà il senso della solidità di Steve. Uno Steve, però, che ha un gran bisogno del suo Bucky.

"È quello che Bucky è sempre riuscito a fare per lui, rendere il mondo più leggero, i problemi meno importanti"

Veramente splendida.
Grazie di cuore

25/03/15, ore 19:51

La tua storia non è affatto scialba e non la devi denigrare così, perché è una tra le più belle ff su Steve e Bucky che abbia mai letto e magari ce ne fossero altre centomila come la tua! E' perfetta in ogni riga e in ogni parola: bellissimo l'inizio in cui uno Steve scoraggiato e malinconico ritorna a casa e si trova Bucky penetrato furtivamente nell'appartamento, in pieno stile Soldato d'Inverno. E la tua descrizione del Soldato è eccezionale, come si muove, come parla, come agisce, sembra davvero di vederselo realmente davanti, è così vivido e realistico che mi ha riempito di emozione. <3
Perfetta anche la scena di Steve che prepara la cena arrangiandosi con quel che ha e rammaricandosi di non poter fare di più per Bucky... è così dolcemente affettuoso, proprio da lui! *.*
Magnifico anche il tuo ricorso ai flashback per raccontare scene del passato dei due: com'è stato vivo e vero l'episodio della festa, con Steve a fare tappezzeria e Bucky a prenderlo bonariamente in giro, per poi coglierlo alla sprovvista con un bacio... e i loro momenti di intimità rubati alla guerra. Adoro ogni spaccato del passato di Steve e Bucky, perché la cosa che amo di più di questa coppia è il loro rapporto speciale nato dalla grande amicizia che li ha sempre legati e che si è sviluppato negli anni fino a diventare amore. Per me è particolarmente struggente e emozionante poter immaginare il loro sconfinato affetto fin dall'infanzia/adolescenza e penso proprio che l'unicità di questa coppia derivi da questo, perché prima ancora di essere amanti loro sono stati amici per la pelle e nella tua splendida storia sottolinei perfettamente questo aspetto!
Mi ha commosso tantissimo la scena del bagno, quando Steve trova Bucky che si è sentito male per l'atrocità dei suoi incubi e che prima cerca di minimizzare, ma poi si getta tra le braccia del compagno sfogandosi in grida e singhiozzi... una scena da incorniciare, dolorosa e magnifica insieme.
Bellissimo e intenso, ma insieme anche commovente, quando finalmente Steve e Bucky si ritrovano anche nell'amore fisico, ritrovando tutte le sensazioni e la passione di un tempo, sentendosi nuovamente uniti come una volta, fino alla fine. Un ritorno a casa, un ritorno alla vita, per entrambi. Da piangere di gioia, veramente... (ed è straziante come Steve ricordi per un attimo la caduta di Bucky e voglia sentire e vedere che il suo amico è davvero lì con lui, che non lo perderà più, stavolta). Perfetto che il loro amplesso sembri in certi momenti la lotta sull'Helicarrier, meraviglioso che Steve senta che, ora come allora, la presenza di Bucky mette a posto ogni cosa. Tutto ciò che penso e sogno di loro, tu lo hai scritto parola per parola. Dolcissimo Bucky quando alla fine teme di essere stato troppo brusco e violento con Steve e si sente quasi in colpa... e la conclusione della ff, con la telefonata di Sam che diventa quasi comica in quel frangente ("Non erano esattamente cazzotti...") chiude in un cerchio delizioso una storia assolutamente, infinitamente perfetta.
Per me un capolavoro e qualcosa da leggere e rileggere.
Grazie per le emozioni meravigliose che la tua ff mi ha saputo donare.
Grazie del sogno.
Abby

30/08/14, ore 07:26

Davvero molto bella questa one-shot.
Ne ho lette molte di stucky e devo dire che per la maggior parte mi hanno fatto storcere il naso per il modo in cui veniva dipinto il Soldato d'Inverno. Troppi piagnistei, se vogliamo, e molte volte il personaggio viene totalmente privato della propria natura (sono una che lo apprezza molto sia nei comics che nei movies, quindi non mi sta bene).
Tu lo hai reso benissimo, invece, l'ho adorato e mi è sembrato reale. In certi casi, quando ci si ritrova ad avere a che fare con personalità così complesse è difficile restare IC e rendere giustizia al personaggio, tu ci sei riuscita senza problemi, e per questo ti ringrazio.
Mi piace molto anche il tuo modo di scrivere, il tuo uso delle parole e le metafore poetiche, in alcuni casi le trovo stucchevoli e poco funzionali, ma qui ci stanno d'incanto, si capisce che sai il fatto tuo ed hai uno stile personale. La storia si legge che è una meraviglia, è scorrevole ed intrigante, coinvolgente, sono arrivata alla fine con il sorriso sulle labbra.
Ancora complimenti! Grazie per averla scritta. <3

02/07/14, ore 16:33

Però così metti in difficoltà la gente! Io ora cosa dovrei scrivere davanti a tutto ciò?
Credo che questo sia lo scenario che noi fangirl dal cuore tenero abbiamo più o meno tutte immaginato alla fine del film, il Winter Soldier che dopo la visita al museo è ormai sicuro di quello che il Capitano gli ha detto e torna da lui. Io ho praticamente bisogno di credere che sia andata così, altrimenti non riesco a convivere con l’esistenza di quel film maledetto e bellissimo che mi ha mandato in pappa il cervello e i feels.
Non ho mai avuto troppa considerazione di CA-TFA, per cui mentirei se dicessi che il rapporto di Steve e Bucky era una cosa che tenevo in conto. Il personaggio di Bucky nel primo film lo avevo notato perché era un gran figo, devo essere onesta, altrimenti me lo sarei dimenticata. Ma tu hai creato un background stupendo e credibilissimo per il loro rapporto che, in questo scenario, è sempre stato più di un’amicizia e hai legittimato il particolare forse un po’ “eccessivo” nel film del Soldato che comincia a recuperare un po’ la memoria solo dopo che Steve lo ha chiamato per nome (magari sono io che sono pignola, ma a me è sembrato un po’ troppo “facile” nel film, anche se il film mi è piaciuto da morire e potrei stare qui ore a decantarne le lodi anche se si sa che noi fangirl non siamo mai obiettive).
Insomma, tutto questo sbrodolio di parole per dirti che ho adorato come hai messo insieme il materiale che il movieverse ci ha fornito su questi due.
E gli sprazzi di ironia nei loro dialoghi sono l’amore. Non riuscirei a immaginare Steve e Bucky in altro modo.
Inoltre, non è da tutti scrivere scene di sesso così lunghe e così azzeccate (e tenere e perfette. Ecco, tenerezza e perfezione dovrebbero essere gli hastag per questa fanfiction).
Mi rendo conto che non sono riuscita a elaborare un commento decoroso, alla fine, ma questa è il genere di storia sulla quale non riesco a “razionalizzare” perché mi è piaciuta troppo.
*applaude e manda gattini e piatti di uova strapazzate*

02/07/14, ore 15:05

...poi trovi queste perle e ringrazi qualunque santo possibile!
Bella...bellissima! scritta da dio...ma tu sei bravissima e spero tu lo sappia!
E niente...mi hai fatta sognare...io questi due li amo...in ogni senso!!!
Grazie...mi ci voleva!
Aspetto altre perle!

01/07/14, ore 15:44

Ma che cosa abbiamo qui?
Questa storia è stata una bellissima sorpresa perché il pairing di cui tratta mi piace moltissimo e perché lo hai descritto esattamente come lo avevo in mente, soprattutto nei flashback. Io immaginavo scene di Steve e Bucky che si infrattano nella boscaglia attorno al campo militare dai tempi di Captain America: The first Avenger, quindi ti ringrazio per non avermi lasciata sola in questo mondo.
In secondo luogo, se dovessi definire questa storia in una parola direi “catartica”, perché è come una specie di disintossicazione da tutto lo scombussolamento emotivo che il film ci ha gettato addosso. Quindi doppiamente grazie per aver bilanciato con il sadismo degli autori di TWS.
È una storia che riesce ad essere dolcissima senza essere smielata e tenendo conto di tutte le difficoltà tecniche che il rapporto di Steve e Bucky si troverebbe ad affrontare anche nella più rosea delle situazioni come può essere quella di un ritorno spontaneo e “lucido” del Soldato d’Inverno tra le braccia del suo amico e compagno (personalmente, trovo che non ci sia bisogno di immaginarli amanti questi due per trovarli un’accoppiata meravigliosa. Ma la ship Stucky mi garba assai). Per questo non la trovo affatto “scialla”, anzi manifesta una sensibilità alla caratterizzazione dei personaggi che a me sembra molto profonda.
Insomma, è proprio il genere di storia di cui, almeno io, sentivo di aver bisogno. E poi, anche se non è l’aspetto più pregante della questione, un po’ di p0rn scritto bene non guasta mai.
E sappi che Steve ai fornelli mi ha mandato in subbuglio l’ormone.
Come al solito, complimenti. Spero che tu scriva ancora di questo pairing perché trovo ti riesca molto bene… e io ho bisogno di un po’ di sano fluff Stucky.
Un abbraccio.

29/06/14, ore 09:34

IO.
NON.
CE.
LA.
FACCIO.
Tu non puoi scrivermi cose così, così...così bellissimissime e meravigliose e stupende e magnifiche e TUTTO e pretendere che io a) ne esca indenne e b) elabori un commento sensato.
Mi hai piazzato nella stessa storia: Steve e Bucky, Stucky, Steve che cucina per Bucky (e sai cosa succede ai miei feels davanti allo scenario "X e Y sono una mia OTP -> X cucina per Y"), IL P0RN («Muschio bianco e gelsomino, sul serio?»«Me lo ha dato Natasha, ok? È olio da massaggi, mi serviva e lei aveva solo questo…» -> *MUORE*), il fluff post p0rn...È legale infilare tutto sto popò di roba in un'unica fan fiction? Lo è? Ho i miei dubbi ma TI AMO LO STESSO *salta addosso*
Ovviamente il punto sta nel come hai raccontato queste cose (già di per sè letali), un come talmente bello che potrei star qui ad applaudire e ad elargire complimenti da qui alla notte dei tempi - trattandosi di te non poteva essere il contrario. Come al solito è encomiabile l'attenzione che dedichi al dentro dei personaggi e lo è altrettanto il modo in cui lo tiri fuori; lo hai fatto sin da subito, con quell'impeccabile panoramica dello stato d'animo di Steve nel post TWS che apre il racconto, e hai proseguito con i sentimenti contrastanti suscitatigli dal ritorno di Bucky - preoccupazione mista a sollievo, timori ed aspettative che si accavallano e si intrecciano. L'analisi dei caratteri offerta dalle tue storie è sempre molto acuta e puntuale e, ormai lo sai, ti ammiro moltissimo per questo.
Lo Stucky di questa one shot è qualcosa di meraviglioso. È meraviglioso perchè passa dal raccontare quello che Steve e Bucky sono in questo momento - qualcosa da recuperare, in via di ricostruzione in un certo senso - a quello che sono sempre stati, ed è bellissimo vedere quanto poco basti per ritrovare una complicità e un'intimità che niente - i decenni trascorsi lontani, il Soldato d'Inverno, Washington - ha potuto estirpare.
E non dire MAI PIÙ che il p0rn non è il tuo pane perchè quella scena è PERFETTA, e a questo punto mi domando se esista qualcosa che tu non sappia raccontare magnificamente. Ho sempre reputato il sesso difficilissimo da scrivere - e gli esiti disastrosi/imbarazzanti di buona parte di coloro che si cimentano nell'impresa hanno rafforzato questa convinzione -, pertanto ti faccio un mare di complimenti per la bravura con cui l'hai fatto nella circostanza (p0rn Stucky. P0rn Stucky scritto benissimo. Ma quanto ti voglio bene? *piange lacrime d'amore*).

«Quando è successo?»
«Cosa?»
«Noi».
Non è successo, è sempre stato.
Anche questo è legale? Sono abbastanza sicura di no, dev'esserci qualche divieto, qualche limite che tuteli i feels del lettore, QUALCOSA *sviene*

«È sempre stato così?» gli chiede con voce bassa e un po’ tremula.
Steve solleva le palpebre quasi controvoglia. «Così come?»
«Tu così…» così mio. «Così fiducioso e disponibile».
Il Capitano non riesce ad articolare una risposta con l’erezione dell’amico che spinge tra le sue cosce e ogni fibra del suo corpo che aspetta che lui si spinga oltre.
«Non poteva essere altrimenti, Buck». Anche quando non avevo niente, avevo te.
*stramazza al suolo* (spero tu abbia almeno una vaga idea delle ripercussioni che tutto questo ha avuto sulla mia emotività, davvero).

La smetto di citare (altrimenti finisce che riporto mezza storia) e la finisco anche di sproloquiare.
Come dico sempre esistono due categorie di storie belle: quelle belle e basta e quelle che oltre ad essere belle ti coinvolgono e ti fanno fangherlare come una matta, perchè sono quello che avresti sempre voluto leggere e in cui speravi tanto di imbatterti. Immagino che il mio entusiasmo lasci presagire in quale delle due colloco questa **
Complimenti e GRAZIE MILLE ♥♥♥
*si prostra ai suoi piedi*

29/06/14, ore 08:29

Io penso che a volte servano anche le storie "scialle".
Quelle nate per sfogarsi, per mettere nero su bianco un' esigenza. Non importa cosa la detti e come ben sai, non sarò certo io a condannare un impeto di fangirlismo!Steve e Bucky sono quel tipo di personaggio su cui si potrebbe scrivere per anni e non si esaurirebbe quanto si ha da dire su di loro.
La tua one shot alterna momenti di distensione ad altri di tensione; prima ti trovia ridacchiare, poi a metterti le mani sulla bocca per non cedere a un improvviso attacco di malinconia e feeels assortiti. E' l'elettrocardiogramma di un sentimento che nemmeno settant' anni di separazione, nemmeno l' HYDRA hanno potuto rendere piatto.
Quindi va benissimo così. C'è bisogno di parentesi per convincersi che c'è speranza e qualcosa, in fondo al proverbiale tunnel, per cui valga la pena lottare per riaverla.
E so che persino Bucky mi darebbe ragione!
Maddy.

28/06/14, ore 19:25

*W*
La perfezione di questa storia! E' la stucky più bella che abbia mai letto ed è terribilmente terribilmente terribilmente dolce! Si anche se è spinta è terribilmente dolce. Bucky e steve che finalmente si ritrovano, e il soldato che ri-scopre di averlo amato e continua a farlo, senza esitazioni è qualcosa di magnifico. La loro complicità è davvero bella e tu, alki, l'hai resa perfettamente: così ho sempre immaginato uno scambio di battute tra bucky e steve e la tua storia non mi ha delusa neanche un po'.
E' bellissima e tu scrivi da Dio.
Ma parliamo di cose serie: il altte *W* che tipo ho immaginato una scena pucciossissima di steve che immagina bucky con le orecchie da gattino tutte ammosciate e gli offre il latte tutto dolce e bucky che lo guarda senza capire. *W* Squittivo.
E poi vedo che hai risolto per l'olio: Natasha è sempre in mezzo ahahaha mi chiedo perchè XD
Comunque questa storia è bellissima bellissima ed è davvero l'esplosione di tutti i miei feels pigiati insieme.
Sono ancora in fase di non so gridolini acuti e gioia infinita.
Sei stata davvero bravissima mi è piaciuta tantissimo!
Brava brava brava
C'è un errore di battitura, uno spazio non lasciato alla fine del paragrafo prima del primo flashback:Perché io sarò conte (con te) fino alla fine, amico mio. Per il resto è perfettissima, scrivi benissimo e hai fatto bene a sfogare i tuoi feels perchè hai fatto esplodere anche i miei XD adjasjdjkas *W* amo questa storia non puoi capire, non è descrivibile a parole.
Sei bravissima
Alla prossima stucky (perchè ci sarà una prossima stucky vero?)
Erza_chan

28/06/14, ore 19:16

Io ora vorrei davvero essere in grado di scrivere dei commenti belli e pertinenti come quelli che mi fate voi amikette, ma ho ancora le farfalle nello stomaco per la bellezzitudine di questa cosa!
Hai fatto bene a sfogare questi feels, perché sono bellissimi e meritavano di essere scritti. La tensione, i sensi di colpa, al fiducia da riconquistare, sono tutte cose che inevitabilmente questi due si portano dietro. I ricordi perduti di Bucky - e ricordati da Steve - aleggiano tra di loro come fantasmi e sono la cellula da cui ripartire. E la scena di sesso che tanto ti preoccupava è davvero emozionante e per niente volgare! Io, boh, adoro questa storia! Non credo riuscirò a scrivere qualcosa di più decente di questo!
E non temere, la mia non gli somiglierà per niente! Non credo di essere in grado di riuscire a dire tutte queste cose! Complimenti davvero!
Grazie di questa perla! Baci!