Recensioni per
La recluta
di DalamarF16

Questa storia ha ottenuto 166 recensioni.
Positive : 166
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
04/07/22, ore 19:03

Inizio carico del tipico umorismo un pò cupo un pò realista( aka cinico) dell'MCU. I pensieri di Clint sono ritratti con grande cura, mostrandolo come un classico soldato provato dagli ultimi eventi e con un'attitudine no nonsense, con altri dettagli che rendono il tutto ancora più divertente e personale. Dopo aver guardato la sua serie, sono alquanto curioso di scoprire chi è la recluta del titolo.

Recensore Junior
15/02/22, ore 16:55

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Premetto che Hawkeye è uno dei miei supereroi preferiti, colui che nonostante non abbia superpoteri op o altro, per me è uno dei personaggio più eroici e di buon cuore che ci siano. Nonostante sia stata la tua prima fic e a tema Avengers, è scritta abbastanza bene e hai rappresentato alla perfezione Clint Barton e quelli che potrebbero esser stati i conflitti interiori dovuti alle conseguenze delle sue azioni.
Non vedo l'ora di continuare a leggerla :)
Alla prossima!
-Delsin

Recensore Master
17/01/22, ore 23:20

Ciao! 🖤 Eccomi qui finalmente per lo scambio libero del Giardino, avevo notato il sequel di questa storia e visto che non volevo leggerti evitando come è iniziato il tutto ho deciso infine di passare qui.
Nel mondo della Marvel ho sempre avuto una ship potentissima, ed è sempre stata quella tra Clint e Natasha. Qui ci tieni a precisare che non sarà una storia incentrata su di loro a livello romantico, ma come dici tu stessa, il loro rapporto non si può ignorare e infatti in questo primo capitolo ci fai sapere che sono andati a letto insieme, cosa che non mi stupisce affatto visto anche il livello di confidenza che hanno.
Trovo Clint uno dei personaggi più belli; è un supereore senza avere dei reali superpoteri stravolgenti e il fatto che lui abbia un passato turbolento e che rimpiange lo porta non solo ad avere dei sensi di colpa, ma anche a sentirsi capito da Natasha che ha un trascorso simile. Mi è piaciuto il modo in cui hai incentrato il primo capitolo e l'introspezione usata per raccontare le emozioni di Clint che mi sono arrivate tutte, sicuramente è un buon inizio e il testo è curato, senza errori grammaticali. Ti faccio i complimenti e ti lascio una recensione positiva, scusami ancora per il ritardo e alla prossima!

Shakana

Recensore Master
07/01/22, ore 12:16

Buongiorno!!! ^^
Non sai che piacere sia tornare qui su questa storia! La avevo già letta tempo fa e l'ho ripresa in mano da capo con molto piacere! Clint è sempre stato un personaggio che ho molto apprezzato, forse perché nel gruppo originale degli avengers lui è quello più umano di tutti... ♥
Ho molto apprezzato il modo in cui lo hai dipinto in questo primo capitolo, ancora preda delle conseguenze di quanto successo nel primissimo film degli avengers! Essere controllato da Loki, rendersi conto che un collega e, soprattutto, un amico è morto per colpa sua (anche se indirettamente, come gli dice bene Natasha)... insomma, è davvero una bella batosta! Non è difficile empatizzare subito per questo personaggio! ♥
E ho apprezzato tantissimo anche il modo in cui hai, fin dalle prime righe, messo in chiaro che anche Natasha è e sarà importantissima per questa storia. Clint e Natasha, che uno li voglia vedere come coppia o meno, condividono un rapporto così profondo, così importante che non è possibile lasciarlo in secondo piano! *_____* amo il modo che hanno di rapportarsi l'uno con l'altra e ho molto apprezzato le parole di incoraggiamento di Nat!!!
Aaaah non vedo l'ora di andare avanti e recuperare nuovamente i prossimi capitoli!
Ti faccio i complimenti per questo inizio! ^^
Un abbraccio! ^^
A prestooo!
Sciauu!
Carmaux

Recensore Master
02/01/22, ore 12:31

Buongiorno, cara, ho deciso di cominciare questa long ^^: non shippo Clintasha perché la famiglia di Barton mi piace un sacco, ma prima di vedere Age of Ultron li trovavo carinissimi e plausibili, quindi mi piace comunque leggere storie su di loro (cercando di non pensare a come sia finito Endgame çç)
Povero Clint! Immedesimandomi capisco perfettamente il suo stato d'animo. Il senso di colpa non è qualcosa che possiamo scrollarci via di dosso come se niente fosse, e se anche io avessi passato quello che ha passato lui mi sentirei allo stesso modo. Senza contare che ho veramente una pazienza minima e quindi detesterei le reclute a prescindere, ahahaha, non potrei mai fare l'insegnante ^^".
Avrei tanto voluto abbracciarlo, ma per fortuna è arrivata Nat, la persona che forse lo conosce meglio di chiunque altro, a tirargli un metaforico calcio nelle chiappe. Il loro scambio di battute mi è piaciuto un sacco: ho ritrovato molto l'IC di entrambi, specialmente per come è la loro evoluzione in questo punto del canon. Ho apprezzato che Nat si sia dimostrata allo stesso tempo comprensiva e incoraggiante, ma senza mai sfociare nel melenso, rispettando appunto pienamente il carattere del personaggio, come pure Clint. Ovvio, le cose non saranno comunque facili, Clint dovrà lavorare parecchio, ma almeno sa di non essere solo, ecco.

Ottimo inizio, insomma ^^
complimenti e alla prossima :D

Leila

Recensore Master
26/12/21, ore 12:38

Ciao ^^
Volevo leggere l'altra storia, che però è un sequel di questa, quindi eccomi qua. E mio Dio, se il protagonista è Clint non posso che adorare, mi piace tanto come personaggio per via di una serie di elementi che qui tra l'altro compaiono. La storia è ambientata subito dopo gli eventi di New York e qui abbiamo un Clint tormentato e duro con sé stesso. Dice di essere un traditore, di non essere così nobile come appare e dall'altro lato c'è Natasha che cerca di farlo ragionare. Ora, al di là della mia ship, il loro rapporto è bellissimo e mi piace che tu abbia sottolineato il fatto che tra loro ci sia stato qualcosa. Secondo me è così anche nel canon, solo che non l'hanno reso esplicito, mi sembra molto difficile che tra Natasha e Clint non ci sia stato qualcosa visto quanto sono simili e vista la chimica tra i due. E hai proprio ragione, il loro rapporto non si può ignorare nemmeno in una fanfiction, anche se si parla di tutt'altro. E poi è vero che Clint nasconde una grande bontà d'anima, è molto nobile da questo punto di vista, però è anche tormentato. Povere reclute però, Clint non mi sembra molto ben disposto, spero non sia troppo duro con loro ahaha. Però tenera Natasha, ha sempre la parola giusta al momento giusto. Si prospetta una storia molto interessante, ma molto.
A presto :*

Nao

Recensore Junior
19/12/21, ore 09:46

Ciao! Ho scelto questa, perché in realtà avevo prima aperto l'ultima tua pubblicazione, lì nelle note ho letto che stavi per aggiornare una long e ho pensato che allora magari avrei potuto iniziare quella, e nelle note di quella ho letto che fosse il seguito di questa. Quindi alla fine eccomi qui. ^_^
Parti molto canon e mi piace l'idea di sviluppare i sentimenti di Occhi di Falco dopo che è stato mentalmente assoggettato da Loki, come motore della trama. Mi piace anche che sia Natasha a rassicurarlo, certo sono molto legati e effettivamente le premesse per una ship ci sono, ma anche qui tu hai deciso di mantenerti a metà strada, e anche questo mi piace. Mi piace pensare che siano migliori amici che ok ogni tanto fanno sesso, e sono molto legati ma non in modo classico. È originale e voglio vedere come poi svilupperà lei cose.
Insomma, le premesse per interessarmi ci sono e la scrittura è piuttosto chiara e corretta. Continuerei volentieri.

Recensore Master
18/12/21, ore 12:10

Ciao,
eccomi arrivata per lo scambio!
Questo primo capitolo introduttivo mi ha colpito per come hai rispettato il carattere di Clint descrivendo il suo stato d'animo dopo gli avvenimenti di New York. È molto da lui starserene solo nello spogliatoio a meditare sul fatto che non si merita l'ammirazione delle reclute.
Molto ben reso anche il rapporto con Natasha, il loro legame è così profondo che va oltre la semplice amicizia pur non trattandosi di amore "romantico".
Una ulteriore nota sull'effetto molto cinematografico dell'entrata di Clint nell'hangar dove lo aspettano le reclute, per un attimo mi è sembrato di essere al cinema!
Dal punto di vista dello stile trovo che sia asciutto e pulito e per questo l'ho apprezzato molto sia nei dialoghi, realistici e ben scritti, che nelle parti più descrittive.
Direi che la storia va subito nelle seguite e spero che continueremo lo scambio!
A presto! 😊
AlbAM

Recensore Master
09/12/21, ore 09:42

ciaoo cara,
eccomi per lo scambio.
Ma che inizio strepitoso.
Non ho mai letto nulla con protagonista Clint (che adoro) e tu lo stai mantenendo IC da paura, per non parlare di Natasha e del rapporto che li lega, ho adorato i loro discorsi, coem ho adorato l'introspezione pazzesca su di lui.
Mi hai fatto rivivere il film 'Avengers', che adoro *O*
complimenti e alla prossima, se ci sarà ancora occasione.

Recensore Junior
30/11/21, ore 22:56

Eccomi qui, finalmente! Spero non starai affilando i coltelli perché non ho scelto una delle tue storie più recenti... 😅 Volevo fiondarmi sulla prima della pagina, in realtà, ma non avendo mai visto The Falcon and the Winter Soldier ho ripiegato su questa long il cui incipit devo dire mi ispira molto.
È facile empatizzare con Clint fin dalle prime righe: è fra tutti il Vendicatore più "umano" dal punto di vista fisico - non è stato potenziato geneticamente, non monta reattori Arc nel petto, mostra la sua faccia quando trapassa un nemico e la sua forza risiede unicamente nella sua abilità come arciere - e questo senso di colpa così umano che avverte lo rende ancora più accessibile agli occhi del lettore. C'è qualcosa di peggiore del non gradire la celebrità per colpa di un carattere introverso (e Clint è certamente un lupo solitario, come non manchi di evidenziare), ed è l'idea di riscuotere degli onori di cui non ci sentiamo degni. Puoi salvarne cento, mille, un milione, una metropoli, ma se ne ammazzi anche solo uno, e fra l'altro non per tua libera scelta, allora tutte le buone azioni si annullano o pensi che non abbiano il diritto di risplendere. Che Clint sia uscito così turbato dall'influsso della gemma, poi, dà la misura di quanto debba essere stato terribile sentirsi svuotare la testa di ogni principio morale e farsela imbottire di segatura come quella un burattino guidato da fili. A ben pensarci, Selvig ne è uscito tutto sommato splendidamente.
Mi piace l'introduzione che fai del suo rapporto con Natasha e dell'istinto di quest'ultima che le fa intuire i contorni del muro dietro cui Clint si è trincerato. Si conoscono da anni, avranno condiviso centinaia di missioni e ormai è brava a cogliere certi segnali. Clint pare per un attimo accettare il conforto che lei gli tende (e da qui si inferisce quanto tremendamente Nat debba tenere a lui, perché lei che consola la gente... ahahahahah), ma scatta il rigetto, l'ennesimo, e le parole consolatorie non attecchiscono che per qualche secondo. Mi hai anche strappato una risata con la descrizione delle reclute, delle vere e proprie fan girl su di giri! 🤣 E ci credo che Clint le sopporti a malapena! Qui il capitolo si conclude, ma penso proprio che in questo crocchio di carne fresca da addestrare ci sia la nostra OC, quindi sotto sotto non tutte le reclute si dimostreranno così fastidiose. Sono curiosa di sapere come continua.
Alla prossima,
Lucia

Recensore Veterano
01/02/16, ore 16:48

Ciao! Sono qui per lo scambio :)
Dunque, questo è certamente un capitolo "introduttivo", in cui presenti il protagonista e il suo attuale pensiero verso quel che gli è successo durante Avengers. Quest'introspezione è decisamente ben fatta e calzante al personaggio, gli strascichi di senso di colpa sono gestiti molto bene, così come le conseguenze delle sue avventure, gli allievi adoranti che lo credono un eroe (a ragione) ma che lui trova solo irritanti e fuorviati.
Mi piace anche la relazione di amicizia che hai descritto tra lui e Natasha, la quale è una specie di Grillo Parlante che gli ricorda la sua innocenza e il suo coraggio nello sventare la catastrofe che Loki aveva innescato utilizzandolo come un burattino.
Anche se la trama è ancora ferma, questo capitolo fa certamente venire voglia di saperne di più e leggere ancora. Continuerò sicuramente a leggerla, con più calma, ma mi fa piacere essere passata a commentare quest'inizio.
Alla prossima!!

Vic

Recensore Junior
30/01/16, ore 12:51

- scambio recensioni -
Piacere, Federica. Sono contenta che mi abbiano abbinata a te per il primo turno, in quanto The Avengers è un fandom che conosco benissimo. E sono felice anche che questa non sia una fic ambientata dopo/durante Age of Ultron, perché purtroppo non l'ho visto.
Veniamo alla recensione.
Il carattere che usi per me è troppo disturbante. È grosso e scuro, sembra essere in grassetto. Alla fine dei discorsi diretti non va un secondo trattino a meno che dopo non ci sia un verbo dichiarativo o un verbo di altro genere; inoltre i trattini vanno sempre staccati sia dalla parola che li segue che da quella che li precede. D'altronde utilizzare i trattini corti per il discorso diretto non è del tutto corretto, perché potresti trovarti in una situazione dove si potrebbero confondere con i trattini usati per separare delle parole o delle frasi; ti consiglio di cambiarli con i trattini lunghi— o con le caporali «». Naturalmente la scelta sta a te, il mio è solo un consiglio. Poi hai scritto sè e perchè con l'accento grave quando invece vogliono l'acuto, e nell'espressione "se stesso" l'accento è pleonastico (superficiale, non necessario). Ho notato "obbiettivo", che, seppur non sia sbagliato, è sempre meno accettato di "obiettivo". Fai diverse ripetizioni di termini che risultano cacofoniche, in particolare con i verbi. Fai attenzione anche alla punteggiatura, perché ci sono alcuni punti staccati dalla parola precedente, altri proprio non ci sono, e scrivi sempre i puntini sospensivi attaccati alla parola seguente (vanno inseriti così: "era... bello"). Quella "E" con l'apostrofo al posto dell'accento non si può vedere. Ci sono su Internet dei codici da battere sulla tastiera per fare le maiuscole accentate, più un sistema di correzione automatica su Word che se vuoi ti spiego. Non ricordo se ci siano anche altri errori ortografici; in ogni caso ti consiglio vivamente di riprendere in mano questo capitolo e correggere quanto ti ho segnalato.
In sostanza la vicenda mi è piaciuta abbastanza, ma non da arrivare al punto di darti una verde. Tuttavia non ti rifilo una neutra perché per esperienza so che i primi capitoli sono sempre i peggiori e magari all'epoca della scrittura di questo testo il tuo stile non si era ancora stabilito e affermato e la tua vena artistica e fantasiosa non si era fatta sentire. Per cui la bandierina è verde, seppure, ripeto, la recensione non è pienamente positiva in quanto con questo capitolo non mi hai trasmesso nulla in più di quanto sapessi e comprendessi già.
Bene, la finisco qui! Ciao e alla prossima!

Recensore Veterano
29/01/16, ore 18:40

Ciao, mi stata assegnata la tua storia. Devo premettere che il fandom non lo conosco molto bene, ho soltanto visto il primo film degli avengers. In ogni caso passiamo alla tua storia. Questo primo capitolo mi é piaciuto e devo dire che mi ha incuriosito invogliandomi a proseguire nella lettura, cosa che spero di poter fare al piú presto.
Mi é piaciuto il modo che hai di descrivere le emozioni che arrivano molto chiare e ci si riesce ad identificare bene nei personaggi, in Clint in questo caso, si percepisco appieno le sue sensazioni. Trovo che ci sia il giusto patos e che tutto sia al posto giusto.
Non ho trovato errori grammaticali/lessicali e nemmeno di punteggiatura. Solo una piccola distrazione/digitazione sbagliata, circa a metá del testo o come nella prima metà, dove invece che Natasha c'é scritto Narasha.
Ti faccio i miei complementi.
Alla prossima.
Alex

Recensore Veterano
28/01/16, ore 20:43

Ciao!
Sono qui per lo scambio recensioni...
Come già detto si facebook, ho seguito e seguo tuttora le tue storie.
Partiamo subito: in primo luogo ho particolar modo ho apprezzato che hai inserito un nuovo personaggio per relazionarsi con i nostri beniamini.
Per invece lo stile, lo apprezzo particolarmente, non è pesante e troppo ridondante, è semplice e linearare.
Alla prossima!

Recensore Junior
30/05/15, ore 13:19

Ciao!
*sguardo sperduto* A dire il vero non ho molta idea del perchè sia qui ahahah non pensar male! Ho trovato la tua storia tra i miei "ricorda di recensire", ma non ricordo da dove l'ho raccatata. Forse qualche scambio in passato...non so...COMUNQUE!
Chiusa parentesi.
Son contenta che, viste le mie premesse, abbia deciso di leggere lo stesso la tua storia, perchè ammetto mi ha moooolto incuriosito :P Mi fermo qui per ora nella lettura, ma metto la storia tra le seguite e vedrò di completarla con più calma. Lo stile di scrittura e fluido, le pause introspettive non troppo lunghe da annoiare, ma abbastanza incisive da rendere partecipe. Mi piace molto, è semplice, ma non banale.
Devo esser sincera, sono rimasta un po' male che non sia una clintasha, avevo voglia di un po' di love love u.u pareri miei random che nessuno ha chiesto ahahah
Son curiosa di "conoscere" la nuova recluta che darà una svolta alla sua vita e son curiosa di vedere come si evolverà il rapporto tra Nat e Clint.
Quindi, insomma! Un primo capitolo piacevole e con la dose giusta di info per mettere curiosità e voglia di proseguire. Ottima combinazione.
Complimenti.
Non mi pare di aver notato errori di lingua, quindi doppio complimenti.
A presto!

Ray.

[Precedente] 1 2 [Prossimo]