Andare avanti

VALUTAZIONI QUARTO TURNO:
GLI IMPREVISTI

Dragone 97 (Dragone97)
Brutus…
da vecchio, narra ai suoi nipoti la sua avventura nell’Arena

Andare avanti

Grammatica e Sintassi: 11,6/15

Beh… se posso essere totalmente franca, per un testo così breve ho trovato diversi errori, molti dei quali riguardanti la coniugazione dei verbi e uno o due di questi sono risultati anche abbastanza gravi.
E questo spiega il punteggio abbastanza contenuto.
Te li riporto qui sotto così che tu possa correggerli.

Stile e Lessico: 7/10

Se mi permetti di essere totalmente sincera con te, lo stile non mi ha entusiasmato troppo, anche se vedo un miglioramento dai Turni precedenti.
L’introspezione non era male, anche se io avrei allungato un po’ di più la storia, scendendo maggiormente nei dettagli (magari imponendomi un limite di mille parole, come due FlashFic accorpate, per esempio questa e una dopo l’Edizione della Memoria), ma soprattutto avrei curato un po’ di più il Lessico utilizzato.
Ti posso dire che non era brutto, però mi è sembrato un po’ troppo semplicistico, soprattutto se si considera che non c’era un vero e proprio dialogo con i nipoti (che giustificherebbe una scelta di questo tipo), ma era tutto un flusso di pensieri (che ho trovato proprio carina come idea) e quindi si poteva utilizzare un registro linguistico un po’ elevato, togliendo alcune ripetizioni e cercando di dare una musicalità maggiore alle frasi. Non che le persone normali si mettano lì a pensare alla musicalità dei propri pensieri, però questo dimostrerebbe che si è dato un pizzico di attenzione in più, se mi passi il termine.
E… beh, niente, dovrei aver detto tutto. Di nuovo potrei consigliarti di leggere la tua Fic a voce alta, così accorgerti da te dell’assonanza di ciò che scrivi e per individuare la posizione esatta di molte virgole.
Mi auguro che non te la prenderai per queste critiche, ma accoglierai i consigli che ti posso dare (da ignorante, ovviamente, perché non sono né una scrittrice professionista né una GiudiciA con laurea, sia chiaro!), visto che, come ti ho già detto, i Contest servono anche per questo: per ricevere critiche e per crescere.
Come ho fatto io. ;)

Credibilità e Uso della Situazione: 8/10

Il modo in cui hai deciso di utilizzare la Situazione mi è piaciuto molto, proprio perché, invece di essere il solito discorso con botta e risposta, è stato un lungo flusso di pensieri, che mi hanno permesso di comprendere meglio i pensieri di Brutus.
Mi è piaciuto il modo in cui racconta senza censure ciò che è avvenuto nell’Arena e, soprattutto, i suoi rimorsi per quello che ha fatto, per le vite che ha trucidato; mi sembra un buon modo per “spaventare” i suoi nipoti e per aprire loro gli occhi.
Non sono stata pienamente soddisfatta perché il tutto mi è sembrato un po’ troppo frettoloso e poco approfondito, nonostante questo ho apprezzato molto l’idea.
Bravo.

IC Personaggio: 9/10

Valutare l’IC di Brutus che è di per sé un personaggio molto marginale è già difficile, se poi devo valutarlo in un “What If?” l’impresa mi risulta ancora più complicata, per questo motivo ne valuterò la caratterizzazione che sei riuscito a fornirmi.
Ebbene… hai di nuovo svolto un bel lavoro, non c’è nulla da dire: Brutus mi appare come un personaggio estremamente complesso, pieno di sentimenti contrastanti, ma che ama profondamente la sua famiglia e che farebbe di tutto per essa. È sopravissuto alla devastazione degli Hunger Games, ha visto la morte in faccia e ne ha provocata tanta, ma è sinceramente pentito di quello che ha fatto.
Come ogni nonno che si rispetti adora i propri nipotini e farebbe di tutto per loro, compreso lo spaventarli per far loro comprendere il vero volto dei Giochi.
Bello, bello, mi è piaciuta questa sua faccia dolce e apprensiva.
L’unica cosa che mi ha fatto un po’ storcere il naso è la seguente: ho sempre pensato a Brutus come un personaggio estremamente forte e determinato e quindi mi risulta un po’ difficile vederlo piangere, benché il suo più che giustificato pentimento per quello che è avvenuto.
Ma è solo una piccola fissa mia, nulla di cui preoccuparsi.
Per quanto riguarda i nipotini… beh, sono solamente accennati all’interno della storia, quindi non ho potuto valutarli.

Originalità: 8,5/10

Senza dubbio la traccia era di per sé originale, perché già si scrive poco su Brutus, figurarsi su di lui quando è un vecchietto pieno di dolori e rimorsi.
Hai preso la Situazione fornita e non ti sei discostato più di tanto da quello che ti avevo dato, non hai reso la situazione del tutto tua, se mi passi il termine.
Però, posso dirti che è stata una lettura piacevole e quindi il punteggio non è così basso.

Gradimento Personale: 4/5

Credo di averlo già detto: la tua Flash non mi è affatto dispiaciuta, una volta corretta e un po’ più approfondita, sono certa che sarà ancora più bella.
Quindi cerca di non abbatterti per il punteggio, chiaro?
Sei stato molto bravo. :)

Titolo: 2/2

Il titolo mi è piaciuto molto perché, preso da solo, sa essere particolarmente incisivo; ed è anche questo che io ricerco in un titolo.
Una bella scelta, bravo.

Bonus: 1/1
(… se è presente un “What if?” in cui Katniss non ha sconfitto Capitol City)

Hai accennato alla Centesima Edizione degli Hunger Games, quindi, a rigor di logica, Katniss non ha sconfitto Capitol City e i Giochi sono continuati nel corso degli anni.
Punto Bonus assegnato.

Totale: 51,1/63

(Recensione modificata il 16/07/2014 - 03:08 pm)