baby blue
di happley

02/07/14, ore 13:33

Oh la là! ~
Salve Roby, io non rammento se ci siamo conosciute o meno, e per evitare brutte figure preferisco sempre presentarmi: io sono Yssis ma ehi~ amici, conoscenti, pinguini e giù di lì mi chiama Sissy (?) <3

Bene, ora direi di iniziare la recensione, che spero riesca più decentemente del mio pessimo esordio. Di recente non sono in grado di presentarmi con decoro … -come se fossi mai stata in grado di fare una presentazione uwu

Giusto ieri sera ho notato questa tua shot, ma solo ora ho il tempo materiale per recensirla, spero tu voglia accettare il mio ritardo, seppur molto modesto.

Fideo è un personaggio che mi è molto a cuore, e con Demonio… Aaw, che kawaii <3

Avevo già sentito parlare di questa “cromoestesia” ma non avevo mai pensato di affiancarla a Demonio… Un’idea davvero originale e ben riuscita, non c’è che dire!

All’inizio Demonio è proprio tenero, impossibilitato a vedere le cose del mondo, anche le più banali, si trova sempre in bilico fra una situazione di disagio e una di disagio ancora maggiore.
Però i colori lo allietano, è qualcosa di davvero piacevole –ma anche strano, su questo non c’è dubbio.

Mi ha fatto molto pensare la scena in cui lui decide di chiudere la finestra per estraniarsi dal mondo, e tenere le voci del mondo lontano da lui per non impazzire, per non essere sommerso da tutti quei colori. Penso che anche noi autori siamo un po’ così: viviamo nel mondo reale ma a volte sentiamo il bisogno di chiuderci nel nostro, composto di colori e forme diverse. Così chiudiamo porte e finestre, non ci siamo per nessuno e ci concentriamo sulle parole che possono dar vita a colori, suoni e immagini.
Non so dirti bene perché mi sia venuta in mente di fare questa riflessione, ma ci tenevo a citartela, visto e considerato che è nata dalla lettura della tua shot mi sembrava importante ^^

Ormai è finita la scuola, però uno degli ultimi argomenti che abbiamo trattato in classe con la professoressa di psicologia era proprio riferito a questo, più o meno: ci è stato spiegato che i neonati, e gli esseri in generale che non possiedono un linguaggio articolato, possono pensare ugualmente. Le loro riflessioni si manifestano nella loro mente come sensazioni, colori, immagini semplici ma che racchiudono un significato complesso.
E il fatto che Demonio, anche dopo l’operazione che per fortuna gli ha permesso di riacquistare la vista – nell’anime non la perde se non ricordo male, ma nel videogioco invece a quanto pare sì. -, forse è dovuto proprio a questo.
Troppo dolce la scena con la piccola Rushe, che disegna insieme al ragazzo <3
Lui anche qui “disegna” come i bambini piccoli, tracciando linee spezzate, circolari, a seconda di quello che vorrebbe esprimere, con i colori che sente più idonei a rappresentare il suo umore.

Non bisognerebbe sottovalutare i colori, già di per sé possono trasmettere tanto.
E Fideo è il blu… Aaw, che meraviglia!

Il rapporto fra Demonio e Fideo come dici tu sembra andare verso una sola direzione: Demonio che prova invidia e ammirazione verso Ardena, mentre quest’ultimo vagamente disinteressato – o almeno questo è quello che trasmette l’anime. Poi, come sia andata una volta che Demonio lascia Liocott Island, questo non ce l’ha detto nessuno… uwu
Mentre per quello che riguarda Rushe non so proprio: insomma, mi ha sempre molto colpito, fin dall’inizio, il fatto che Demonio perdesse la vista a causa di Mister K, e che sempre quest’ultimo pochi giorni dopo rimetta luce negli occhi della piccola Rushe.
E, assolutamente, so che non c’entra niente, per carità! Non è che Mister K ha tolto la luce negli occhi di Demonio per metterla in quelli di Rushe… Però essendo successo tutto nel giro di una decina di episodi… Boh, è qualcosa di strano.
Di fatto i due non sono tenuti a conoscersi, però sia uno che l’altra hanno a che fare con Fideo, e questo può portali a farli incontrare, senza dubbio. Uwu

La scena finale è molto dolce, trabocca di fluff da tutte le parti: fa sorridere. <3

Bene, mi pare di aver detto tutto.
E’ davvero una shot molto bella, semplice e curata, complimenti~
A presto, sperando di non averti annoiata con i miei ragionamenti più o meno coerenti con il contesto uwu

Sissy <3

01/07/14, ore 20:32

Ciao Roby! Qui è Emy-chan!
Cielo, mi sembra passata un'eternità da quando ho recensito una one shot e poi questi due mi mancavano un pò: non trovo più molte fic su Fideo e gli altri della Orpheus (ok, Demonio non è in quella squadra, ma è comunque legato ad una vicenda che ha coinvolto anche loro)...
Non mi è piaciuto com'è andata a finire per Demonio: in parte è vero che se la è andata a cercare, per la possibilità di giocare a livello mondiale che Fideo ha avuto e lui no, di decidere di seguire Kageyama; scommetto che però lui stesso, e naturalmente anche i suoi compagni del Team K, non sapevano davvero cosa li avrebbe attesi e soprattutto se ci sarebbe stata qualche conseguenza.
Come hai detto tu, la Cromoestesia si è sviluppata come rimedio alla cecità, ma mi sembra un disturbo piuttosto singolare: si tratta di associare i colori ai suoni (forse è un ragionamento un pò banale, ma ognuno vede le cose a modo suo in fondo e lo stesso vale per chi sviluppa questa particolarità: i colori che Demonio "avverte" intorno a sè sono questi, ma per qualcun altro non sarà così).
Cambiando discorso, non ho visto errori o imprecisioni mentre leggevo, come sempre del resto.
Adesso devo andare. A presto!
Baci baci
Emy-chan