Ricordi in bottiglia
di PervincaViola

21/05/18, ore 10:01

SECONDA CLASSIFICATA:
Amethyst con "Ricordi in bottiglia"

Grammatica e lessico: 4,9/5
Trama: 5/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 2/2

Punteggio totale: 16,9/17

Cosa posso dire?
A parte che la coppia da te scelta è la mia preferita, e soprattutto che l'hai caratterizzata a meraviglia, tirando fuori la loro anima, ma...
Mi si è letteralmente stretto il cuore mentre leggevo questa fanfiction. Non ho potuto che pensare: "Perché hanno dovuto distruggere proprio questa coppia, tra tutte, che meritava solo di vivere felice e contenta?".
È triste, estremamente triste.
Sorvolando sui miei gusti personali e sui miei pensieri, ho trovato due piccole imprecisioni: stanno nella presenza della d eufonica, di cui consiglio il suo utilizzo solo in presenza di due vocali uguali), ma per il resto è tutto ottimo!
Una flash evocativa, un pezzo di vita, triste e al tempo stesso romantica. Lui c'è nei ricordi di lei, e nel mare che tanto amava. Vedere lei che lo ricorda e che ricorda le sue parole mentre guarda il mare, assorta al tempo stesso nel sentire tutto ciò che trasmette e che le ricorda il suo amato è dolce, romantico, ma amaro, perché lui non è lì con lei.
Questo per dirti che a livello di trama e caratterizzazione hai fatto un ottimo lavoro attraverso poche righe, mostrandoci il loro modo di essere e la loro essenza, con un'accuratezza a dir poco perfetto, fuori dal normale, oserei dire.
Complimenti!

Gradimento personale: 9,9/10
(Recensione modificata il 21/05/2018 - 10:01 am)

06/02/15, ore 17:55

O mio Dio.
Questa è crudeltà pura.
E' una flashfic così dolce, anche se ti spezza il cuore.
Sembra quasi una poesia.
La storia delle bottiglie è bellissima.
Oddio non riesco a pensare a niente di decente da scrivere per farti capire quanto mi sia piaciuta questa fanfic...
Dirò solo che te sei bravissima (e soprattutto una spezza cuori di professione) che adoro come scrivi, ma soprattutto adoro Annie e Finnick.
Sono troppo perfettosi.
Un abbraccio, Everlack_31

02/11/14, ore 16:59

È perfetta.
Perfetta. Finisce direttamente nelle preferite.
Non è assolutamente nonsense, anzi! Il senso c'è eccome.
È triste, nostalgica. Ma parlando dell'Odesta mi pare più che giusto. La citazione di Zafon è bellissima e davvero adatta a una storia su Annie e Finnick. Già il fatto che sia su di loro mi fa amare questa flash, poi le tue fic su Hunger Games mi piacciono particolarmente, quindi la adoro. Con tutto il cuore.
Veniamo a un altro dettaglio della storia che amo: il titolo. Dio, è perfetto.
Sto usando un po' troppo spesso la parola perfetto, ma non saprei come altro descrivere questa fanfiction. E sto cominciando a delirare.
E non so se odiarti o amarti per la frase finale.
Nel dubbio piango.
A presto,
Sara

27/09/14, ore 13:39

La leggenda della bottiglia che trasporta messaggi provenienti da ogni dove, mi ha sempre affascinata, tantevvero che, da piccina, ne lanciai una in mare. [...]

L'introduzione della tua storia risulta essere corta ma accattivante; mi ha subito spinta ad aprirla, senza indugio - raramente le storie iniziano ad interessarmi da subito.

Parola per parola, la tua Flash Fic, nella sua immediatezza, riesce a rendere perfettamente lo stato d'animo di Annie, personaggio che apprezzo parecchio.
Finnick ed Annie, per quanto poco possano aver dialogato, mi sono subito risultati tremendamente In Character, perfettamente in linea con le loro caratterizzazioni.

Hai usato un lessico particolarmente curato, ma comprensibile al volo che, unito ad un buon uso della sintassi e della grammatica, fa sempre piacere vedere.
Ti riporto soltanto quello che penso sia un errore piuttosto comune, ossia l'uso dell'era al posto del fosse:
Annie si divertiva ad immaginare chi era il mittente del messaggio, a chi era indirizzato quel piccolo stralcio di carta.
Non erano forse meglio dei fosse, al posto di quegli era? Guarda:
Annie si divertiva ad immaginare chi fosse il mittente del messaggio, a chi fosse indirizzato quel piccolo stralcio di carta.
A mio parere suona meglio, e tu sei ancora in tempo per modificare, perché, davvero, senza queste due imperfezioni la Flash è godibilissima.

Complessivamente, la storia, oltre ad essere dolcissima e carinissima, mi ha permesso perfettamente di immedesimarmi in Annie, e sicuramente mi ha trasmesso dolcezza e, al contempo, malinconia.

Aveva imparato ad aspettare, Annie. Piano piano, il mare restituiva ogni cosa.

E' così che hai deciso di concludere lo scritto, con una frase che mi ha, più che sicuramente, suscitato un piccolo brivido.
Davvero, davvero carinissima, come storia.
Bandierina verde, naturalmente.

(Recensione modificata il 28/09/2014 - 03:13 pm)

06/07/14, ore 07:33

No che non ha senso! Ce l'ha fin troppo!
Vì, hai preso il mio cuore, hai acceso un falò, ci hai danzato sopra e l'hai ucciso.
Dimmi che ne sei consapevole e proverò ad andare avanti.
I Fannie sono l'amore puro, tenero e candido, perché c'è la calma folle di Annie e la pazienza quasi sconcertante di Finnick che l'aspetta. ♡
Entrambi sono assolutamente IC. Adoro ila risposta enigmatica che Finnick le dà a proposito del mare.
"La verità era che la loro storia si nascondeva fra le increspature del mare: Finnick era nelle onde che s'infrangevano in una lenta carezza sul bagnasciuga, nel sapore di salsedine che si depositava sulle sue labbra, nel sole che tramontava incendiando l'orizzonte, creando mille e mille riflessi color cremisi."
E sappi che qui ho smesso di respirare. C'è troppa perfezione e troppo angst in questa frase, ma anche un pizzico di fluff che la rende meravigliosa ♡
E la parte finale?! Sul serio, Vì, forse non ti rendi conto di quanto sei brava, ma lo sei eccome.
Questa flash è di una delicatezza disarmante.
Baci. ♡
S.
(Recensione modificata il 06/07/2014 - 07:36 am)

03/07/14, ore 21:39

Ed eccomi qui!
Anche in questo caso non posso che apprezzare l'estetica semplice e pulita, molto carina! E la trama è bellissima **
La cosa che mi è piaciuta di più è stato il collegamento che hai fatto tra i messaggi nelle bottiglie - e di conseguenza la frase che dice Finnick - ai ricordi di Annie post Mockingjay.
Hai inglobato la splendida frase da cui hai preso ispirazione e il risultato è stuepndo: posso quasi vedere Annie sulla spieggia, mentre guarda il sole tramontare e suo figlio in mezzo ai flutti... Non credo che tutti riescano in quest'impresa!
Sai, forse è soltanto una mia impressione, ma mi sembra che le tue ultime Fannie abbiano qualcosa di particolare, come se scrivessi delle poesie... Sto dicendo una sciocchezza?
Sono sempre bellissime, comunque, se non di più!
Un abbraccio
PinkRainbow

29/06/14, ore 15:37

Non è angst, è semplicemente meravigliosa... Come sempre T_T bravissima cara, bravissima

29/06/14, ore 15:10

Vì ma è bellissima
Dico sul serio, ho aperto la pagina mentre avevo un foglio da compilare in mano, ma ho iniziato a leggerla e finchè non l'ho finita sono rimasta con la fotocopia a mezz'aria come una cretina.
Intanto la citazione che è davvero bellissima e che si sposa alla perfezione con la tua storia. E' come se tu l'avessi inglobata all'interno della tua ff.
La descrizione della presenza di Finnick nel mare - come carezze, come baci, come emozioni - è terribilmente struggente e se potessi me la incornicerei. E poi la fine che è una poesia.
Non so cosa dire, veramente. Penso che l'avvertimento nonsense non serva, onestamente. E' del tutto sensata. E' bellissima e si segue che è un piacere e la amo. E' scritta divinamente, le parole scivolano come le onde sulla battigia, è proprio il caso di usare questo paragone.
E meno male che sei arrugginita, altrimenti chissà cosa ci avresti tirato fuori!
Complimenti Vì, sei sempre una fuoriclasse ♥
Un bacione forte