Il prezzo da pagare

VALUTAZIONI QUARTO TURNO:
GLI IMPREVISTI

ZKaoru69
Finnick Odair…
conosce qualcuno che gli cambia la vita

Il prezzo da pagare

Grammatica e Sintassi: 13,45/15

Ok, ammetto che guardando qui sotto possa sembrare che tu abbia fatto un casino (in effetti! XD), ma non ti devi preoccupare: la maggior parte sono piccoli errori di distrazione, per gli altri solo qualche virgola dimenticata o messa nel posto sbagliato.
Niente di grave come ti ho detto; la maggior parte degli errori li ho visti solo alla seconda rilettura.

Stile e Lessico: 9/10

Come ho accennato nell’Intro (sempre che sia stato letto! XD) non so veramente più che dire, dovevo risparmiarmi nei Turni precedenti per avere ancora qualche frase figa e lusinghiera da usare qui, ma purtroppo ne sono a corto.
Eviterò allora di ripetermi col dirti quanto mi sei piaciuta, quanto la storia sia filata liscia e blablabla.
Passerò quindi a dirti le cose che non mi sono piaciute.
Non che abbia molte cose da riferirti, in effetti: il registro utilizzato mi sembrava abbastanza adeguato per le scene che hai deciso di trattare, anche se c’erano un paio di termini che, nell’insieme non mi hanno fatto proprio impazzire (uno che mi è rimasto in testa è questo: “Gli sorrisi maliziosamente in risposta, mentre cominciavo a segarlo.” Non so, la costruzione della frase mi sembrava un po’ così e il termine segarlo mi pare abbastanza staccato da tutto il resto, stona un pochino per dirla semplicemente).
C’era anche qualche lieve carenza della presentazione del testo, ovvero che io in certi punti sarei andata a capo e avrei lasciato alcune frasi da sole, per sottolinearne il significato; ammetto, però, che non saprei farti degli esempi su quest’ultimo punto visto che è stata solo un’impressione visiva di quel dato momento.
Come vedi, alla fine non c’era molto da dire... erano semplicemente le mie fisse, sai che ho dei problemi e ne ho veramente tante. u_u
Complimenti. ;)

Credibilità e Uso della Situazione: 10/10

Allora, allora…
Qui ho più cose da dirti e ho da farti i miei più vividi complimenti per lo svisceramento della Situazione.
Ma cerchiamo di andare con calma e ordine, se riesco.
Ho apprezzato oltre ogni dire l’idea di voler mostrare per ogni personaggio incontrato i pro e i contro, ovviamente soffermandosi maggiormente sugli aspetti negativi (secondo le indicazioni per ottenere il Punto Bonus) e devo proprio confessarti che hai fatto un lavoro stupendo: mi è piaciuto come in ogni situazione in cui Finnick è venuto a trovarsi (oddio, che pessimo doppio senso… -.-‘’) risaltino così tanto gli aspetti negativi e poi, solo in seguito o alla seconda rilettura emergano anche quelli positivi. Come il gioco tra Finnick e Alma: iniziato quasi per scherzo, alla ricerca di una sciocchezza e che si è concluso con un segreto talmente scottante da poter rovinare due famosissime e influenti famiglie di Capitol City… e da cui nasce un’idea dettata dalla sopravvivenza. Veramente ingegnoso, lo devo ammettere.
Per questo motivo non ho esitato nemmeno mezzo istante a conferirti il punteggio pieno per l’Uso della Situazione, visto come sei stata in grado di utilizzarla appieno, mostrandomi tutte le varie sfaccettature.
Sulla Credibilità, invece, ho avuto qualche tentennamento: non tanto sulla parte iniziale dove Finnick si ritrova alla sua prima festa a Capitol City e dove viene a conoscenza del suo primo terribile segreto, quanto per la storia di Nero Knightley, sedotto di spontanea volontà dal giovane del Distretto 4 solo per carpire i segreti del Presidente Snow.
Mi avevi scritto nelle note che salutavi il caro discorso del terzo libro (che ho capito solo leggendo quel paragrafo) e sono rimasta seriamente basita a quella rivelazione; sarà che mi vedevo Finnick come un gran bravo attore: uno di quelli che si mostra disinibito oltre ogni dire, che simula solamente il suo piacere (come è successo con le gemelle Campbell), ma che in realtà ne soffre terribilmente; forse per questo non riuscivo a concepire che fosse stato lui, di sua volontà a sedurre quell’uomo.
Sono rimasta davvero dei minuti interi ferma davanti allo schermo a decidere se toglierti o meno mezzo punto. Alla fine sono andata a rileggere il tuo scritto e ho optato per mantenere il punteggio intatto perché, benché tu ti sia scostata un pochino dalla trama originale, l’hai fatto dando in appoggio alle tue “teorie” una base più che solida e quindi molto plausibile.
Tutto questo sproloquio solo per dirti che, alla fine, ho apprezzato molto e che quindi ti sei meritata in pieno il punteggio massimo, brava! :)

IC Personaggio: 9,5/10

Ok, questo è stato un altro tasto abbastanza dolente per quello che ho detto sopra e che potrebbe sembrare in contraddizione con quello che ho scritto fin qui.
Finnick che va a cercarsi da solo un amante per carpirne segreti mi sembra leggermente inverosimile (che poi posso anche sbagliarmi, non per niente il mio è un giudizio abbastanza soggettivo) e sono rimasta a ragionarci sopra per svariato tempo, non lo nego.
Il discorso di fondo sul perché lo fa, regge e anche molto… però non mi sembrava una cosa da Finnick. Essendo però solo una sensazione superficiale che è stata presto sommersa dal piacere di leggere questo splendido componimento, mi sono detta che ti potevo punire sottraendoti solo un misero mezzo punticino, che mi sembrava abbastanza equo. u_u
Per quanto riguarda gli altri personaggi, li ho letteralmente adorati: la doppia personalità di Mags mi ha affascinato, il vederla tramutarsi da dolce vecchietta amante della pesca e dal sorriso pronto, alla fredda e glaciale Mentore è stato bellissimo. Ho apprezzato il bellissimo intermezzo con Acus (non me lo immaginavo così tappetto XD) e l’intervento di Snow, anche se per un attimo ho temuto che fosse quel vecchio pervertito a mettere sotto il nostro amato Tributo. Le gemelle Campbell, invece, le ho odiate con tutte le mie forze, come odio tutti le ragazzine viziate e le Capitoline della saga (Effie esclusa, mi diventa simpatica dal secondo libro in poi u_u) e Nero ha impietosito molto anche me, anche se da una parte mi ha fatto quasi tenerezza: se ne sentono di storie come le sue in giro, di uomini potenti che si rovinano per i capricci di una ragazzina di cui si sono innamorati… e il confronto è stato proprio carino. ;)
La parte su Annie l’ho trovata dolcissima (compreso il commento di Finnick, stupendo! ^u^).
Anche gli incubi del nostro bel Tributo sono stati gradevoli: lampi in cui ricorda i dettagli più importanti Tributi da lui uccisi nel corso della sua Edizione, dandogli, involontariamente, una pennellata di caratterizzazione.
In conclusione, un lavoro ottimo! ^^

Originalità: 9,5/10

Anche qui sei andata decisamente bene! ^^
Mi hai mostrato un lato oscuro di personaggi che, come hai detto anche tu, sono solitamente molto positivi per Finnick e questo mi ha strabiliato e dico veramente.
Ho gradito un sacco anche le varie esperienze di Finnick e la tua versione in cui inizia con il “commercio di segreti” con gli abitanti di Capitol City, anche se quest’ultima parte non era forse tra le più originali che si potessero scegliere poiché è un argomento molto trattato.
A parte questo, sono rimasta molto soddisfatta di quello che hai scritto e ti rinnovo i miei sempre presenti complimenti! ^^

Gradimento Personale: 5/5

*Q*

Aspetta… provo a formulare un pensiero di senso compiuto.

*Q*
*Tentativo fallito!*
D’accordo, basta stupidaggini e facciamo le serie! XD
Se non si fosse capito dagli innumerevoli complimenti e dal teatrino imbastito pocanzi, la tua storia è stata veramente fantastica! *Q*
Ti vorrei quasi denunciare per tentato omicidio, perché tu vuoi vedermi morta a scrivere di certe cose!
Eh poi… beh… tanto altro da dire non ce l’ho e forse nemmeno riuscire… non in questo stato pietoso. *Q*

Titolo: 1,5/2

Titolo… mmm… mmm… .
O meglio… sì, ci sta molto con la storia che hai voluto raccontare, però si poteva trovare qualcosa di un po’ meno scontato e dal significato più nascosto, ecco.

Bonus: 1/1
(… se in peggio)

Assolutamente meritato come ho più volte detto sopra: non solo mi hai mostrato il lato peggiore di ogni personaggio, ma anche quello migliore (tranne di Snow, ovviamente), bravissima! ^u^

Totale: 58,95(+1,5)/63

[Vincitrice del Premio Speciale: “Sfaccettature”]

(Recensione modificata il 16/07/2014 - 03:13 pm)

02/07/14, ore 17:28

Mi è piaciuto, ti alzo la bandierina verde.
Finnick è uno dei miei personaggi preferiti e mi è piaciuto che per una volta si veda il lato negativo della vittoria," il prezzo da pagare".
Brava👍